HOME

Mappa

del sito

torna a Tours

AM Bonello-Bisbino - Valle di Muggio (Canton Ticino, Svizzera)
Mendrisio Stazione - Castel S.Pietro - Obino - Monte - Casima - Cabbio - Alpe Bonello - Alpe Prabello - Rifugio Binate - Rifugio Bugone - Monte Bisbino - Alpe Cavazza - Sagno - Morbio Superiore - Castel San Pietro - Mendrisio

Impegno fisico

km totali  m dislivello
42.5  1475

Tecnica

Pendenza massima  salita Pendenza massima discesa
 12% 25%

Come arrivare alla partenza

Autostrada A2 uscita di Mendrisio, direzione Stazione FFS. Cercate parcheggio o alla stazione oppure più avanti nel parcheggio dello stadio o al Centro Manifestazioni Mercato Coperto

Descrizione Percorso

Dalla Stazione ferroviaria di Mendrisio iniziate a pedalare in salita verso il centro del borgo, poi dirigetevi in direzione Castel San Pietro e Valle di Muggio. Arrivati a Castel San Pietro, dirigetevi verso Morbio Superiore e poi verso Caneggio, Cabbio, Muggio. Dopo aver costeggiato l'intera valle arriverete a  Cabbio. Nel punto esatto in cui la strada diventa pianeggiante, scorgerete sulla destra la strada in salita che porta alla chiesa. Arrivati in piazza,continuate a salire, ed alla prima a sinistra svoltate. Inizierete così a salire attraverso le case verso il "valico" dell'Alpe Bonello. La strada dapprima é asfaltata con notevole pendenza, poi dopo essere passati dall'altro versante della piccola valle, la strada diventerà sterrata.

Arrivati all'Alpe Bonello (fattoria), proseguite fino alla casa doganale e prima di incontrare il cancello (confine tra Italia e Svizzera), svoltate a destra. Adesso pedalerete su un sentiero che taglia in costa tutto il pendio. Pedalate fino ad arrivare ad un punto panoramico. (vedi foto)

A questo punto svoltate tutto a sinistra ed infilatevi nel bosco. Il sentiero vi porterà direttamente al Rifugio Prabello (in territorio Italiano). Arrivati al Rifugio, imboccate a sinistra la mulattiera che scende. Dopo circa un chilometro arrivere ad un bivio ed andrete a destra in salita. Dopo aver scollinato e ridisceso una mulattiera abbastanza pietrosa, arriverete ad un gruppo di case/stalle. Nello spazio tra le case dovrebbe esserci una croce. Prendete sulla sinistra (dalla direzione in cui siete arrivati) il sentiero che costeggia il pendio, fino ad arrivare ad un'altro gruppo di case/stalle ed ad una strada sterrata, andate a destra in salita. Adesso il percorso diventa più facile da riconoscere, perché vi basterà seguire la strada sterrata la quale vi farà raggiungere il Rifugio Binate, Bugone ed infine il Rifugio del Mte Bisbino.

Da qui vi invito a seguire le indicazioni presenti nell'itinerario Mte Bisbino

Cartina

Foglio 287 - Menaggio

Altimetria

Links utili
www.bike-explorer.ch Le cartine e le altimentrie provengono dal CD ROM  BIKE-EXPLORER TICINO dove potrete trovare indicazioni molto più precise e dettagliate.
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona