HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

torna a Tours


XC Malcantone "cresta"
Gravesano - Torricella - Monti di Torricella - Arosio - Mugena - Cademario - Santa Maria (Iseo) - Cademario - Arosio - Gravesano

 Impegno fisico

 

km totali m dislivello
26.600 997

 Tecnica

 

Pendenza massima  salita Pendenza massima discesa
15% 22%

Come arrivare alla partenza
Autostrada A2 Chiasso - San Gottardo, uscita Lugano Nord, direzione Ponte Tresa - Agno, attraversate sul ponte l'autostrada ed ai semafori diregetevi a destra, direzione Manno. dopo un paio di centinaia di metri troverete una rotonda percorretela e prendete la seconda uscita dirigendovi verso Gravesano in salita. Appena scollinato troverete la deviazione per il paese di Gravesano. Dirigetevi adesso verso il centro e posteggiate in zona Municipio.

 

Descrizione Percorso

L'itinerario proposto, percorre l'intera cresta della montagna che divide il piano del Vedeggio (Agno, Bioggio, Manno, Gravesano) con "valli" del Malcantone. Il percorso e contraddistinto da una dura ascesa verso i Monti di Torricella, dei bellissimi sentieri pianeggianti interrotti da alcune salite e discese molto divertenti, e con una discesa finale abbastanza tecnica e divertente.

Lasciate il paese di Gravesano e dirigetevi in salita verso un'osteria che troverete dopo pochi metri, davanti ad essa c'è una stradina che svolta destra che vi porterà fino al paese di Torricella.

La stradina e poco trafficata ma piena di incroci, vi basterà costeggiarla sempre "sottomontagna" e non vi perderete.

Arrivati a Torricella, dirigetevi a sinistra verso la Chiesa e seguite le indicazioni "Monti di Torricella". ... Che la salita abbia inizio!! ...

Una salita parecchio dura e ripida, ma completamente asfaltata. Le pendenze sfiorano i 15% di media. Ma non abbiate paura ... innestate il 22x34 e pedalate con calma

Arrivati ai Monti di Torricella seguite i cartelli gialli che vi portano ad Arosio.

Il sentiero é molto bello e tutto, o quasi tutto in singletrack falso piano-pianeggiante.

Arriverete ad imboccare una strada forestale asfaltata con una sbarra. Seguite la strada in salita a destra ed al secondo tornante andate dritto lungo il sentiero.

Dopo poca salita, il sentiero inizierà a scendere verso Mugena.

A Mugena dirigetevi verso la pianura scendendo lungo la stradina con alcuni tornanti ... e prioprio dietro la prima fattoria troverete un ponticello con un sentiero che vi porterà a Cademario.

Arrivati a Cademario (zona scuole) attraversate la strada cantonale e procedete lungo la sterrata che si trova proprio davanti a voi. Il sentiero é molto bello e ben segnato ... basta seguire i cartelli gialli che indicano "Iseo-S.Maria"

Arrivati alla Chiesetta di Santa Maria godetevi il panorama (vedi gita)

Adesso ritornate sui vostri passi fino ad oltrepassare il piccolo "agriturismo" ... e appena troverete un sentiero che svolta a destra prendeterlo ... vi porterà a Cademario.

Arrivati sulla strada cantonale (poche centinaia di metri più sotto di dove l'avevate attraversata la prima volta arrivati a Cademario) scendete verso il paese. E dopo circa un 200-250m svoltate a sinistra verso una stretta stradina ... ripidissima con alcuni tornati.

Adesso vi ritrovate sopra il paese. Prendete il sentiero che corre tutto in costa al monte, seguendo le indicazioni per Arosio.

Il sentiero é veramente bello e tutto pedalabile, con alcune ripide salitelle da fare in sella.

Arrivati quasi al paese di Arosio, incontrerete una deviazione a destra su un sentiero particolarmente ripido .... finalmente é arrivata la discesa.

Il sentiero e un po' "brutto" ... ovvero ... per chi ama il "tecnico" come me sarà bellissimo :-) , comunque non é nulla di trascendentale ... basta scendere adagio e senza strafare, e tutti arriveranno sani e salvi.

Il sentiero sbuca sulla strada cantonale che porta a Cademario, proprio su un tornante. Subito sulla vostra sinistra si apre una strada sterrata che se seguita, diventerà un sentiero il quale vi condurrà a Gravesano ... luogo di partenza della nostra gita.

Attenzione, il sentiero é abbastanza roccioso e con due o tre passaggi con dei gradoni ... quindi ocio! ;-)

A questo punto non vi resta che arrivare alla macchina e tornarvene a casa felici.

PS: A chi utilizza un GPS per i propri giri posso fornire la traccia (in formato OziExplorer e/o Mapsource) da caricare sul proprio satellitare. Scrivetemi

Cartina

Carte di riferimento:

Carta nazionale della Svizzera 1:25'000

Foglio 1353 - Lugano

Foglio 1333 - Tesserete

Altimetria

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona
www.viamichelin.com Itinerari stradali
www.salite.ch Tutte le salite d'europa

torna a Tours