HOME

km totali m dislivello
3.495  +41 -216

Tecnica

Pendenza media/massima  salita Pendenza media/massima discesa
- -5% / -18.2 %

Descrizione Percorso

Descrizione Prova Speciale

Easy Downhill, Discesa Facile. Dal "Grotto Grassi" ci si tuffa in una malattiera abbastanza ripida che immette in una stretta traccia in "costa" tra gli alberi. Subito si inizia a pedalare attraverso il bosco fino ad immeterci in un tratto in discesa con parecchie rocce e sassi, il percorso procede con piccole salite e lunghe discese fino a guadagnare l'intero dislivello che serve a portarci alla mulattiera percorsa in salita durante la 1 Prova Speciale. Arrivati quasi in fondo, si svolterą a destra infilandosi in uno stretto sentiero che sbucherą in un vigneto. Dopo aver attraversato il vigneto e la strada asfaltata usata come partenza della 1PS, si svolterą a destra e poi ancora a sinistra, per infilarsi lungo un veloce sterrato che vi porterą all'arrivo di questa Prova Speciale.

Descrizione tratto di trasferimento da "3PS" a "4PS"

Usciti sulla strada asfaltata, si percorreranno alcune centinaia di metri per poi svoltare a destra e scendere attraverso una mulattiera fino ai "Prati di SanMartino". Qui, dopo aver costeggiato le Piscine comunali e la Chiesetta di "San Martino" si salirą verso il Borgo di Mendrisio, attraversandolo completamente tra le sue caratteristiche stradine. Arrivati nella piazza principale, si inizierą a salire verso il paese di Salorino e poi quello di Somazzo da dove si potrą, durante l'ascesa, ammirare il panorama che spazia tutto il Mendrisiotto. Subito dopo il paese di Somazzo di svolterą a destra per arrivare dopo ca 1km alla partenza della 4 Prova Speciale.

A questo punto i concorrenti che partecipano al "Percorso Lungo" affronteranno l'ultima ed impegnativa Prova Speciale, mentre tutti i concorrenti che parteciapano al "Percorso Breve" percorreranno l'ultimo tratto di trasferimento fino al Centro Manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio.

Descrizione tratto di trasferimento da "Partenza 4PS" ad "Arrivo MOMO BikeRally" [solo Bercorso Breve]

Dalla pertenza della 4PS si prosegue sullo sterrato fino ad incontrare una mulattiera sulla destra che porta direttamente al piccolo e caratteristico paese di Salorino. Dopo averlo attraversato ed imboccato la strada principale, sul tornante, si andrą dritto percorrendo la strada sterrata che attraversa una cava. Continuando a percorrere la strada sterrata, si arriverą in localitą "Loverciano" dove si guadagnerą ancora la strada asfaltata. Dopo aver attraversato due incroci, dopo la passerella pedonale delle scuole di Castel San Pietro, si svolterą a destra, proseguendo in direzione di Corteglia. Arrivati a Corteglia, si salirą fin sopra il "Colle degli Ulivi" per ridiscendere verso Mendrisio lungo la strada posta in zona "Villa Argentina". All'incrocio semaforico, sarą un'attimo arrivare all'arrivo posto al Centro Manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio

Cartina
3ps-carta.jpg (113242 byte)

Altimetria

3ps-alti.jpg (104327 byte)

Links utili
www.mendrisiotourism.ch Ente del Turismo del Mendrisiotto e Basso ceresio
www.valledimuggio.ch Regione Valle di Muggio
www.montegeneroso.ch Ferrovia Monte Generoso - Capolago
www.montesangiorgio.ch Monte San Giorgio - Iscritto come patrimonio mondiale dell'UNESCO
www.mevm.ch Museo Entnografico della Valle di Muggio
www.swissgeo.ch Per trovare le localitą in Svizzera e le cartine dettagliate della zona