HOME

km totali m dislivello
4.971 513

Tecnica

Pendenza media/massima  salita Pendenza media/massima discesa
10.1% / 13% -

Descrizione Percorso

Descrizione Prova Speciale

La 4 Prova Speciale é prova più dura in assoluto di questo MOMO Bike Rally. A parte il dislivello e la notevole pendenza media, la difficoltà maggiore risiede nell'avere le giuste tecniche di guida. Il percorso infatti si snoda lungo una meravigliosa mulattiera parecchio sconnesa e sassosa, dove la concentrazione andrà tenuta ai massimi livelle per poter cercare la migliore traettoria scorrevole. Dopo aver raggiunto ed attraversato il nucleo di Cragno si sale lungo il sentiero che porta alla Fattoria "LaGrassa", e quindi su sterrato fino all'arrivo di questa durissima Prova Speciale

Descrizione tratto di trasferimento da "4PS" ad "Arrivo MOMO BikeRally" [solo Bercorso Lungo]

Le fatiche della durissima prova appena conclusa, verranno ampiamente ripagate dal "forse" più bel sentiero del Monte Generoso. Più di 5 chilometri e mezzo di singletrack in discesa* immersi nel bosco. Il sentiero finisce a Casima dove si prenderà la strada asfaltata fino a Monte. Prima di entrare nel paese, in cima alla salita, bisognerà svoltare subito a sinistra per prendere il bellissimo sentiero tutto in leggera discesa che porta fino al piccolo nucleo di Campora. Da qui, Obino, Castel San Pietro sulla strada principale. Dopo aver attraversato il Paese di Castel San Pietro, si raggiunge la zona "Cimitero" e quindi si prenderà la direzione verso le Scuole e prima della passerella pedonale, si svolterà a sinistra, proseguendo in direzione di Corteglia. Arrivati a Corteglia, si salirà fin sopra il "Colle degli Ulivi" per ridiscendere verso Mendrisio lungo la strada posta in zona "Villa Argentina". All'incrocio semaforico, sarà un'attimo arrivare all'arrivo posto al Centro Manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio

* Il sentiero é perfettamenente percorribile anche in salita

Cartina
4ps-carta.jpg (239872 byte)

Altimetria

4ps-alti.jpg (175456 byte)

Links utili
www.mendrisiotourism.ch Ente del Turismo del Mendrisiotto e Basso ceresio
www.valledimuggio.ch Regione Valle di Muggio
www.montegeneroso.ch Ferrovia Monte Generoso - Capolago
www.montesangiorgio.ch Monte San Giorgio - Iscritto come patrimonio mondiale dell'UNESCO
www.mevm.ch Museo Entnografico della Valle di Muggio
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona