HOME
NEWS - STORIE - ULTIME
TECNICA - BIKES - MODIFICHE - MANUTENZIONE - TESTS
EVENTI - GARE - MANIFESTAZIONI
ESCURSIONI IN MOUNTAINBIKE
VIAGGI IN BICICLETTA
FOTO
LINKS - SITI MTB - COSTRUTTORI - COMPONENTISTICA - SHOPPING ONLINE
FORUM DI DISCUSSIONE

AGGIORNAMENTI
SCRIVIMI

guestbook

firma

visita

archivio

 

 

 

Mappa

del sito

 

 

torna a Tours


AM Mte Generoso - Wildmountain - Tour 2 Var A e B
Castel San Pietro - Obino - mulattiera per il Caviano - Somazzo (Piano) - Cragno - Strada per Mte Generoso - Alpe di Mendrisio - Sentiero dei Magazzini - Strada per Cragno - Cragno - Salorino - Castel Sab Pietro

PS: Gli itinerari 1, 2 , 3 e 4 sul Monte Generoso possono essere facilmente combinati fra loro

 Impegno fisico

 

km totali m dislivello
24.2 (A) 23 (B) 1122 (A e B)

 Tecnica

 

Pendenza media/massima  salita Pendenza massima discesa
13% / 14% (Caviano) 21%

Come arrivare alla partenza
Semplicissimo! Cliccate qui e visualizzate lo schema per arrivare a Castel San Pietro.

 

Descrizione Percorso

Variante A

Castel San Pietro - Obino - mulattiera per il Caviano - Somazzo (Piano) - Cragno - Strada per Mte Generoso - Alpe di Mendrisio - Sentiero dei Magazzini - Strada per Cragno - Cragno - Salorino - Castel San Pietro

Variante B

Castel San Pietro - Obino - mulattiera per il Caviano - Somazzo (Piano) - Cragno - LaGrassa - Dosso dell'Ora - Alpe di Mendrisio - Sentiero dei Magazzini - Strada per Cragno - Cragno - Salorino - Castel San Pietro

Descrizione per Variante A e B

Lasciate il paese di Castel San Pietro e dirigetevi in salita verso la frazione di Obino.

Arrivati ad Obino svoltate a sinistra entrando nel nucleo e poi subito a destra. Vi troverete davanti ad una salita "epica" ... innestate il 22x34 ed iniziate a seguire la strada la quale diventerà mulattiera (acciottolata) ... sempre lungo la sua massima pendenza. A questo punto contate 5 tornanti. Al 5° tornante seguite il sentierino che esce a sinistra. Procedete per circa 100-150m e svoltate a sinistra in discesa.

Il sentiero é parecchio sporco e pieno di foglie, ma non abbiate paura ... seguitelo fino a che non arriverete ad un sentiero che scende in un canalone sulla destra ... adesso si che incontrerete parecchie foglie.

Il canalone é parecchio sporco e pendente, troverete di tutto ... rami ... tronchi ... sassi ... e se siete fortunati anche qualche cinghiale che vi attraverserà la strada. Ecco il perchè di "wild-mountain" :-)

Seguendo il canalone vi innesterete in una mulattiera sassosa (quella che scende dalla "Grassa"). Prendete a sinistra e percorretela tutta fino ad innestarvi in una sterrata.

Siete arrivati alla piana di Somazzo. A questo punto seguite la sterrata a destra fino ad un bivio, e al bivio salite verso sinistra.

Da qui inizia la mulattiera che porta al paesino di Cragno. La mulattiera é completamente pedalabile a patto di seguire la traettoria giusta tra i sassi. Comunque non é un'impresa impossibile. La mulattiera é tutta tornanti ... e quindi non avrete modo di annoiarvi. Finiti i tornanti vi troverete ad un lungo rettilineo sassoso in salita ... poi un gruppo di 2 tornati ed un'altro gruppo di 2 tornanti. A questo punto sarete in vista del paese di Cragno.

Arrivati a Cragno avrete la possibilità di scegliere la "variante A" o la "variante B"

Variante A (facile)

A Cragno scendete a sinistra sulla strada sterrata che porta alla strada asfaltata per il Monte Generoso. Arrivati alla strada asfaltata iniziate a salire a destra ed arrivate fino all' "Alpe di Mendrisio". L'Alpe di Mendrisio si riconosce per l'ampio prato sulla sinistra e per la fila di parcheggi posti lunga la strada.

Arrivate fino all'Ostello-Osteria posta a destra, proprio allo scollinamento.

Proprio dietro l'Ostello parte una mulattiera-sentiero.

Variante B (difficile)

Appena sbucati dalla salita, vi innesterete nella sterrata proprio all'inizio del paese. Salite a destra ed attraversatelo. Dopo una 50ina di metri sarete in una piccola piazzetta. A destra scorgerete un passaggio sotto una casa con una mulattiera. Prendetela e prodeguite sempre in salita verso l'Alpe La Grassa (cartelli gialli).

Subito la mulattiera diverrà un sentiero abbastanza duro ed impegnativo ... ma sempre pedalabile ... per chi é allenato ed in forma ovviamente.

Arriverete così all' Alpe La Grassa, girate intorno alla Fattoria e salite sulla strada sterrata a sinistra fino al Dosso dell'Ora ... crocevia di quasi la totalità degli itinerari MTB del Monte Generoso proposti in questo sito.

Girate a sinistra fino ad arrivare alla strada asfaltata e percorretela fino ad arrivare poco prima dell'Alpe di Mendrisio. Bivio con sbarra per la stazione Bellavista del trenino FMG.

Arrivate fino all'Ostello-Osteria posta a sinistra, proprio prima della discesa.

Proprio dietro l'Ostello parte una mulattiera-sentiero.

Descrizione per Variante A e B

Scendete lungo la mulattiera-sentiero abbastanza sconnessa e sassosa. Pressto lo diventerà anche di più. I sassi calcarei bianchi saranno presenti lungo quasi la totalità del sentiero a tornanti. Finito il sentiero vi ritroverete sulla strada sterrata che porta a Cragno.

Prendete la direzione per Cragno (a sinistra) ed arrivate al paese e imboccate la maulattiera da dove siete sbucati la prima volta.

Percorretela facendovi i primi due ed i secondi due tornanti in discesa. Sul rettilieo sassoso prima dei tornanti che portano sulla piana di Somazzo, dopo circa 100-150m dal'ultimo gruppo di 2 tornanti, troverete sulla destra un cartello giallo indicatore ed un sentiero in discesa ... ripida.

Non abbiate paura ed imboccatelo ... il sentiero é molto bello e TECNICO ... ripido il giusto per non rischiare, ma anche quanto basta per qualche "scarica" di adrenalina.

Finito il sentiero ed attraversato un piccolo torrente, vi ritroverete su una mulattiera che scende sulla piana di Somazzo. Seguitela a sinistra, in discesa. Adesso non vi rimarrà che seguire sempre dritto la mulattiera (prima acciottolata e poi sterrata) fino a che non vi accorgerete di aver raggiunto l'innesto che scendeva dal primo sentiero in discesa (canalone di foglie).

Continuate dritto per circa 100m e teneto d'occhio sempre a destra .... fino a che non individuerete una mulattiera acciottolata in discesa. Imboccatela! Vi porterà fin dentro al paese di Salorino.

Adesso svoltate a sinistra ed arrivate in leggera salita ad una piazzetta con una chiesetta che farà da bivio. Scendete a destra ed arriverete alla strada principale.

Adesso scendete sulla strada principale fino al tornante ed oltrepassate la catena che blocca l'entrata ad una cava in disuso. Seguite il sentiero sotto-montagna fino al Grotto Loverciano e poi fino alla strada principale.

Qui non dovrete far altro che seguire le indicazioni per il paese di Castel San Pietro ed arrivare a destinazione.

Gran bel giro ... non trovate? :-)

 

Cartina
Itinerario 1 Itinerario 2 Intinerario 3 Itinerario 4
mtegeneroso-1.jpg (210754 byte)

Carte di riferimento:

Carta nazionale della Svizzera 1:25'000

Foglio 1373 - Mendrisio

 

Altimetria

Variante A

 

Links utili
www.swissgeo.ch Per trovare le località in Svizzera e le cartine dettagliate della zona
www.viamichelin.com Itinerari stradali
www.salite.ch Tutte le salite d'europa

torna a Tours