jpllink.gif (9457 byte) Comunicazioni e Manifestazioni


Comunicazione del 6 Maggio 2009:

PAOLO ATTIVISSIMO VISTO DAL PUBBLICO

Come già spiegato nei due articoli "Carissimo" Paolo Attivissimo... e Le scorrettezze di Paolo Attivissimo il CUSI è un'associazione no profit, il cui unico scopo è divulgare notizie ed informazioni su argomenti che ruotano intorno al fenomeno UFO. Si tratta di argomenti controversi che, proprio per la loro natura, generano schiere di sostenitori e di scettici. Non è certo con l'estremismo di alcune persone, da entrambe le parti, che si riuscirà mai a venire a conoscenza della verità. Per questo motivo il CUSI, da anni, studia e analizza, con mente aperta, tutti gli eventi ufologici che si manifestano prevalentemente in Ticino, raccogliendo testimonianze e materiale di vario genere.

Certo si deve pure ragionevolmente pensare che una percentuale di testimonianze sia dovuta ad illusioni e a stati di intensa suggestionabilità. Potrebbe anche trattarsi, in altri casi, di particolari giochi di luce, di fenomeni atmosferici, quali ad esempio delle nubi, che in montagna possono presentare forme simili ai dischi volanti. Altre volte potrebbero essere scambiati per dischi volanti alcuni tipi di aerei di forma insolita, di cui risulta con certezza la costruzione in USA fin dai tempi della cosiddetta Guerra Fredda.
Ma si tratta pur sempre di considerazioni e spiegazioni inadeguate ad esaurire le numerosissime testimonianze e l'ampiezza medesima del fenomeno UFO. La critica più severa e rigorosa potrà ridurne il numero, mai però eliminarle tutte. Una posizione di scetticismo integrale è quindi del tutto ingiustificata; essa già a priori appare contraria a quella elementare prudenza suggerita dal comune buon senso.

"Il problema dell'umanità è che i folli e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi." (Bertrand Russell, filosofo, logico e matematico gallese.)

Torniamo ora al titolo di questo articolo. Dopo gli attacchi ingiustificati di Paolo Attivissimo nei confronti del nostro centro, abbiamo ricevuto alcune e-mail da persone presenti al convegno del 25 aprile a Paradiso. Con il permesso dell'autore ne pubblichiamo una che riassume brevemente il pensiero generale.

* * *

Gentile Candida,
sono un quasi filosofo (studentessa laureanda in filosofia), ho seguito diversi congressi ufologici del CUSI e del CUN, tra cui l'ultimo di Paradiso. Ho letto il vostro articolo riguardo il blog di Paolo Attivissimo e sono veramente indignata dal fatto che una persona che dice di voler tutelare la verità, ridicolizzi in modo tutt'altro che costruttivo voi del CUSI. Ritengo che chi si pone in atteggiamento scettico e pieno di pregiudizi ancor prima di ascoltare cosa gli altri abbiano da dire, non meriti di essere preso in considerazione. Io ammiro il vostro lavoro soprattutto perchè date l'opportunità alle persone di ampliare lo sguardo sulla realtà e di andare al di là dell'apparenza. In un mondo dove la verità è solo quella dei media e dove le persone non vogliono vedere con i loro occhi ma sono assorte nella quotidianità frenetica e consumistica, priva di momenti di riflessione autonoma, è necessario che qualcuno tenti di svegliare gli intelletti assopiti. Mi domando sempre per quale motivo gli uomini si ostinino a pensare con la testa degli altri nonostante ne posseggano una propria che potrebbero usare in modo critico per imparare a distinguere autonomamente il vero dal falso.

Le teorie esposte nei vostri congressi hanno basi scentifiche e nessuno chiede a nessuno di credere agli omini verdi, ma solo di valutare razionalmente le infinitè possibilità date da un universo che, per quanto ne sappiamo, è infinito. Inoltre gli uomini dovrebbero prendere coscienza dei propri limiti e del fatto che non sono onniscenti. La conoscenza è un processo e come tale non ha fine. La storia dell'umanità dovrebbe essere sempre davanti ai nostri occhi, con tutti i suoi errori e le sue presunzioni che testimoniano le ingiustizie più odiose nei confronti dei liberi pensatori.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti

Valentina Tettamanti


* * *

Di seguito la risposta di Candida Mammoliti:

* * *

Gentile Valentina,

La ringrazio molto per la sua riflessione, gliene sono molto grata. Vede, noi ci impegniamo da sempre per dare il massimo di qualità nell’informazione, anche se non è sempre possibile supportare una realtà ufologia con termini scientifici, dato che il nostro campo di studio è per sua natura molto complesso e la realtà dei fatti non sempre rientra nelle conoscenze scientifiche a noi note, ma comunque esponiamo sempre argomenti di valido dibattito e scambio di opinioni.

Paolo Attivissimo ci ha soprattutto attaccati per aver proposto un argomento di discussione, come quello delle scie chimiche, anche se non è in modo diretto collegabile all’ufologia. Ma dato che se ne parla e straparla tanto, abbiamo in buona fede pensato, di presentarlo al nostro congresso come argomento di discussione e non per proporre verità assolute o teorie complottistiche.

Ma Attivissimo evidentemente non sa più cosa sia un dibattito e come giornalista, che dice di essere, ha pure dimenticato, quale sia il suo vero lavoro.

Rinnovo i miei ringraziamenti e la saluto con tutta cordialità.

Candida Mammoliti


* * *

Caro, anzi "carissimo" Paolo Attivissimo, come puoi ben vedere da questa testimonianza le persone sanno pensare con la propria testa. Al contrario di quello che fai tu, il CUSI non si ritiene il depositario della verità cosmica assoluta. Noi cerchiamo di informare al meglio le persone comuni, comuni nel senso di "non addette ai lavori", per dare loro la possibilità di valutare e approfondire gli argomenti esposti.
Il disperato bisogno di certezze che anima tutti noi è il pericolo più grande sulla faticosa strada della crescita personale, ci rende ciechi alle mille sfaccettature della realtà. La corretta informazione è invece conoscenza, la conoscenza è libertà, la libertà ed il dubbio sono inseparabili!

"I dubbi te li crea la libertà." (Jim Morrison)

Torna


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana