Volo Swissair New York - Zurigo

Data: 31.07.1999
Ora: 21:00 circa.

Un ragazzo di 18 anni, durante il viaggio di ritorno dagli Stati Uniti, dal finestrino dell'aereo ha avuto modo di vedere e filmare un oggetto alquanto misterioso. Si trovavano ad un'altitudine di 10.000 metri quando, dalle nuvole sottostanti, è apparso un oggetto a forma di missile che andava verso l'alto mantenendo una posizione verticale. Non riuscendo a identificarlo ad occhio nudo, ha preso la videocamera dalla borsa e ha inquadrato l'oggetto utilizzando lo zoom 64x (per tutta la durata del tempo impiegato per questa operazione, l'oggetto è rimasto immobile in posizione verticale).
L'oggetto in questione è rimasto in verticale per alcuni secondi dopodichè, lentamente, si è messo in posizione orizzontale mostrandosi a forma di sigaro con due punti luminosi alle estremità. In tutto il filmato dura circa 3 minuti, fino a quando dell'oggetto non rimane che un puntino appena visibile, per poi sparire completamente.

Questo filmato è stato proiettato all'8. simposio mondiale
sugli oggetti volanti non identificati e i fenomeni connessi,
tenutosi nella Repubblica di San Marino il 3/4 giugno 2000.

Attualmente stiamo conducendo delle indagini presso alcuni piloti Swissair e verificando se si tratta di qualche oggetto convenzionale oppure no. Sono state eseguite ulteriori analisi da parte del comandante dell'Alitalia Massimo Poggi e ulteriori indagini le stà svolgendo il Dottor Mari di Firenze. Non appena ci saranno ulteriori   novità le divulgeremo in queste pagine.

Immagini ricavate da alcuni frames del filmato
Analisi del Colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana Roberto Doz
Analisi a cura di Franco Mari (responsabile settore indagini del CUN - Sezione di Firenze)
Commento del pilota
Bollettino CUSI: Analisi video effettuata da: Benni Alfredo (Inquirente CUN - Veneto VE - ITALY)

Torna agli avvistamenti


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana