HOME

Percorso 1. tappa 2. tappa 3. tappa 4. tappa 5. tappa 6. tappa

3. Tappa - Mercoledė 20 agosto 2003

Vergiate - Disentis

Per via dell'ora tarda anche la sveglia si fa con comodo. Meteora e' di sotto che dorme. Approfittiamo della sua disponibilita' fino all'ultimo chiedendogli anche l'olio per la catena e poi partiamo. A Sesto Calende facciamo colazione: cornetti cappucci succhi coche toasts.
Percorreremo tutta la east-coast del Lago maggiore da Sesto Calende fino a Magadino: infiniti saliscendi meno belli di quelli del Lago di Como.
A Laveno piccolo tamponamento tra me e Walter e io finisco a terra. La caduta e' banale ma quando riprendo a pedalare il cambio sferraglia: non va, bisogna trovare un meccanico. A Luino ci fermiamo presso un benzinaio a chiedere. Un Roscio ci dice "ce n'e' uno ma e' chiuso per ferie" pero' si interessa al problema.
Si e' storto il forcellino dove si attacca il cambio.
Togliamo la ruota, smontiamo il cambio, il Roscio stringe una pinza ed addrizza, Walter gli da indicazioni. Rimontiamo il tutto: adesso e' ok.
Ringraziamo il Roscio e gentile benzinaio di Luino e si riparte.

La sera precedente Rupa aveva messo una pulce nell'orecchio di Franco: la Val Veddasca e il Valico. Ovvio che se Franco ha un valico a portata di bici lo deve salire, cosi' lui va, mentre io e Walter rientriamo in Svizzera in pianura. In effetti questa pianura e' un po pallosa ed anche se dopo Bellinzona la strada diventa piu' bella, fino a Biasca sara' cosi'.
Loderio, Semione, Ludiano, Motto, niente da mangiare. Finalmente a Dongio troviamo un alimentare dove e' rimasta una sola pagnottina: si mangia e finalmente inizia la salita: l'aria si fa piu' fresca e si pedala meglio e pedalata dopo pedalata tra salitone e piccoli rifiati ecco il passo del Lucomagno.
In discesa mi accorgo che i comandi ergopower sono spostati di lato rispetto al manubrio, quella stupida caduta ha fatto altri danni (ma con un colpetto ben assestato tornera' a posto)

Arriviamo a Disentis quasi a sera, sentiamo Franco che e' ancora un po' dietro a noi e decidiamo di fermarci li, anche perche' c'e' da cercare un posto dove dormire.
Gli svizzeri sono molto gentili e se non hanno posto loro stessi telefonano per trovartene. Una gentile signora bonariamente ci redarguisce "E foi andare cosi in ciro, e se non trovare?".

Arriviamo cosi in questa bella casa tutta legno e tappeti col cartello "Zimmer for Passanten". Nel soggiorno dorme una grande bambola di pezza in una grande culla.
Arriva anche Franco. Ma tra doccia e bucato si fanno quasi le nove e quando usciamo trovare un ristorante aperto non e' facile. Finalmente ne troviamo uno dove si mangia anche discretamente bene. Come primo ordiniamo della zuppa calda dove mettiamo kili di pane. La signora che serve e' esterrefatta pero' continua a portarne cestini.
Usciamo accaldati e soddisfatti a passeggiare nella fresca aria notturna....