Istituto Daystrom

Nel XXIV secolo, l'Istituto Daystrom è uno dei principali centri di apprendimento scientifico della Federazione. Agisce come struttura di ricerca ed educativa, e i suoi laureati riescono spesso ad eccellere nei rispettivi campi.

L'Istituto di Tecnologia Daystrom (o Istituto Daystrom) è una delle organizzazioni educative e di ricerca più importanti nello spazio della Federazione. Ha la reputazione ben meritata di attrarre le più acute menti scientifiche, di fornire i migliori ambienti di lavoro e di mettere a disposizione degli aspiranti scienziati un sistema educativo che non ha uguali. L'Istituto Daystrom vero e proprio si trova sulla Terra, ma si possono trovare sue succursali in tutta la Federazìone Unita dei Pianeti. I laureati usciti dal programma di educazione dell'Istituto Daystrom hanno dato enormi contributi alla scienza della Federazione. Un titolo universitario ottenuto all'Istituto Daystrom segnala uno scienziato come eccezionale, ed è utile per assicurarsi posizioni prestigiose. I laureati ricevono la migliore istruzione disponibile e durante gli studi hanno l'opportunità di lavorare con gli scienziati più noti.
Un altro modo in cui l'Istituto sostiene l'educazione è organizzando conferenze, consigli e seminari. Questi eventi si presentano sotto molte forme; di solito, hanno la funzione di descrivere il lavoro che viene fatto all'istituto Daystrom o di riunire le menti più brillanti per affrontare un problema spinoso. Gli esperti sono disposti a compiere lunghi viaggi per ricevere spunti o offrire consigli.
L'lstituto Daystrom prende il nome dal rivoluzionario scienziato dei XXIII secolo Dottor Richard Daystrom, che ha sviluppato i computer duotronici utilizzati per più di 80 anni sulle navi stellari della Federazione. Daystrom è onorato per i suoi notevoli conseguimenti, ma il suo nome viene ricordato anche a causa del crollo nervoso subito dopo il fallimento dei suo computer multitronico, l'M5.

Ruolo etico

Per prevenire ulteriori tragedie come quella di Daystrom, I'Istituto si è assunto anche un ruolo regolatore. Gli scienziati della Flotta Stellare sottopongono regolarmente il loro lavoro all'esame dell'istituto. Le ricerche vengono esaminate dettagliatamente, con particolare attenzione a eventuali logiche fallaci o scorciatoie pericolose, e gli scienziati vengono così incoraggiati a mantenere gli standard più elevati.
Inoltre, i consigli e i comitati dell'Istituto Daystrom si assicurano che i membri non violino alcune norme di condotta di base. Se necessario, essi hanno il potere di sospendere definitivamente o ritirare agli individui la condizione di membro dell'istituto.

Relazioni strette

La Flotta Stellare ha una collaborazione molto stretta con l'istituto. Quando l'androide Data chiede di entrare all'Accademia della Flotta Stellare nel 2341, nel comitato di ammissione siede uno dei maggiori cibernetici dell'istituto, Bruce Maddox. Maddox è legato all'istituto, ma è anche membro della Flotta Stellare e ha il grado di comandante.
Un'importante succursale dell'Istituto Daystrom si trova sul pianeta Galor IV. Qui, in un centro di ricerca cibernetica di alto livello dotato delle attrezzature più avanzate e delle migliori menti del settore, si trova il Dipartimento di Ricerca della Flotta Stellare, presieduto dall'autorevole cibernetico Ammiraglio Anthony Haftel.
I compiti del Dipartimento di Ricerca della Flotta Stellare sono fra gli altri quelli di controllare gli scienziati, offrire una guida e avere l'ultima parola, se si esclude il Comando della Flotta Stellare, nel processo di riesame della condizione di membro. Questo fa del Dipartimento di Ricerca un'organizzazione molto potente.
Una delle regole più importanti del Dipartimento di Ricerca è che nessuno scienziato deve lavorare in totale isolamento. Occasionalmente, gli scienziati della Flotta Stellare possono diventare un po' troppo zelanti nella ricerca della conoscenza; come accade nel 2366, quando l'Ammiraglio Haftel tenta di costringere la 'figlia' androide di Data, Lal, a trasferirsi nella succursale di Galor IV, sostenendo che Data non è dotato dell'oggettività necessaria per continuare il progetto o per offrirle una guida adeguata. Il Capitano Picard si oppone alle azioni di Haftel, e gli ricorda che Lal è un essere senziente ed è libera di scegliersi il suo destino.
Gli androidi di tipo Soong come Data sono di estremo interesse per il gruppo di cibernetici, ma nonostante tutti i loro sforzi, gli scienziati dell'istituto Daystrom non sono ancora riusciti a costruire un androide che anche solo si avvicini all'opera del Dottor Soong.

Studiare Data

Nel 2365, il Comandante Maddox detiene la cattedra associata di robotica all'Istituto Daystrom. Maddox propone di smontare Data per studiare le sue componenti. Nonostante si opponga all'idea, e ponga il veto al progetto del Comandante, Data invia rapporti regolari a Maddox per i suoi studi, riguardanti per esempio le attività di una giornata tipica, o ciò che ha imparato sull'amicizia.

Laureati di rilievo

Una laureata dell'istituto, la Dottoressa Leah Brahms, porta contributi notevoli al Gruppo di Propulsione Teorica ai Cantieri Navali di Utopia Pianitia durante la progettazione delle navi di classe Galaxy all'inizio degli anni 60 dei XXIV secolo. Nonostante la giovane età, la Dottoressa Brahms si rivela un elemento di fondamentale importanza nell'ambito della progettazione del motore a curvatura della classe Galaxy.
Un settore molto attivo dell'Istituto è rappresentato dal gruppo di ricerca, costantemente all'opera su molti progetti. Un esempio tipico della portata e dell'importanza dei progetti sviluppati è costituito dallo scanner a rappresentazione tomografica; questo dispositivo utilizza raggi X a fascio stretto per analizzare oggetti multifasici. Nonostante i risultati ottenuti nei campi della cibernetica e dell'ingegneria siano particolarmente rilevanti, l'Istituto Daystrom ha costituito anche importanti dipartimenti in altri settori. Per esempio, quasi tutti gli archeologi più rispettati fanno capo al Consiglio Archeologico dell'Istituto Daystrom.

Membri ribelli

Non tutti coloro che si laureano all'istituto sono in ogni caso felici di lavorare sotto le sue restrizioni. Vash, un'archeologa che ha fatto parte per un certo periodo del Consiglio Archeologico dell'Istituto Daystrom trascorre cinque anni a fare da assistente al Dottor Samuel Estragon, impegnato nella difficile ricerca del mitico Tox Uthat del XXVII secolo che spera di riuscire a presentare all'Istituto Daystrom perché venga studiato e analizzato. Ma, successivamente alla morte di Estragon, Vash si imbarca in una serie di attività contrarie all'etica dell'istituto. Vash ha da tempo una vecchia faida con l'istituto e con un certo Professor Woo, che l'ha sospesa per ben due volte dal Consiglio Archeologico, sempre a causa dell'attività di vendita illegale di manufatti. Quando all'istituto Daystrom si viene a sapere che Vash è tornata dal Quadrante Gamma, i suoi scienziati la invitano a condividere con loro le informazioni raccolte. Vash è seriamente tentata dall'offerta, ma decide di proseguire il suo lavoro al di fuori dei rigidi confini della legge. L'lstituto Daystrom è un evoluto centro per l'educazione e per lo scambio di informazioni e lo sviluppo di nuove tecnologie. Tutto fa pensare che continuerà ancora per molto a fornire un contributo essenziale e insostituibile per il futuro della Federazione.

Inizio pagina