I mondi della Federazione

La Federazione Unita dei Pianeti è la patria di numerose specie senzienti, ognuna delle quali vive e prospera sotto la tutela e l'assistenza di questa grande alleanza interstellare.

La famosa Federazione Unita dei Pianeti, l'alleanza democratica dei sistemi del Quadrante Alfa, conta, sulla sua superficie miliardi di cittadini di migliaia di razze diverse. Abbracciando un'area della Galassia di 8'000 anni luce cubi con più di 150 pianeti membri, la Federazione, nata nel 2161, si è evoluta poco per volta in una grande e poderosa potenza galattica.

Le origini

L'enorme forza della FUP come coalizione interplanetaria non risiede solamente nella potenza della sua Flotta Stellare, ma anche nell'incredibile diversità dei suoi cittadini e nella straordinaria varietà delle culture aliene che la costituiscono. Le prime razze a unirsi per forrnare la Federazione sono state quelle dei pianeti Terra, Vulcano, Alfa Centauri, Tellar e Andor, che hanno creato un corpo di governo unico per la difesa, l'esplorazione, la ricerca scientifica, il commercio e le quetioni culturali, nel XXII secolo, poco tempo dopo la guerra contro l'impero Stellare Romulano. Con il passare dei decenni, altre razze famose come Betazoidi, Trill, Benziti, Deltani, Grazeriti e Boliani si sono unite alla FUP.
I pianeti disseminati nello spazio federale si dividono principalmente in due categorie: pianeti membri, come la Terra, Betazed, Coridan e Bolarus IX, e loro colonie, come Caldos, Marte o Deneva. Queste ultirne sono spesso abitate da cittadini della Federazione impegnati a fondare nuove comunità e nuovi insediamenti.

Mondi sovrani

Molti pianeti indipendenti all'interno dei confini della Federazione preferiscono rnantenere la propria autonomia, come nel caso di Altec e Straleb, che formano la Coalizione di Madena, e Bynaus, patria della razza tecnologicamente avanzata dei Binari. Altri mondi devono ancora sviluppare la capacità di compiere viaggi interstellari (Malcor III, Omega IV e Mintaka III), ed esistono pianeti alleati o membri in periodo di prova, quali Bajor e Angosia III.
I mondi membri della Federazione sono numerosi e diffusi, con popolazioni prevalentemente umanoidi. La Terra, nel sistema di Sol, Settore 001, ospita la sede centrale del potere della Federazione Unita dei Pianeti, nel continente dell'America del Nord, a San Francisco. In questo centro abitato si trova anche il Comando della Flotta Stellare, e la maggiore struttura di addestramento della Flotta, l'Accademia della Flotta Stellare. Il sistema di Sol ospita inoltre delle colonie terrestri sulla Luna della Terra e sul vicino pianeta Marte.
Una stella vicina a Sol è Alfa Centauri, a 4,3 anni luce di distanza, il cui sistema è popolato da umani quasi identici a quelli della Terra. Il desertico mondo di Vulcano, i cui abitanti incontrarono quelli della Terra in uno storico primo contatto nel 2063, è un altro membro fondatore della Federazione.
I Vulcaniani sono molto simili agli umani, tranne che per le orecchie a punta e le sopracciglia arcuate; il loro acume scientifico e la loro filosofia di vita votata alla logica piuttosto che alle emozioni hanno fatto di loro l'ossatura intellettuale della Federazione. I nativi di Tellar sono di bassa statura e hanno un aspetto porcino; nonostante questi tratti insoliti sono stimati per la determinazione e la qualificata esperienza in ambito ingegneristico. Il popolo di Andor, invece, dalla pelle di color blu è noto per la sua cultura prettamente guerriera e la natura estremamente passionale.
I popoli che sono entrati in seguito a far parte della Federazione hanno contribuito in maniera determinante agli affari galattici. Per esempio la specie simbiotica dei Trill, il cui mondo natale è famoso per le caverne nelle cui pozze crescono i simbionti, ossia le creature vermiformi che si legano a ospiti umanoidi, ha prodotto molti artisti e scienziati rinomati. Similmente, i telepati betazoidi sono noti per la loro natura gentile e per le capacità diplomatiche così come i sensuali Deltani di Delta IV, una razza di umanoidi completamente calvi. I nativi di Bolarus IX e Benzar, entrambi umanoidi dalla pelle di colore blu hanno contribuito ad arricchire ulteriormente la varietà razziale e culturale della Federazione, e i loro pianeti sono diventati famose mete turistiche.

Culture miste

I pianeti natali sono solitamente abitati quasi esclusivamente dalle popolazioni native, mentre le colonie federali sono spesso popolate da un misto di razze e culture che lavorano e vivono fianco a fianco. Queste colonie eseguono svariate funzioni all'interno della struttura della Federazione Unita dei Pianeti, dal campo industriale a quello ricreativo. Alcune, come la colonia agricola di Gault e le stazioni minerarie di Janus VI, Delta Vega e Dytallix B, forniscono materie prime necessarie ai pianeti della Federazione, mentre altre sono state fondate da persone in cerca di un nuovo stile di vita o di una cultura alternativa. Pianeti come le Colonie di New Paris, Deneva, Kessik IV, la Colonia Norpin e Cestus llI sono mondi di frontiera, ognuno con la propria precisa identità, mentre la Colonia Parallax di Shiralea VI e il pianeta del piacere Risa sono esempi di mondi dedicati al divertimento.
Altri mondi-colonie hanno funzioni altrettanto specifiche, come quella dí:essere centri della ricerca scientifica. Il planetoide Memory Alfa ospita la principale banca dati della Federazione; Elba II ospita una colonia penale per malati di mente e Galor IV una succursale dell'Istituto Daystrom. Non tutte le colonie della Federazione si sono comunque dimostrate un successo; il desolato Turkana IV, in preda all'anarchia, è un esempio di colonia fallita, che deve rimanere un monito per tutti i cittadini della Federazione.

L'unione fa la forza

I mondi entro i confini della Federazione Unita dei Pianeti presentano un'enorme varietà di vita, sia in senso letterale che figurato. La grande diversità di idee, culture e credi, contrariamente a quanto ritengono altre razze, non indebolisce la Federazione, ma la rafforza creando l'unità dalla diversità. Per i suoi cittadini, sparsi su centinaia di mondi abitabili, la Federazione è tanto un modo di vita quanto un governo interstellare; sono le differenze tra questi mondi che rendono l'alleanza più forte.

Inizio pagina