Traduttore universale

Le centinaia di razze incontrate dalla Federazione usano inevitabilmente un loro linguaggio, e le missioni di esplorazione interstellare della Flotta Stellare non sarebbero possibili senza l'uso del traduttore universale, un dispositivo incredibilmente potente ma ormai comune che fornisce una traduzione simultanea di quasi ogni lingua.

Il traduttore universale è uno dei più importanti e preziosi dispositivi in uso nel XXIII e XXIV secolo. Fornisce un'efficace traduzione istantanea in un gran numero di lingue e da esse, incluse alcune mai incontrate prima. In circostanze normali, è così pratico e discreto che la maggior parte degli individui lo danno per scontato o sono appena consapevoli della sua esistenza.
Il traduttore è integrato nei sistemi di comunicazione delle navi stellari, e fornisce la traduzione di tutti i messaggi diretti al vascello o provenienti da esso. Negli anni 60 dei XXIII secolo, versioni portatili del traduttore sotto forma di sbarre lunghe 30 centimetri venivano talvolta trasportate dalle navette. I dispositivi moderni sono arrivati a un tale punto di miniaturizzazione da poter essere inseriti nelle orecchie; questa è la soluzione preferita dai Ferengi, che comrnerciano con razze non note, in tutto lo spazio conosciuto e hanno bisogno di traduzioni precise per poter concludere dei buoni affari.

Analisi linguistica

Il traduttore analizza gli schemi di una lingua, e costruisce una matrice di traduzione che permetterà gli scambi verbali o di dati in tempo reale. L'apparecchio è già programmato con un enorme database di informazioni linguistiche derivate dalle razze note e dai loro linguaggi. In questo modo, quando incontra una variante di una radice di linguaggio che già conosce, può analizzare la nuova lingua con grande rapidità e fornire una traduzione accurata.
Quando il traduttore incontra una lingua completamente sconosciuta analizza le frequenze delle onde cerebrali cercando concetti universali e selezionando gli schemi simili: poi ricostruisce la grammatica e la sintassi e genera una traduzione parlata, usando una voce maschile o femminile appropriata.
Il traduttore ha bisogno di un campione relativamente grande di una lingua prima di poter fornire una traduzione accurata. Nella situazione ideale, questo campione dovrebbe includere diversi esempi di due o più persone da cui dedurre la lingua madre che parlano fra loro. Comunque, se necessario, il traduttore può fornire una traduzione basata su un piccolo campione preso anche da un solo individuo. Un'analisi estensiva degli schemi permette al traduttore di raggiungere una migliore comprensione del vocabolario, della sintassi, delle consuetudini e dei fattori culturali. Il traduttore universale riesce normalmente a generare una matrice di traduzione in pochi minuti. In ogni caso, è procedura standard per i vascelli della Federazione condurre un'analisi più esauriente prima di utilizzare realmente il traduttore.
Dal momento che quasi sempre le culture di qualche rilievo utilizzano sistemi di comunicazione a lungo raggio, come le onde radio è un compito relativamente semplice per una nave stellare in orbita attorno a un pianeta precedenternente inesplorato raccogliere grandi campioni della lingua nativa.

Dispositivo adattabile

Il traduttore universale viene costantemente aggiornato in modo da decodificare quasi tutti i modelli di linguaggio dell'universo conosciuto. Anche se è progettato principalmente per lavorare con lingue parlate, può essere usato per tradurre diverse altre forme di comunicazione. Nel 2366, il traduttore del computer principale della U.S.S. Enterprise NCC-1701-D riesce a stabilire delle comunicazioni in tempo reale con un gruppo di microscopici naniti divenuti senzienti; i naniti usano una forma di comunicazione binaria scritta.
In alcune situazioni, il traduttore universale può essere usato per parlare con esseri che comunicano telepaticamente. Nel 2267, il Comandante Spock riesce a regolare un traduttore universale portatile in modo da poter parlare con una forma di vita gassosa nota soltanto come il Compagno, che non possiede mezzi naturali per comunicare verbalmente.
Il traduttore universale funziona con la maggior parte delle forme di linguaggio, ma non con tutte. In alcuni casi questo è dovuto al fatto che il traduttore non è stato programmato per comprendere concetti, mai incontrati prima, che potrebbero trovarsi alla base di un modello di linguaggio. Per esempio, il linguaggio utilizzato dai Figli di Tama dipende da riferimenti contestuali a eventi storici, e per questo darne una traduzione va oltre le capacità del traduttore universale. Di conseguenza, la Federazione non riesce a stabilire una comunicazione con i Tamariani per molti anni. Il problema viene risolto quando un capitano tamariano, Dathon, porta il Capitano Jean-Luc Picard sulla superficie di El Adrel IV; qui, con le vite di entrambi in pericolo, Picard riesce a sviluppare una comprensione concettuale del linguaggio tamariano.
Il traduttore si è anche dimostrato in qualche modo inaffidabile nei casi in cui non c'è stato tempo a sufficienza affinché il computer analizzasse la forma di linguaggio aliena. Per esempio, si possono osservare situazioni del genere nei primi incontri con razze del Quadrante Gamma. Quando un gruppo di Skrreean arriva per la prima volta su Deep Space Nine, la loro lingua ha una sintassi e una struttura grammaticale completamente diverse da qualunque cosa la Federazione abbia mai incontrato, e nella banca dati del traduttore non c'è dunque alcun quadro di riferimento utilizzabile.

Nuove lingue

Per poter aprire una comunicazione, è importante far parlare i rappresentanti degli Skrreean fino a quando il computer ha raccolto informazioni sufficienti per costruire una matrice di traduzione. Comunque, una volta realizzata la matrice, la comunicazione diviene perfettamente chiara. Poiché sono state raccolte sempre più informazioni sulle varie lingue del Quadrante Gamma, il traduttore universale è divenuto più efficiente, ed ora è raro che si incontrino difficoltà nella comunicazione con razze del Quadrante Gamma.

Inizio pagina