Dabo

Il gioco del Dabo non richiede grandi abilità o conoscenze specifiche: un giocatore deve portare al tavolo del Dabo entusiasmo e fortuna. Il banco, alla fine della giornata, è quello che incamera più vincite, ma si vinca o si perda, il Dabo rimane un gioco popolare in tutta la Galassia.

Il Dabo è un gioco d'azzardo popolare, praticato in luoghi come il bar di Quark sulla passeggiata di Deep Space Nine. Simile per disegno e stile alla roulette, vecchio gioco d'azzardo della Terra, il grande fascino del Dabo consiste nella possibilità di perdere o guadagnare centinaia di strisce di latinum in pochi secondi. La possibilità di realizzare una grossa vincita in pochissimo tempo è irresistibile per molti giocatori, anche se in questo gioco l'abilità del giocatore è pressoché irrilevante.
Il gioco inizia con la puntata delle scommesse. I giocatori pongono le strisce di latinum sulle possibili combinazioni di simboli vincenti, e poi la ruota del Dabo inizia a girare. La ruota gira per pochi secondi, poi pian piano rallenta fino a fermarsi. Ai giocatori che indovinano i simboli e i colori usciti sulla ruota è pagato l'ammontare della scommessa, moltiplicato per la quota abbinata alla combinazione vincente.

Questione di fortuna

Chi sbaglia la combinazione perde la puntata, e deve decidere se continuare. Dopo che la vincita è regolarmente pagata, il gioco ricomincia e continua fino alla chiusura del locale o fino a che il tavolo "sbanca", evento molto improbabile.

Componenti di base

I due componenti di base che costituiscono il sistema del Dabo sono rappresentati dal tavolo e dalla ruota. Il tavolo del Dabo è costruito in modo da arrivare grossomodo all'altezza della vita degli umanoidi, è sufficientemente largo da permettere a una mezza dozzina di persone di giocare contemporaneamente e abbastanza compatto da consentire a tutti i giocatori di raggiungere comodamente il centro del tavolo, dove si trova la ruota su cui si effettuano le scommesse
Il tavolo nel bar di Quark è decorato con luci colorate ed è posto su una piattaforma in rilievo al centro della scena; la ruota domina il tavolo. Solo la metà superiore della ruota spunta dal tavolo il resto è inserito sotto la superficie del mobile. La parte superiore del tavolo del Dabo è una rappresentazione stilizzata di Deep Space Nine, con tre semiarchi sporgenti fissati alla base circolare della ruota e luci colorate che illuminano i dettagli dei simboli e dei disegni sottostanti.
Altri tre semiarchi partono dall'anello centrale esterno, fino a congiungersi nel centro, dove sorreggono un globo chiaro, che decora la parte superiore della ruota. L'anello centrale è anche la base sulla quale sono messe le puntate. Sotto il bordo dell'anello più esterno vi sono una serie di anelli supplementari, ciascuno di diametro più piccolo rispetto al precedente. Il primo anello interno è decorato con piccole luci multicolori e i due successivi contengono i simboli importanti per lo svolgimento dei gioco.

La ruota gira

Nel centro si trova un semplice disco decorato con una serie di simboli. Questa è la parte di meccanismo che, una volta iniziato a ruotare, dà inizio al gioco. Mentre la ruota gira, tutto l'anello centrale si accende di luci colorate, e un segnale sonoro scatta, distinguendosi nel frastuono del bar. In pochi secondi, il tempo che intercorre tra l'attivazione del segnale sonoro e la comparsa delle luci colorate, aumenta, indicando che la ruota sta rallentando e che ulteriori puntate sono proibite. Quando la ruota si ferma, il responsabile del gioco, di solito una ragazza dabo, annuncia il risultato della combinazione uscita, che determina la gioia dei vincenti o le lamentele dei perdenti.
Come, la maggior parte dei giochi d'azzardo; le probabilità di vittoria sono a favore del banco. Tutti i partecipanti, se giocano a lungo, perdono: il gioco del Dabo inoltre è spesso truccato, sebbene ciò sia proibito dalla legge della Federazione Unita dei Pianeti. Un giocatore può tentare di scommettere cercando di usare strategie che gli permettano di ridurre le perdite, ma di solito i pochi giocatori vincenti lasciano saggiamente il tavolo dopo aver vinto somme consistenti.
Come si dice al bar di Quark, "Tutti sanno che le probabilità sono contro di loro ma non gliene importa. Sono qui perché vogliono credere di poter vincere."

Conduzione del gioco

Le ragazze dabo si possono definire come i veri conduttori dei gioco. Si comportano da croupier, facendo girare la ruota, sostengono diplomaticamente le regole del gioco, reagiscono con l'astuzia ai potenziali truffatori, con grazia raccolgono le puntate perdenti e calcolano immediatamente le vincite. Le ragazze compiono tutte queste mansioni senza perdere il loro sorriso e la loro allegria, in modo che i giocatori seduti al tavolo spendano allegramente il loro denaro. Alcuni gestori assumono ragazze avvenenti, con abbigliamento provocante, il che può suscitare dubbi sulle mansioni delle ragazze lontano dal tavolo da gioco, ma nella maggior parte dei casi questi dubbi sono infondati.

Inizio pagina