Springball bajoriano

Questo sport dinamico è molto popolare nella società bajoriana. In un'era dalla tecnologia così avanzata spopola un gioco semplice ma al tempo stesso aggressivo, che richiede un modesto equipaggiamento, anche se un elmetto è sempre consigliabile.

Lo springball, sport veloce e dinamico, è diventato il passatempo nazionale su Bajor; un gran numero di giocatori professionisti competono in una serie ininterrotta di campionati. Molti Bajoriani assistono ai giochi con assiduità,. seguendo i loro giocatori preferiti attraverso le registrazioni dei loro record diffuse su tutto il pianeta. Questo sport presenta delle similitudini con diversi giochi umani come lo squash e la pallamano. E' anche uno sport di full-contact, perché i giocatori possono ostacolare l'avversario con il corpo durante la partita, facendolo cadere o usando il petto per fermarlo. Comunque, le regole del gioco proibiscono esplicitamente i contatti violenti, come pugni o calci. Lo springball viene giocato con una palla sferica che rimbalza e richiede due giocatori, le cui uniformi sono costituite da maglie a maniche lunghe di colore appropriato, cinture e pantaloni aderenti.

Uno sport pericoloso

A causa della natura potenzialmente pericolosa del gioco, vengono usati elmetti protettivi per attutire eventuali colpi alla testa o per prevenire i danni conseguenti a cadute o a impatti improvvisi. Ogni giocatore indossa inoltre un guanto imbottito e rinforzato, che usa per colpire la palla e mandarla nell'area punti. Un campo di springball può essere una semplice parete con un pavimento livellato, il che significa che si può giocare quasi ovunque. Per la maggior parte, comunque, i campi da springball ufficiali, come quello usato dal Colonnello Kira Nerys, presentano un design standard.
Il campo è una stanza cubica con la parete di fondo che fa da area punti. Piccoli settori della parete sono marcati con bande colorate, e sono segnate anche un certo numero di linee che indicano le parti che, se colpite non danno punteggio. Al centro della parete di fondo è collocata la porta, di forma ellittica. Inoltre sul pavimento del campo sono segnate diverse linee perimetrali: i giocatori che escono da questi confini, o che fanno rimbalzare la palla all'esterno, vengono immediatamente penalizzati.
Le pareti laterali e il soffitto della stanza non sono marcati e non servono al gioco se non per permettere ai giocatori di far rimbalzare la palla. La parete opposta alla porta è spesso protetta da un campo di forza o, da una barriera trasparente per permettere agli spettatori di osservare la partita.

Springball nello spazio

La popolarità dello springbaIl si estende persino alla stazione spaziale della Federazione Deep Space Nine; l'appassionata giocatrice Kira Nerys ha chiesto al Capo Operazioni Miles O'Brien di creare un programma olografico di springball per utilizzarlo nelle sale ologrammi del secondo livello del bar di Quark. Abile giocatrice di springball, Kira è cresciuta giocando contro i suoi fratelli durante gli anni trascorsi all'interno del brutale campo profughi di Singha nel corso dell'occupazione cardassiana di Bajor. Nonostante la sua ben nota antipatia per i programmi olografici, le piace giocare a springball durante le ore di riposo, anche perché il gioco olografico offre l'opportunità di crearsi un avversario olograf ico da sfidare se non ne è disponíbile uno in carne e ossa.
Uno dei suoi avversari 'vivi' era il defunto Vedek Bareil, anche egli appassionato e astuto giocatore. Non era, comunque, all'altezza del colonnello Kira, come del resto ha scoperto lui stesso slogandosi una spalla nella loro prima partita in data stellare 47603. Altri membri della comunità religiosa bajoriana sono appassionati giocatori di springball. Vedek Tonsa, che ha visitato la stazione di Deep Space Nine nel 2372, durante l'incontro del Primo Ministro Shakaar con i delegati federali, viene definito un "giocatore eccellente".

Inizio pagina