Dispositivi anti-cambianti

Poiché la capacità dei Fondatori di cambiare forma li rende quasi impossibili da identificare, molte razze del Quadrante Alfa hanno progettato nuove armi da utilizzare contro di loro.

Quando il Dominio rende palese la sua intenzione di invadere il Quadrante Alfa, le varie razze di questa parte dello spazio tentano di sviluppare nuovi mezzi per individuare i Fondatori e per inibire le loro facoltà di mutaforma. Uno dei primi dispositivi anti-Cambianti viene sviluppato dall'Ordine Ossidiano Cardassiano. Il dispositivo è progettato per impedire ai Cambianti di mutare la propria forma, e funziona emettendo un campo di stasi quantica che rende loro impossibile alterare la propria struttura biomolecolare. Il dispositivo ha un'applicazione ovvia e, dal momento che i Fondatori devono ritornare al loro stato naturale entro un certo lasso di tempo, può anche essere usato per torturarli.
Nel 2371, un prototipo del dispositivo cardassiano viene utilizzato contro Odo, prigioniero su un Falco da Guerra Romulano facente parte di una flotta congiunta della Tal Shiar e dell'Ordine Ossidiano. Un campo di forza intorno alle paratie impedisce a Odo di fuggire dalla cella. Il prototipo produce i risultati sperati, impedendo a Odo di ritornare allo stato gelatinoso e costringendolo a mantenere la forma umana. Lentamente, e fra grandi dolori, il suo corpo sembra disseccarsi. Il suo volto si sgretola, la pelle inizia a strapparsi e l'uniforme si disintegra, come se ogni parte di lui si stesse lentamente asciugando fino a divenire polvere. Il processo provoca a Odo una terribile sofferenza; se protratto abbastanza a lungo, presumibilmente lo porterebbe alla morte.
Comunque, il dispositivo ha alcuni limiti; il prototipo ha un raggio d'azione molto limitato e, fatto ancora più importante, non si sa quanto Odo sia rappresentativo degli altri Cambianti. E' stato appurato che non ha lo stesso controllo sul proprio corpo della maggior parte dei Fondatori, e sembra probabile che altri Cambianti possano mantenere la loro forma più a lungo. Tali considerazioni sono però accademiche; il prototipo viene presumibilmente distrutto nell'imboscata tesa dal Dominio alla flotta della Tal Shiar e dell'Ordine Ossidiano, e poiché Cardassia si è in seguito unita al Dominio, è improbabile che la tecnologia anti-Cambianti sviluppata dall'Ordine Ossidiano si renda disponibile alle altre razze del Quadrante Alfa. In questo momento, non si ha notizia di dispositivi analoghi attualmente esistenti.

Nel sangue

Poiché i Cambianti possono ingannare i tiricorder e altri dispositivi di scansione, è imperativo per le razze del Quadrante Alfa sviluppare altri sistemi di individuazione. Per qualche tempo, la Federazione e i Klingon ricorrono ad attente analisi del sangue per smascherare i Fondatori che hanno assunto sembianze di urnanoidi. Anche se un Cambiante può assumere qualsiasi forma, ogni parte dei suo corpo che venga rimossa ritorna rapidamente al suo stato naturale. In teoria, il semplice prelievo di sangue dal braccio di una persona dovrebbe dimostrare se essa sia o meno un Cambiante, poiché il 'sangue' di un mutaforma una volta prelevato rivela presto la sua vera natura.
L'equipaggio della U.S.S. Defiant NX-74205 si avvale di questo metodo con relativo successo nel 2371, quando un Cambiante riesce a infiltrarsi a bordo. In seguito a questa vicenda, i Klingon diventano quasi ossessivi riguardo a controlli sanguigni regolari. Essi rifiutano qualsiasi tipo di incontro che non sia stato preceduto da un prelievo del sangue, e tentano di effettuare analisi sugli equipaggi di ogni nave in partenza dal settore bajoriano. Nel 2372, quando sembra imminente un'invasione da parte del Dominio della Terra e del Quartier Generale della Flotta Stellare, il presidente della Federazione Unita dei Pianeti, Jaresh-lnyo, dichiara lo stato di emergenza e avvia operazioni di controllo del sangue su tutto il pianeta. Molte persone ritengono che questa sia un'invasione ingiustificabile delle loro libertà civili, e le analisi del sangue indiscriminate vengono abbandonate quando appare chiaro che la crisi è stata montata da personale paranoico della Flotta Stellare.
Presto si scopre che l'analisi del sangue non solo è una procedura dispendiosa in termini di tempo e potenzialmente offensiva per chi la subisce, ma per di più è inefficace. In pratica, gli esami dovrebbero essere effettuati con insostenibile frequenza per essere di effettivo valore. E, fatto ancora più importante, i Fondatori sviluppano presto una risposta adeguata. Per sfuggire all'individuazione, a un Cambiante è sufficiente prelevare un po' di sangue da un umanoide e conservarlo dentro il proprio corpo. Quando viene sottoposto al test, gli è sufficiente espellere il sangue umanoide.

A colpi di phaser

Un secondo dispositivo anti-Cambianti un po' più efficiente sviluppato dalla Federazione implica l'utilizzo di raggi phaser a basso livello. Il settaggio 3,5 dei phaser è abbastanza alto da risultare doloroso per un Cambiante, tanto da farlo ritomare al suo stato gelatinoso. Sfortunatamente, poiché i raggi phaser, anche a bassa intensità, sono estremamente fastidiosi per tutti gli umani, questo metodo non è un sistema particolarmente efficace per individuare un Cambiante che abbia già assunto una forma umanoide. Comunque, questa procedura può essere utilizzata per costringere un Fondatore che abbia assunto la forma di un oggetto o di una pianta a tomare al suo stato naturale. La Flotta Stellare ha installato appositi phaser nei luoghi più delicati per individuare la presenza di mutaforma, e il personale si allena a passare al setaccio gli ambienti con i fucili phaser. A tutt'oggi non è stato possibile determinare quanto sia efficace questa procedura o se, con la pratica, i Cambianti possano resistere agli effetti dei raggi phaser.

Armi potenziali

Sembrerebbe che alcune sostanze naturali possano portare a efficaci apparecchi anti-Cambianti. Nel 2370, Odo viene esposto a un gas nocivo che lo priva dell'abituale controllo sulle sue capacità di mutaforma. L'esposizione avviene nel Quadrante Gamma su un pianeta chiamato LS-VI durante un'intensa attività sismica; il gas ha origini vulcaniche. In qualche modo, Odo assorbe il gas e si arnmala gravemente; assumendo una varietà di forme inizia ad attaccare la gente. Poiché il gas può essere raccolto solo nel Quadrante Gamrna, le sue proprietà rimangono sconosciute e i suoi effetti sui mutaforma imprevedibile Per ora, il gas non può essere usato come un dispositivo anti-Cambianti.

Inizio pagina