Phaser portatili
(Phaser di tipo 2)

Anche se la Federazione è un'organizzazione pacifica, il personale porta talvolta armi per difendersi da potenziali forme di vita ostili. Il versatile phaser di tipo 2 può essere utilizzato per stordire un essere umano o far saltare un'intera facciata di roccia.

Il phaser di tipo 2 è un'arma portatile intermedia. In termini di potenza, è collocabile tra il phaser manuale più piccolo, il phaser di tipo 1, ed il fucile phaser, o phaser di tipo 3.
Il phaser di tipo 2 è considerevolmente più potente e funzionale del modello precedente avendo a disposizione ben 16 impostazioni, il doppio rispetto al phaser di tipo 1
Nel 2366, le pistole phaser sono un'unità singola simile alle torce elettriche del XX secolo. A differenza dei precedenti modelli, dove il grilletto era posto sul davanti della pistola e azionabile con il dito indice, il pulsante del fuoco si trova sulla parte superiore, e va premuto con il pollice. In prossimità del grilletto vi è una serie di controlli con i quali si possono modificare ampiezza e intensità del raggio. Il modello del phaser di tipo 2 in uso nel 2366 dispone di 16 impostazioni, che vanno dalla modalità stordimento alla modalità disintegrazione. L'impostazione meno potente, stordimento leggero, permette di far perdere i sensi a un umano per circa cinque minuti, mentre l'impostazione 16 è addirittura in grado di generare smottamenti geologici e danneggiare oggetti protetti da scudi. Le impostazioni intermedie possono essere utilizzate per scavare dei buchi, tagliare oggetti o più semplicemente per riscaldare oggetti come le rocce per generare calore.

Ricarica

Come per i phaser di tipo 1, l'energia è immagazzinata in una batteria al sarium krellide ricaricabile. Il personale di una nave stellare può ricaricare i phaser attraverso le prese standard del sistema elettroplasmatico. Lontano dalla nave vengono usate unità di ricarica portatili. La batteria dei phaser di tipo 2 misura 10,2 x 3,0 cm e contiene 4,5 x 107 MJ di energia.

Un'energia esplosiva

A causa della natura potenzialmente pericolosa dei phaser, essi sono muniti di una serie di dispositivi di sicurezza. Su una nave stellare, un gruppo di ricetrasmettitori subspaziali all'interno di ciascuna arma è sempre in contatto con i computer di bordo, in modo da mantenere la potenza di fuoco sotto il livello che potrebbe danneggiare la nave, generalmente non oltre l'impostazione di forte stordimento. Inoltre, il phaser è dotato di una sicura di emergenza, un codificatore che, tra le altre funzioni, permette di personalizzare l'arma limitandone l'utilizzo a specifici membri del personale. I pulsanti di controllo dell'intensità e dell'ampiezza del raggio sono utilizzati invece per configurare le condizioni di sicurezza.
Anche quando non utilizzato, un phaser dissipa costantemente energia. Normalmente, l'arma non si sovraccarica grazie al dispositivo di sicurezza, ma in determinate circostanze è possibile sovraccaricare il phaser trasformandolo in una bomba di ripiego. Se infatti viene impedita l'emissione di energia a un tasso definito, il phaser emette un suono acuto per qualche secondo, e poi esplode spazzando via qualunque cosa o persona si trovi in un raggio di diversi metri.

Phaser di tipo 2

  • Componenti esterni
    Il phaser personale di tipo 2 utilizza una strumentazione esterna simile a quella dei phaser di tipo 1. L'utente può regolare l'emissione energetica dell'arma a seconda della situazione, scegliendo tra 16 impostazioni. Il phaser di tipo 2, usato negli anni 60 dei XXIV secolo, oltre al pulsante del grilletto, prevede gli usuali controlli per l'intensità e l'ampiezza del raggio e un indicatore di potenza che mostra il livello di energia emesso.

  • Design e funzionamento
    Come il phaser di tipo 1, il phaser di tipo 2 funziona attraverso l'effetto dei nadioni rapidi (RNE, Rapid Nadion Effect). Questo crea un flusso di energia dalla camera di prefuoco fino al dispositivo di emissione. I nadioni rapidi, il cuore dell'energia compatta dei phaser, sono particelle subatomiche di breve durata che possiedono speciali proprietà collegate alle interazioni ad alta velocità all'interno dei nuclei atomici.

Impostazioni del phaser personale di tipo 2

1. Stordimento leggero, consente di stordire un umanoide per un massimo di cinque minuti.
2. Stordimento medio, consente di stordire un umanoide per un massimo di quindici minuti.
3. Forte stordimento, fa perdere conoscenza ad un umanoide per circa un'ora.
4. Effetti termici, provoca danni neurali e ustioni alle forme di vita umanoidi.
5. Effetti termici, provoca ustioni gravi ai tessuti degli umanoidi.
6. Effetti disgreganti, provoca disgregazione della materia e penetra a fondo nei tessuti organici.
7. Effetti disgreganti, uccide gli umanoidi a causa della diffusione dell'effetto disgregante.
8. Effetti disgreganti, un effetto disgregante a catena vaporizza gli organismi umanoidi.
9. Effetti disgreganti, danneggia leghe metalliche pesanti e materiali ceramici più spessi di 100 cm.
10. Effetti disgreganti, vaporizza leghe metalliche pesanti e materiali ceramici più spessi di 100 cm.
11. Effetti disgreganti/esplosivi, vaporizza materiali in leghe ultra dense. Provoca leggeri smottamenti geologici.
12. Effetti disgreganti/esplosivi, vaporizza materiali in leghe ultra dense. Provoca medi smottamenti geologici.
13. Effetti disgreganti/esplosivi, leggere vibrazioni nella materia protetta da scudi. Medi smottamenti geologici.
14. Effetti disgreganti/esplosivi, medie vibrazioni nella materia protetta da scudi. Massicci smottamenti geologici.
15. Effetti disgreganti/esplosivi, forti vibrazioni nella materia protetta da scudi. Massicci smottamenti geologici.
16. Effetti disgreganti/esplosivi, la materia protetta da scudi riporta fratture. Massicci smottamenti geologici.
Inizio pagina