Fucili phaser
(Phaser di tipo 3)

Nel corso di 100 anni il fucile phaser si è evoluto da arma limitata a un modello regolabile e personalizzabile progettato per adattarsi alle necessità individuali.

Il fucile phaser utilizza l'energia diretta e concentrata come arma. Nonostante la sua potenza, viene usato raramente perché il phaser manuale si è dimostrato molto efficace. I primi modelli di fucile phaser venivano armati girando la sezione scanalata sulla sommità dell'arma fino a sentire uno scatto, e sparavano un sottile raggio rosso. Solitamente, qualche spruzzo di energia schizzava via dal bersaglio.
Il fucile phaser degli anni 60 del XXIV secolo, noto come phaser di tipo 3, ha un aspetto decisamente più squadrato e viene impugnato da sotto per mezzo di due manici. L'ampiezza e l'intensità dei raggio possono entrambe essere regolate dall'utente.
L'energia impiegata è di 0,05 megajoule al secondo. L'efficienza del cristallo emettitore è approssimativamente dell'86,6 %.

Fucili phaser successivi

Nel 2373, il fucile phaser viene ridisegnato. Il fucile ha ora una canna squadrata con sopra una luce di puntamento. Sopra e dietro la luce c'è una sezione rialzata sulla quale una luce gialla indica la condizione. L'impugnatura e il grilletto sono nella parte posteriore dell'arma, che ha un calcio molto corto. Per impedire ai nemici di erigere scudi in grado di contrapporsi al raggio phaser, la sua modulazione può essere modificata secondo una sequenza predisposta o casuale. Questo modello di fucile phaser produce scariche bianche invece che un raggio continuo. Il fucile è abbastanza leggero da poter essere tenuto con una mano sola, e può essere usato come una pistola oppure con la più convenzionale presa a due mani.

Fucile phaser 2265

Il primo modello del fucile phaser usato dalla Flotta Stellare è un'arma voluminosa. Viene impugnato con una sola mano e non provoca quasi rinculo. Al momento del fuoco si può vedere l'energia muoversi attraverso la camera di prefuoco prima di essere emessa dalla canna. Questo fucile phaser viene usato esclusivamente in situazioni insolite.

Fucile phaser 2367

Il fucile phaser in uso negli anni 60 del XXIV secolo è più rifinito e controllabile del predecessore. L'impulso di nadioni rapidi può essere misurato, così come l'energia che scorre dalla camera di prefuoco verso l'apertura di emissione.

Fucile phaser 2371

Questo modello di fucile phaser è quello trasportato dalla U.S.S. Voyager NCC-74656 ed ha un nuovo design. Spara un raggio giallo e viene usato più frequentemente dei modelli precedenti.

Fucile phaser 2373

Benchè funzionino tutti nello stesso modo, negli anni 70 del XXIV secolo sono disponibili diversi modelli, con impugnatura a due mani oppure singola. Il fucile phaser è costruito in materiali leggeri e può essere portato in una mano sola. Per mirare con precisione, con i fucili ad impugnatura singola, l'utente può sorreggere la canna con la mano libera senza alcun pericolo.
Dopo i primi incontri della Flotta Stellare con i Borg è risultato evidente che, per essere efficace contro tutte le specie, il phaser doveva essere regolabile. Tutti i modelli di fucile phaser del 2373 possono essere programmati per modificare automaticamente la frequenza del raggio, rendendo più difficile all'avversario opporre scudi efficaci.

Inizio pagina