Siluri fotonici e quantici

Il siluro fotonico fù sviluppato come arma tattica da usare principalmente quando una nave stellare viaggia a velocità curvatura, situazione in cui i phaser sono inutilizzabili.

I siluri fotonici e quantici sono armi esplosive che, a differenza dei phaser, possono essere sfruttate anche a velocità curvatura. Essi fanno parte della dotazione standard dei vascelli stellari della Federazione e vengono spesso forniti a stazioni spaziali come Deep Space Nine.
Lo sviluppo del siluro fotonico ha richiesto tempo. Benché l'involucro e il sistema di lancio fossero già pronti nel XXIII secolo, la Flotta Stellare ha incontrato difficoltà a progettare un siluro in cui la carica di materia/anti- materia si distruggesse completamente e in breve tempo. I primi modelli avevano una portata di 750'000 chilometri e un rendimento esplosivo relativamente basso.

Modello standard

Nel 2271 viene introdotto un siluro fotonico molto più potente con una portata effettiva di 3'500'000 chilometri, che può essere estesa ulteriormente a scapito del potere distruttivo, attingendo carburante dal serbatoio di materia/antirnateria. Anche se perfezionati, i siluri fotonici usati dai vascelli stellari di classe Galaxy come la U.S.S. Enterprise NCC-1701-D sono sostanzialmente di questo tipo. Il siluro contiene pacchetti di materia e di antimateria, che vengono in genere spinti a velocità curvatura da una cellula di carburante materia/antimateria, e poi mescolati per provocare un'espiosione.
Se l'occasione lo richiede, i siluri possono essere utilizzati in combinazione con i phaser della nave. I phaser possono 'ammorbidire' le difese del bersaglio, permettendo al siluro di penetrarne gli scudi esterni. In simili casi, il bersaglio verrà vaporizzato e non semplicemente fatto a pezzi.
I siluri fotonici in dotazione alle navi di classe Galaxy hanno un rivestimento a losanga fatto di duranio gamma-espanso temprato, e una copertura esterna di terrninium legato a plasma. L'involucro di base viene poi modificato da tagliatrici phaser di precisione.

Componenti

Se utilizzato come arma, l'involucro del siluro contiene il materiale esplosivo materia/antimateria, i sistemi di acquisizione del bersaglio, di guida e di detonazione, e un motore di mantenimento della curvatura. Il siluro può però avere molti usi, a seconda di ciò che contiene.
A causa delle piccole dimensioni, il motore non è un vero motore a curvatura, ma può essere descritto come una cellula di carburante materia/antimateria. Se il siluro viene lanciato mentre la nave viaggia a curvatura, le bobine di mantenimento della cellula di carburante acquisiscono la velocità di un lancia siluri.
La materia e l'antimateria vengono caricate nel siluro in minuscoli pacchetti; questo sistema aumenta l'effettiva area di contatto di tre ordini di grandezza rispetto al trasporto della stessa quantità di materia e antimateria in grandi pezzi. Come misura di sicurezza, i pacchetti di materia e quelli di antimateria vengono mantenuti in zone completamente separate all'interno dei siluro fino a subito dopo il lancio.
Un siluro fotonico trasporta al massimo 1,5 chilogrammi di antimateria, ma l'uso dei pacchetti garantisce un potere distruttivo superiore a quello causato dalla rottura del modulo di antimateria di una nave di classe Galaxy.

Spiegamento

Le navi stellari di classe Galaxy trasportano normalmente 275 involucri di base per siluri, ognuno dei quali può essere modificato per un utilizzo specifico. Le navi stellari di classe Galaxy possono contare su tre lanciasiluri: il lanciasiluri della sezione a disco, il lanciasiluri di prua e quello di poppa. I siluri vengono riforniti di carburante quattro alla volta, e ogni lanciasiluri ne può sparare fino a dieci contemporaneamente.
I siluri vengono guidati dall'ufficiale tattico insieme al computer della nave, e sempre in diretto contatto con i computer e i dispositivi sensori del siluro stesso. In condizioni di emergenza, quando è necessaria la separazione della sezione a disco, il controllo dei tubi di lancio viene immediatamente trasferito al duplicato dei comandi a bordo della sezione di battaglia.
Poiché i siluri fotonici sono semi-autonomi, un puntamento iniziale accurato non è essenziale. Lavorando insieme, i computer di bordo e i sensori aiuteranno il siluro a raggiungere il bersaglio programmato. I siluri fotonici di una nave stellare di classe Galaxy hanno una portata tattica effettiva tra i 15 e i 3'500'000 chilometri circa. Se la nave spara a un oggetto a meno di 25 chilometri di distanza, la nave si allontanerà automaticamente subito dopo il lancio per evitare di riportare lei stessa dei danni.

Progressi

I siluri quantici sono una versione più potente dello stesso dispositivo di base, introdotta sui più recenti vascelli della Flotta Stellare. Ne è dotata la U.S.S. Defiant, assegnata a Deep Space Nine, e anche l'ultima versione della U.S.S. Enterpríse, la NCC-1701-E di classe Sovereign.

L'involucro

L'involucro del siluro è lungo 2,1 metri, largo 76 centimetri e alto 45. E' fatto di duranio gamma-espanso, e la copertura esterna è in terminium legato a plasma. La materia e l'antimateria vengono tenute in serbatoi separati e mescolate poco dopo il lancio. Nella camera di mescolamento, i pacchetti sono separati da campi di contenimento che vengono tolti dall'apparecchiatura di detonazione, provocando un esplosivo rilascio di energia. Il siluro è alimentato da un motore di mantenimento, plurimodulare, che utilizza l'energia del lanciasiluri per mantenere la velocità di curvatura.

Inizio pagina