Ruolo e doveri di un Primo Ufficiale

Il ruolo del Primo Ufficiale è vitale per il buon funzionamento di ogni nave stellare. Il legame di amicizia e fedeltà che si crea tra il capitano ed il suo numero uno continua spesso anche quando non lavorano più insieme.

Secondo solo al capitano, il primo ufficiale rappresenta un anello fondamentale della struttura di comando di qualsiasi nave stellare. Questa figura che può essere indicata anche con il titolo di ufficiale esecutivo o 'numero uno', viene creata, sulla Terra, appositamente per i vascelli marittimi della metà dei XV secolo. Nel frattempo anche negli ambienti militari di altri pianeti nascono figure deputate ad assolvere alle medesime funzioni. Il ruolo del primo ufficiale si è evoluto fino a diventare un incarico molto sfaccettato, che prevede parecchie responsabilità, tutte essenziali per il buon funzionamento delle navi della Flotta Stellare.
Fino alla fine dei XXIII secolo, il primo ufficiale aveva spesso un incarico aggiuntivo a bordo della nave stellare, per esempio, nel caso del Signor Spock, quello di ufficiale scientifico della U.S.S. Enterpríse NCC-1701, ma a partire dal XXIV secolo, poiché le navi stellari si fanno sempre più imponenti e articolate, il primo ufficiale va assumendo un profilo specifico.
La responsabilità principale del primo ufficiale o dell'ufficiale esecutivo è di assumere il comando qualora il capitano muoia, sia inabilitato, disperso o per qualche ragione non possa rimanere al comando del vascello. Per questo Motivo, il primo ufficiale è tenuto a conoscere la nave e l'equipaggio quanto il capitano. In qualunque momento, il primo ufficiale può essere chiamato a occupare la poltrona di comando, e deve essere in grado di farlo senza esitazione.
Spetta inoltre al primo ufficiale sollevare il capitano dal comando se, per qualunque motivo, sia palesemente incompetente o incapace di ottemperare ai suoi doveri di ufficiale comandante. Questo provvedimento non viene adottato con leggerezza, e se un primo ufficiale solleva il suo capitano dal comando, dovrà dimostrare in seguito dinanzi a una Commissione della Flotta Stellare che tale azione era giustificata e necessaria.

Doveri quotidiani

Assumere il comando in caso di necessità è il dovere principale di un primo ufficiale, ma è anche sua responsabilità quotidiana mantenere la nave al massimo dell'efficienza. Il primo ufficiale supervisiona il lavoro dei responsabili delle varie sezioni e viene costantemente informato circa lo stato e i problemi dei reparti. Spetta a lui fornire queste informazioni al capitano e suggerire la soluzione adeguata.
Il primo ufficiale deve anche valutare le prestazioni dell'equipaggio e selezionare il personale in vista di eventuali promozioni; le valutazioni sono poi riviste dal capitano e presentate al Comando della Flotta Stellare.
Un altro compito del primo ufficiale è quello di preoccuparsi del morale dell'equipaggio. Su molte navi, l'ufficiale esecutivo lavora insieme al consigliere di bordo per mantenere elevato il rendimento dell'equipaggio, controllando che non ci siano problemi e che tutti i membri del personale sappiano che si possono rivolgere a uno dei due in qualsiasi situazione.
In pratica, il primo ufficiale agisce come filtro tra l'equipaggio e il capitano. Sebbene a prima vista questo possa apparire come un modo molto impersonale di gestire una nave stellare, questo filtro è essenziale. Se venisse distratto da ogni più piccola questione riguardante la routine della nave, il capitano non potrebbe concentrarsi sulle responsabilità più importanti del comando.
Perciò, gestire i dettagli è responsabilità del primo ufficiale, che provvede a sottoporre all'attenzione del capitano solo le questioni che ritiene necessitino del suo intervento.
La prima responsabilità dell'ufficiale esecutivo è quella di provvedere all'incolumità del capitano. Nel XXIII secolo capitava spesso che i capitani delle navi stellari guidassero le squadre di sbarco, a rischio della propria vita teletrasportandosi in ambienti ostili o in situazioni pericolose. Ma verso la fine del XXIV secolo, poiché l'alto tasso di mortalità fra i capitani stava diventando inaccettabile, il Comando della Flotta Stellare stabilisce nuove direttive per le missioni di ricognizione. Ora, sono solitarnente i primi ufficiali a teletrasportarsi per primi in qualsiasi situazione e possono, se la situazione lo consente, discutere gli ordini del capitano e consigliarlo di non teletrasportarsi in una situazione che ritengono troppo pericolosa.
Forse, la principale responsabilità del primo ufficiale è la sua necessaria partecipazione all'attivazione della sequenza di autodistruzione nel caso divenga necessario distruggere la nave. Nella maggior parte dei casi, la sequenza viene avviata dal capitano, e il primo ufficiale deve concordare perché essa si attivi. Comunque, se il capitano non può attivare la sequenza di autodistruzione, la responsabilità passa al primo ufficiale.

Verso il successo

La maggior parte dei primi ufficiali raggiunge questa posizione dalla sezione di comando della Flotta Stellare, ma alcuni provengono dalla sezione scientifica o da quella di ingegneria. A prescindere dalla sezione di provenienza, le responsabilità del primo ufficiale, per quanto numerose, sono tutte finalizzate a un unico scopo: prepararlo al comando di una nave stellare.
E' tra i ranghi dei primi ufficiali che vengono scelti i futuri capitani. Sono pochissimi i primi ufficiali 'di carriera', e sebbene esista sempre la possibilità di rifiutare il comando di una nave, in pochi se ne avvalgono.
Infatti, se un primo ufficiale rifiuta la promozione più di una volta, la sua reputazione può risultarne compromessa.
La posizione del primo ufficiale implica grandi responsabità, ma anche notevoli soddisfazioni. L'intervento di un buon primo ufficiale può fare la differenza tra una missione di successo e una disastrosa. E' l'ufficiale esecutivo che deve tastare il polso della nave e comprendere se qualcosa non va. Il primo ufficiale conosce il capitano come nessun altro, e deve essere in grado di prevedere qualsiasi sua decisione ed eseguire i suoi ordini alla lettera. Come qualsiasi ufficiale della Flotta Stellare, il numero uno deve essere disposto, se necessario, a sacrificare ia propria vita nell'adempimento del dovere.
In virtù di tutte queste responsabilità, il primo ufficiale è un elemento di inestimabile valore su ogni nave stellare e un anello fondamentale nella catena di comando.

Inizio pagina