Struttura dipartimentale

Gli ufficiali della Flotta Stellare sono noti per le loro missioni esplorative nello spazio profondo, ma questo lavoro è supportato da molte altre divisioni.

La Flotta Stellare ha la funzione principale di essere il braccio della Federazione incaricato della difesa e dell'esplorazione. Creata sotto gli auspici dello Statuto della Federazione Unita dei Pianeti nel 2161, è una vasta organizzazione con moltissimo personale. La Flotta Stellare comprende molti dipartimenti e divisioni, alcuni legati strettamente gli uni agli altri, altri quasi del tutto autonomi. E' regolata e governata dal Comando della Flotta Stellare, autorità suprema posta direttamente sotto il controllo del Presidente della Federazione. La branca più potente delle divisioni interne della Flotta Stellare, il Comando di Flotta, si è evoluto dall'Agenzia per l'Esplorazione Spaziale della Terra Unita (UESPA) dopo la ratificazione della Federazione, diventando il supervisore di tutte le operazioni della Flotta Stellare nella Galassia.

I doveri della Flotta Stellare

E' compito del Comando della Flotta Stellare determinare le direttive e gli ordini da inviare ad ogni membro della Flotta Stellare in servizio, dai capitani delle navi stellari fino al più umile marinaio. In poche parole, il Comando di Flotta è lo strumento diretto del governo della Federazione, che traduce gli ordini politici del presidente e del Consiglio della Federazione in azioni. Come entità fisica, il Comando di Flotta è dislocato nell'intera struttura della Flotta Stellare, ma il suo centro nevralgico si trova al Quartier Generale della Flotta Stellare, un complesso situato sul pianeta Terra nel sistema di Sol, nella città di San Francisco.
La sede ospita anche un altro dipartimento importante, l'Accademia della Flotta Stellare. I suoi campus accolgono le strutture principali di insegnamento e di addestramento per i cadetti che sperano di completare il corso di quattro anni necessario a diventare ufficiali della Federazione.
Numerosi dipartimenti entro la struttura della Flotta Stellare hanno compiti specifici, che riguardano il buon andamento dell'organizzazione. Il campo di responsabilità della Flotta Stellare comprende fra le altre funzioni la difesa dei mondi, dei confini e degli interessi della Federazione, missioni scientifiche e d'esplorazione, operazioni di soccorso e salvataggio e il mantenimento delle relazioni interplanetarie. Divisioni del Comando di Flotta, guidate spesso da un membro dell'ammiragliato, si occupano di compiti specifici; di norma, un ammiraglio ha il ruolo di comandante dell'Accademia della Flotta, e un ammiraglio di flotta di grado superiore si occupa di supervisionare le operazioni delle navi stellari e della flotta, oppure di una base stellare o di una stazione spaziale.

Un'organizzazione dalle mille sfaccettature

Sotto questo comando operativo, agli ammiragli viene spesso assegnata la responsabilità di un determinato settore dello spazio o di aree interessate a specifiche operazioni; per esempio, alla fine degli anni 2360, il Vìceammireglio Alynna Nechayev controlla frequentemente le operazioni in cui è coinvolto l'equipaggio della U.S.S. Enterprise NCC-1701-D. Altre divisioni si occupano di faccende che non rientrano proprio nei doveri comuni di pattugliamento e difesa della Flotta Stellare, per esempio di progetti di localizzazione e preparazione di nuovi mondi per la colonizzazione. Certe divisioni della Flotta Stellare si occupano di questioni prettamente militari come la tattica, la difesa e l'arte del combattimento, mentre altre si impegnano in studi scientifici e nell'esplorazione dello spazio. E, anche se le relazioni interspecie sono regolate soprattutto dal governo civile della Federazione, la Flotta Stellare ha dipartimenti composti da specialisti addestrati nei protocolli diplomatici e nelle procedure di primo contatto.
Alcune sezioni della Flotta Stellare hanno un grado di libertà e autonomia maggiore di altre nell'organizzazione, e questo è dovuto alla natura e vastità del loro lavoro. Il Servizio di Informazione della Flotta Stellare si occupa di eventi degni di nota che riguardano l'organizzazione e li trasmette all'intera flotta; vi lavorano ufficiali che fanno i corrispondenti oltre al loro normale dovere.

Gruppi specialistici

Il Corpo degli Ingegneri della Flotta Stellare viaggia in lungo e in largo nella Federazione per effettuare operazioni tecniche spesso troppo complesse per essere eseguite localmente, come lo scavo della Grotta del Genesis sul pianetoide Regula. Il corpo lavora anche a progetti specifici della Flotta Stellare come la costruzione di vascelli prototipo e la gestione degli hangar spaziali e cantieri navali della Flotta Stellare di San Francisco, della Stazione Terrestre McKinley, di Utopia Pianitia, di Antares e di altri luoghi.
Il Dipartimento Medico della Flotta Stellare opera autonomamente in cliniche su pianeti o in ospedali orbitali come la Base Stellare 515 che controlla e amministra direttamente; possiede inoltre vascelli medici come le navi stellari di classe Olympic, veri e propri ospedali viaggianti. Il Dipartimento Medico gestisce anche una propria branca dell'Accademia della Flotta Stellare per addestrare i futuri medici della Flotta in tutti i campi della medicina interstellare.
Non tutte le divisioni della Flotta Stellare hanno un ruolo così positivo, però il Dipartimento degli Affari Interni vigila con sospetto sull'operato degli ufficiali e del personale della Flotta, tenendo d'occhio ogni possibile abuso all'interno dell'organizzazione. Se gli Affari Interni si interessano di una situazione che richiede un'indagine accurata, l'ufficio del Procuratore del Tribunale Militare - un'altra divisione della Flotta Stellare - può essere chiamato in causa. Il PTM è il dipartimento legale della Flotta Stellare, e si occupa delle materie legali interne all'organizzazione o in relazione alla Federazione. Il PTM amministra numerosi tipi di tribunali e udienze legali, dagli incontri disciplinari alle corti marziali.
I Servizi Segreti della Flotta Stellare sono il braccio segreto della Federazione che si occupa della raccolta di informazioni su minacce nemiche. Per necessità, questa divisione si mantiene nell'ombra e conduce operazioni segrete sia all'interno che all'esterno dello spazio federale. E' responsabile del mantenimento della sicurezza interna nella Federazione Unita dei Pianeti, con politiche palesi come gli esami del sangue utilizzati per individuare spie cambianti durante la Guerra del Dominio e operazioni più nascoste come le missioni per infiltrarsi nell'organizzazione criminale del Sindacato di Orione. I Servizi Segreti della Flotta Stellare sono anche sospettati di avere parte della responsabilità di un gruppo conosciuto solo come Sezione 31; le informazioni su questo gruppo sono molto vaghe e incerte, ma sembra che la Sezione 31 sia un'unità misteriosa e con ogni probabilità illegale dedita all'individuazione, isolamento ed eliminazione di minacce estreme per la Federazione. Questo gruppo sembra sia stato fondato nella carta originale della Flotta Stellare nel 2161, anche se i sospetti sulla sua esistenza non sono sostenuti da alcuna prova.

Inizio pagina