Scala gerarchica

Basata sulla struttura di comando della marina militare delle nazioni terrestri, la gerarchia degli ufficiali e del personale arruolato nella Flotta Stellare della Federazione si è evoluta nel corso di molti secoli.

L'esplosione tecnologica dei XX secolo ha portato alla creazione di molte mansioni altamente specializzate a bordo dei vascelli marittimi. Questa caratteristica si riflette anche nella Flotta Stellare, dal momento che le operazioni quotidiane su una nave stellare richiedono competenze molto complesse e specializzate per ogni membro dell'equipaggio.
Il personale della Flotta Stellare è diviso in due categorie: personale arruolato e ufficiali.

Personale arruolato

Il personale arruolato non frequenta l'Accademia della Flotta Stellare, anche se deve seguire alcuni corsi di addestramento prima di imbarcarsi sulle navi stellari. I nuovi membri del personale sono all'inizio reclute, poi diventano apprendisti e infine uomini d'equipaggio. Una volta raggiunto lo status di uomini d'equipaggio, sono pronti per iniziare il servizio a bordo di una nave stellare. Un uomo d'equipaggio di successo può aspirare a una carriera di sottufficiale che attraversi sei gradi: attendente di terza classe, attendente di seconda classe, attendente di prima classe, capo sottoufficiale, capo sottoufficiale anziano e capo soittoufficiale superiore.
Ad alcune posizioni vengono assegnati titoli molto più elaborati, corrispondenti ai livelli di responsabilità di un ufficiale. Per esempio, Miles O'Brien viene promosso da capo delle operazioni a bordo della U.S.S. Enterprise NCC-1701-D a capo delle operazioni superiore su Deep Space Nine.
Tra il personale arruolato, le designazioni di uorno d'equipaggio, tecnico e specialista ricoprono un largo ventaglio di compiti, di responsabilità e di livelli di addestramento e di esperienza.

Ufficiali

Gli ufficiali devono frequentare l'Accademia della Flotta Stellare e sottoporsi a un arduo programma di addestramento della durata media di quattro anni. Al completamento dei corso di studi, i cadetti diventano membri effettivi della Flotta Stellare e ricevono la nomina a guardiamarina. Da questo punto di partenza gli ufficiali, attraverso il tempo e in virtù delle proprie qualità, salgono di grado secondo l'ordine seguente: tenente "iunior grade", tenente, tenente comandante, comandante, capitano, commodoro (un grado comune nel XXIII secolo ma molto meno usato nel XXIV), contrammiraglio, vice ammiraglio, ammiraglio e infine ammiraglio di flotta.
Nei primi anni di vita della Flotta Stellare l'ufficiale esecutivo, con il grado di tenente, è il secondo in comando del capitano di ogni nave, come il Numero Uno della U.S.S. Enterprise NCC-1701 che serve sotto il comando del Capitano Christopher Pike. Questa posizione non è più in uso come designazione ufficiale della Flotta Stellare, ma il termine "Numero Uno" è rimasto come soprannome con cui i capitani delle navi stellari si rivolgono comunemente al loro secondo in comando.
La vita a bordo di una nave stellare di qualunque dimensione è molto complessa. Il funzionamento quotidiano del vascello è distribuito fra le sezioni Operazioni, Comunicazioni, Tattica, Sicurezza, Scienze, Medica e Comando. Ognuna di queste sezioni è composta da una squadra di personale arruolato, di sottufficiali e di ufficiali.

Altri gradi e posizioni della Flotta Stellare

La sezione medica include dottori, inferrnieri, consiglieri di bordo (precedentemente conosciuti come psichiatri di bordo) e tecnici medici. Ai sistemi della nave, per esempio le sale dei teletrasporto, vengono solitamente assegnati un capo del teletrasporto, un guardiamarina del teletrasporto e un tecnico del teletrasporto. Ulteriori membri dell'equipaggio possono essere assegnati alle diverse sezioni quando ciò si renda necessario.
Gli ufficiali sia della Flotta Stellare che della Federazione hanno numerose responsabilità, e il loro titolo riflette questa diversità. Gli alti commissari sono incaricati della supervisione di operazioni civili di una certa importanza condotte dalla Flotta Stellare. I Comandanti di stazione sono responsabili di tutte le operazioni che si svolgono quotidianamente sulle basi stellari o su altri scali spaziali. I compiti diplomatici spettano agli ambasciatori della Federazione.
Il capo dell'Accademia della Flotta Stellare è chiamato sovrintendente e gli studenti dell'Accademia sono classificati nell'ordine come cadetti di quarta, terza, seconda o prima classe, a seconda dei corsi che hanno completato.

La designazione del grado

I simboli del grado sono ben in evidenza sulle uniformi di ogni epoca. Fino al 2285, i gradi erano indicati da alcuni galloni sulle maniche dell'uniforme, appena sopra il polso, passati poi sulla chiusura della spalla destra. I gradi sono attualmente indicati da cerchietti sul colletto; un cerchietto dorato rappresenta un "grado intero" mentre un cerchietto nero con un contorno dorato rappresenta "mezzo grado".
Un uomo d'equipaggio arruolato non ha gradi, un guardiamarina ha un cerchietto, un tenente "junior grade" uno e mezzo, un tenente due, un tenente comandante due e mezzo, un comandante tre e un capitano quattro.
I commodori e tutti i gradi da ammiraglio sono indicati da barrette nere sul colletto, contenenti da uno a quattro cerchi dorati

Inizio pagina