1947, Rowsell

A causa di un sabotaggio che ha danneggiato la loro navetta, Quark, Rom e Nog intraprendono, loro malgrado, un viaggio nel tempo. I tre Ferengi atterrano negli Stati Uniti d'America del 1947 e i loro problemi aumentano quando vengono scambiati per i Marziani.

Gli omini verdi

Data Stellare 48201.3 Nog si appresta a lasciare Deep Space Nine per raggiungere l'Accademia della Flotta Stellare. Per provare la nuova navetta ricevuta dal cugino, Quark si offre di accompagnare Nog all'Accademia in grande stile, ma omette di aver intenzione di condurre sulla strada alcune operazioni di contrabbando. Quando Nog saluta l'equipaggio della stazione spaziale, il capo O'Brien ed il Dottor Bashir gli donano una guida interattiva della Terra.

Dopo aver lasciato Nog sulla Terra, Quark ha intenzione di deviare per Orione dove potrà vendere il carico di kemacite, sostanza altamente instabile ma enormemente redditizia. Rom rivela al fratello di essere a conoscenza del carico contenuto nella stiva di carico e Quark accetta con riluttanza di dare a Rom e a Nog una parte dei profitti.

Nel passato

Quando il vascello ferengi raggiunge il sistema stellare terrestre, Rom non riesce ad uscire dalla curvatura; il loro cugino, che non ha mai amato molto Quark, ha sabotato il sequenziatore di comando della nave. Il vascello continua ad accellerare e penetra in un vortice temporale. I tre ferengi si svegliano rinchiusi in un'infermeria militare. Quark ignora Rom, secondo il quale sono tutti morti e giunti alla Tesoreria Divina, e rifiuta anche di credere di trovarsi nella Volta dell'Eterna Povertà; il suo bar, dopotutto, sta guadagnando bene.

Al di là di un finto specchio, i Ferengi sono osservati dal Generale Denning, dal suo Capitano, dall'infermiera Garland e dal suo fidanzato professore, Jeff. L'anno è il 1947 e i Ferengi sono precipitati nelle vicinanze di Roswell nel Nuovo Messico. Denning ha fatto passare la nave per un pallone meteorologico, ma adesso ordina a Jeff di comunicare con i "Marziani".

Quando Jeff si rivolge ai Ferengi, Rom si rende conto che i traduttori universali non funzionano. Nog sospetta di essere sulla Terra, a metà del XX secolo; all'epoca gli umani facevano esplodere delle testate nucleari nell'atmosfera e questo potrebbe spiegare il guasto al traduttore. Quark, convinto che quegli umani siano stupidi ed ingenui, inizia a prospettare una possibilità di arricchirsi, ma Nog lo ammonisce circa il pericolo di alterare la linea temporale.

Rom ripara i traduttori con una forcina per capelli, e Quark si presenta affermando di essere stato inviato sulla Terra per aprire un commercio di avanzata tecnologia ferengi. Per la modica cifra di due milioni di barre d'oro, fornirà volentieri ad ogni paese replicatori, sistemi di teletrasporto e armi. Ovviamente, se il generale non è disposto ad accettare il prezzo, Quark si rivolgerà ai Russi. Denning contatta immediatamente il Presidente Truman.

Un aiuto inaspettato

Quark ritorna in infermeria, dove chiede all'infermiera Garland e a Jeff di lasciarlo parlare in privato con suo fratello. Jeff lascia indietro il pastore tedesco che stava accarezzando; il cane inizia a leccare Quark affettuosamente, poi si trasforma in Odo. Il conestabile, certo che la motivazione del viaggio di Quark verso la Terra fosse tutt'altro che altruistica, si è nascosto sulla navetta, di cui conosce l'attuale ubicazione, e suggerisce di andarsene al più presto possibile. Quark, comunque, non desidera lasciare la Terra del XX secolo; progetta di vendere la propulsione a curvatura all'Alleanza Ferengi, rendendola tecnologicamente più avanzata degli umani, dei Romulani e perfino dei Klingon. Quark sarà il dominatore di un impero ferengi.

Il Generale Denning ritorna; il presidente non è disposto a contrattare fino a quando gli alieni non avranno rivelato il vero motivo della loro visita. La polizia militare sequestra i tre Ferengi e, per sventare i piani dello zio, Nog "confessa" che loro sono in realtà l'avanguardia di una forza di invasione ferengi. Il Capitano crede alla sua storia e gli ordina di mostrargli sulla mappa il punto esatto in cui i Ferengi intendono atterrare, Rom approfitta della situazione per colpire il Capitano poi Odo e i Ferengi, con l'aiuto dell'infermiera Garland e Jeff, riescono a fuggire raggiungendo l'hangar dove è stata portata la navetta.

L'infermiera Garland e Jeff riferiscono a Nog che un'esplosione nucleare è programmata per le 5 del pomeriggio nel deserto del Nevada, una detonazione che potrà condurli a casa. Quark ringrazia gli umani, lasciandoli a speculare sulla possibilità, nel futuro, di creare di una Federazione Unita di Pianeti; quando il Generale Denning vede la navetta partire, la sua prima preoccupazione è di trovare un modo per nascondere l'accaduto. La nave di Quark sfreccia nel cuore dell'esplosione nucleare e si ritrova nel XXIV secolo. Nog può finalmente raggiungere l'Accademia della Flotta Stellare e, quando Rom, Quark e Odo sono al sicuro su Deep Space Nine, il conestabile provvede ad arrestare Quark per contrabbando di kemacite.

La storia "conosciuta"

L'8 luglio 1947 l'areonautica militare americana diffuse uno stupefacente comunicato stampa: vicino a Roswell, nel Nuovo Messico, era stato recuperato il relitto di un "disco volante". La sera stessa, venne diramata una clamorosa smentita. Il Pentagono insabbiò la vicenda nonostante decine di testimoni sostenessero che l'incidente era realmente avvenuto e che sul posto erano stati ritrovati alcuni corpi di extraterrestri.

Inizio pagina