2344, Narendra III

L'ufficiale romulano Sela sostiene di essere figlia della Tasha Yar di una linea temporale alternativa, provocata da un incidente temporale che ha coinvolto l'Enterprise NCC-1701-C e la sua storica difesa di Narendra III.

Secondo la storia nota a tutti, la U.S.S. Enterprise NCC-1701-C viene distrutta durante l'eroica divesa di un avamposto Klingon su Narendra III nel 2344. Le generose azioni dell'Enterprise colpiscono i sospettosi membri dell'Impero Klingon e contribuiscono a inaugurare un periodo di pace duratura. Pochi sanno però che prima di poter completare la sua missione su Narendra III, l'Enterprise attraversa una fessura temporale che la trasporta nel 2366, 22 anni nel futuro.

Entrando nella fessura, la nave crea una linea temporale alternativa, un universo parallelo in cui gli eventi si sono svolti in maniera diversa. Una volta scomparsa l'Enterprise, i Romulani hanno sopraffatto Narendra III senza incontrare una seria resistenza. Nessuno ha potuto riferire le azioni valorose della nave federale e, di conseguenza, le relazioni tra la Federazione e l'Impero Klingon non ne hanno tratto beneficio. Le due potenze sono infine entrate in guerra.

L'Enterprise-C emerge quindi, dalla fessura nel 2366, quando la guerra tra la Federazione e l'Impero Klingon è ancora in corso. La nave danneggiata riceve assistenza dal vascello omonimo che le è succeduto: la U.S.S. Enterprise NCC-1701-D. Guinan, un membro dell'equipaggio dell'Enterprise-D, è un'El-Auriana e la sua percezione si estende oltre i confini del normale spazio-tempo. La donna informa il Capitano Picard che, secondo lei, attraversando la fessura temporale, l'Enterprise-C ha disturbato il normale flusso del tempo e alterato gli eventi del passato, dando origine alla guerra con i Klingon. Per ripristinare la corretta linea temporale, l'Enterprise-C deve tornare indietro.

Mentre la nave si trova nella linea temporale alternativa, però, il suo Capitano, Rachel Garret, viene uccisa durante un attacco dei Klingon. Il Capitano Picard permette ad uno dei suoi ufficiali, Tasha Yar, di prendere servizio sull'Enterprise-C di ritorno nel passato. Tasha Yar richiede il trasferimento sull'Enterprise-C perchè Guinan le ha rivelato che nella linea temporale originale lei era morta non in battaglia ma inutilmente, una morte senza scopo che Tasha non riesce a sopportare.

Paradosso temporale

Entrando nella fessura temporale, la U.S.S. Enterprise NCC-1701-C viaggia in un possibile futuro e, quando ritorna nel passato, porta con sé Tasha Yar, anche se dovrebbe essere morta (secondo la storia conosciuta).

Appena l'Enterprise-C riemerge dalla fessura temporale nel 2344, la guerra con i Klingon viene evitata e la linea temporale alternativa cessa di esistere. Comunque, il breve viaggio attraverso il tempo della nave ha causato un paradosso temporale. Una Tasha Yar adulta è stata portata indietro dalla linea temporale alternativa. Anche se la realtà in cui viveva ha cessato di esistere, la donna è stata protetta dalla sua sorte a causa del suo viaggio con l'Enterprise-C attraverso la fessura temporale. Ora dunque, nel 2344, ci sono due Tasha Yar: una bambina di sette anni sul suo pianeta natale, Turkana IV, e una donna di ventinove anni proveniente da una realtà alternativa.

Secondo i resoconti dei Romulani, diversi membri dell'equipaggio dell'Enterprise-C, inclusa la Tasha adulta, vengono fatti prigionieri. La Tasha Yar alternativa viene costretta a diventare la moglie di un ufficiale romulano e, un anno dopo, dà alla luce una bambina chiamata Sela. Qualche anno più tardi, nel 2349, viene apparentemente giustiziata per aver tentato la fuga.

La Tasha Yar, bambina di 7 anni, che appartiene a questa linea temporale cresce ed entra a far parte della Flotta Stellare proprio come la sua controparte, ma nonostante viva in una realtà più pacifica, paradossalmente incontra una morte violenta su Vagra II nel 2364.

La storia conosciuta

  • 2337
    Nasce Tasha Yar.

  • 2344
    La U.S.S. Enterprise NCC-1701-C combatte i Romulani a Narendra III. L'Alto Consiglio Klingon rimane colpito dal coraggio mostrato dall'equipaggio della nave federale.

  • 2352
    Tasha Yar entra nella Flotta Stellare.

  • 2363
    La U.S.S. Enterprise NCC-1701-D viene armata.

  • 2364
    Tasha Yar muore su Vagra II.

  • 2366
    La U.S.S. Enterprise NCC-1701-D incontra una fessura temporale.

Effetti della fessura temporale

  • 2337
    Nasce Tasha Yar.

  • 2344
    La U.S.S. Enterprise NCC-1701-C entra nella fessura temporale.

  • Anno sconosciuto
    Inizia la guerra tra la Federazione Unita dei Pianeti e l'Impero Klingon.

  • 2363
    La U.S.S. Enterprise NCC-1701-D viene armata.

  • 2364
    Tasha Yar non viene uccisa su Vagra II.

  • 2366
    La U.S.S. Enterprise NCC-1701-D incontra la fessura temporale e la U.S.S. Enterprise NCC-1701-C. Poco dopo la U.S.S. Enterprise NCC-1701-C rientra nella fessura temporale e questa linea temporale cessa di esistere.

Linea temporale alterata

  • 2337
    Nasce Tasha Yar.

  • 2344
    La U.S.S. Enterprise NCC-1701-C entra nella fessura temporale e riemerge nel 2366. Poco dopo la U.S.S. Enterprise NCC-1701-C riappare dalla fessura temporale (di ritorno dal futuro) e la Tasha Yar alternativa (proveniente anch'essa dal futuro) viene fatta prigioniera.

  • 2345
    Nasce Sela.

  • 2349
    Tasha Yar "alternativa" muore.

  • 2352
    Tasha Yar "originale" entra nella Flotta Stellare.

  • 2363
    Viene armata la U.S.S. Enterprise NCC-1701-D.

  • 2364
    Tasha Yar "originale" muore su Vagra II.

  • 2366
    La U.S.S. Enterprise NCC-1701-D incontra una fessura temporale (ma non la U.S.S. Enterprise NCC-1701-C).

  • 2367
    La U.S.S. Enterprise NCC-1701-D incontra Sela.

Inizio pagina