1996, Los Angeles

Quando una nave temporale della Flotta Stellare del XXIX secolo attacca la U.S.S. Voyager NCC-74656, tutte e due le navi sono risucchiate in un vortice temporale che le porta indietro nel XX secolo.

Molti fatti attestano che alcuni equipaggi della Flotta Stellare si sono imbattuti in anomalie temporali e, che alcuni, hanno perfino viaggiato attraverso il tempo. Di solito, comunque, la linea temporale viene ripristinata e spesso gli ufficiali che hanno sperimentato l'anomalia non ricordano la linea temporale alternativa e, addirittura, ignorano completamente cosa sia successo. Un'eccezione a questa regola sono due futuri alternativi incontrati dall'equipaggio della U.S.S. Voyager NCC-74656.

L'esperienza dell'equipaggio della Voyager prima e durante un viaggio sulla Terra del XX secolo sembra indicare che nel XXIX secolo la Flotta Stellare sia attivamente impegnata nell'esplorazione delle linee temporali e nei viaggi attraverso di esse. Gli ufficiali della Flotta Stellare di questo periodo sono muniti di navi temporali e operano sotto una Prima Direttiva Temporale, facendo attenzione a non alterare gli eventi storici durante le loro missioni.

L'equipaggio della Voyager viene a conoscenza di questo possibile futuro quando riceve la chiamata del Capitano Braxton della nave temporale Aeon, che sostiene di provenire dal XXIX secolo. Braxton emerge da una fenditura temporale e tenta di distruggere la Voyager per impedire una devastante esplosione che nel suo tempo annienterà il sistema solare. L'equipaggio della Voyager è comprensibilmente riluttante ad accettare questo destino e tenta di difendersi. Tuttavia la nave viene risucchiata nella fenditura temporale e successivamente scagliata 400 anni indietro nel tempo e attraverso metà della Galassia, fino alla Terra del 1996.

I percorsi possibili

Usciti dalla fenditura temporale, gli ufficiali scoprono che la nave di Braxton è riemersa 30 anni prima. Sfortunatamente, la sua caduta è stata osservata da Henry Starling, un umano di quel periodo, che è riuscito a rubare la nave temporale. Negli anni seguenti Starling ha riparato le attrezzature della nave e le ha usate per promuovere una rivoluzione informatica che ha prodotto i personal computer, internet, i lettori di codici a barre ed altri dispositivi che hanno cambiato e migliorato la tecnologia del XX secolo.

Comunque, a giudicare dalla reazione dell'equipaggio della Voyager, tutto ciò non sembrerebbe affatto un'anomalia; questi dispositivi sono esattamente ciò che l'equipaggio si aspetta di trovare in quell'epoca. Più che alterare il passato, l'incidente di Braxton ha fatto in modo che esso procedesse come doveva; l'episodio potrebbe essere un esempio di incursione temporale più che un'anomalia.

Starling intende ora effettuare un balzo nel futuro, destinato a provocare la devastante esplosione del XXIX secolo. Per fortuna, l'equipaggio della Voyager lo blocca, creando un futuro diverso da quello da cui proveniva Braxton al momento del suo contatto con la Voyager e nel quale l'esplosione non è mai avvenuta. Questa soluzione riesce ad eliminare il problema del Braxton del futuro, sostituendolo con uno del XXIX secolo che non ha mai assistito al disastro. Quest'ultimo viaggia a ritroso nel tempo solo per riaccompagnare la Voyager nella sua era, illustrando all'equipaggio della nave del XXIV secolo entrambe le possibili versioni del futuro. Bisogna, però, verificare quale di queste due si presenterà effettivamente alla Flotta Stellare.

La storia per il Capitano Braxton

  • 1967
    Il Capitano Braxton viaggia dal XXIX secolo a ritroso nel tempo per indagare su un'anomalia temporale. Arriva, infine, nell'America del Nord, sul pianeta Terra del 1967.

  • XX secolo
    Qualcuno del XX secolo trova la nave temporale del Capitano Braxton e la ruba. Poi la utilizza per raggiungere il XXIX secolo, senza preoccuparsi minimamente delle conseguente.

  • XXIX secolo
    Quando arriva nel XXIX secolo, la nave temporale Aeon esplode per la scorretta ricalibrazione della matrice temporale. E' questo il disastro che ha indotto Braxton ad intraprendere il suo viaggio nel passato, dando inizio ad un ciclo di causalitä temporale.

La linea temporale della Voyager

  • 1967
    Durante un'escursione nelle High Sierras, nel Nord America, il giovane Henry Starling si trova per caso ad assistere all'atterraggio forzato della nave temporale del futuro. Egli recupera tutte le attrezzature della nave e sosterrà in seguito di averle inventate. Starling fonda la Chronowerx e le sue invenzioni comprendono i computers portatili, internet e i lettori di codici a barre.
    Braxton senza prove per dimostrare le sue ipotesi e la propria provenienza viene ritenuto un pazzo e addirittura ricoverato per un periodo in un manicomio. In seguito egli vivrà in California come un barbone.

  • 1996 - Parte 1
    La U.S.S. Voyger NCC-74656 emerge dal flusso temporale nell'orbita della Terra, dopo essere stata risucchiata dalla stessa fenditura temporale che ha condotto Braxton nel 1967. Starling, che ha preso tutto ciò che poteva dalla nave temporale, intende compiere un viaggio nel XXIX secolo per raccogliere altra tecnologia del futuro; parte con il vascello e tenta di raggiungere il futuro. Consapevole che questo provocherà un disastro, la Voyager tenta di fermarlo lanciando un siluro, che attraversa a sua volta la fenditura, causando una potente esplosione.

  • 1996 - Parte 2
    Dopo aver distrutto la nave temporale con a bordo Henry Starling, davanti alla Voyager si apre una fenditura temporale da cui emerge la nave temporale Aeon comandata dal Capitano Braxton. Il Braxton di questa nave non ha mai incontrato la Voyager ma, avendola individuata in un luogo e in un tempo che non le appartengono, la riconduce nel Quadrante Delta del XXIV secolo.

  • 2373
    La U.S.S. Voyager NCC-74656 viene contattata dal Capitano Braxton, il quale sostiene che la nave è responsabile di un disastro avvenuto nel suo secolo: per impedirlo deve distruggere il vascello. Le due navi si danno battaglia, e la fenditura temporale inizia a destabilizzarsi. Braxton e la Voyager vengono risucchiati nella fenditura e scagliati nel XX secolo.

  • XXIX secolo
    Si verifica il disastro e fra le macerie sono trovati resti dello scafo della U.S.S. Voyager NCC-74656. Il Capitano Braxton della nave temporale Aeon viaggia a ritroso nel tempo per indagare su questo episodio.

Un futuro alternativo

  • 1967
    Un giovane Henry Starling sta campeggiando tranquillamente tra i verdeggianti boschi delle High Sierras.

  • XX secolo
    Senza la nave del XXIX secolo da cui prelevare la tecnologia. il giovane Starling non può promuovere la rivoluzione informatica. In realtà potrebbe averlo fatto qualcun altro.

  • 1996
    Si apre una fenditura nello spazio e ne emerge la nave temporale Aeon. Il Capitano Braxton di questa nave non ha mai incontrato la U.S.S. Voyager NCC-74656, ma avendola individuata in un tempo e luogo sbagliati, la riporta nel Quadrante Delta del XXIV secolo.

  • XXIX secolo
    Il Capitano Braxton trova le prove che la U.S.S. Voyager NCC-74656, una nave del XXIV secolo, orbita intorno alla Terra del XX secolo e viaggia nel passato per riportarla al suo posto e nel suo tempo attraverso il flusso temporale.

Inizio pagina