2063, Montana

Secondo la storia conosciuta, il primo contatto ufficiale della Terra con la vita extraterrestre avviene il 5 aprile 2063. Il pioniere dello spazio Zefram Cochrane, che aveva appena completato il primo volo spaziale dell'umanità a velocità superiore a quella della luce, attrae l'attenzione di una nave vulcaniana di passaggio. La nave segue Cochrane fino alla Terra, e atterra nello stato del Montana nel continente nordamericano. Cochrane diviene così il primo umano a dare ufficialmente il benvenuto a esseri provenienti da un altro mondo. Il primo contatto dà il via ad una nuova era di pace e di progresso per il pianeta di Cochrane devastato dalla guerra.

La linea temporale alternativa

Durante il secondo grande scontro della Federazione con la Collettività Borg, nel 2373, questi mortali nemici riservano una letale sorpresa. I precedenti incontri con i Borg avevano mostrato la loro capacità di adattare la propria tecnologia assimilando nuovo hardware e dati per aggiungerli ai propri. Ma ciò che accade subito prima della distruzione del cubo Borg a causa di un bombardamento coordinato su un'area apparentemente non vitale, identificata dal Capitano Jean-Luc Picard grazie alla sua esperienza con i Borg, è del tutto inaspettato e dimostra che i Borg hanno cambiato tattica, passando dalla reazione alla premeditazione.

Una sfera Borg appare da un portello circolare posto su un lato del cubo e, muovendosi autonomamente, si allontana velocemente dalla nave più grande ormai fatalmente condannata. E' ignoto quale sia la funzione della sfera in rapporto al cubo Borg, inizialmente sembra che la sua funzione principale sia quella di consentire l'evacuazione di alcuni o tutti i membri dell'equipaggio, è anche possibile che funga da quartier generale centrale della regina Borg, all'interno della zona meglio protetta del cubo.

Qualunque sia la sua funzione, la sfera ha una serie di caratteristiche di progettazione uniche, la più interessante è la capacità di generare particelle cronometriche che appaiono come un brillante anello bianco-azzurro proiettato proprio di fronte al vascello. Questa può essere la ragione della sua forma sferica: è infatti più facile far entrare un oggetto rotondo in un passaggio circolare, e dunque non viene sprecata energia per creare le aree del vortice temporale che semplicemente non sono richieste.

Tecnologia temporale

Entrando in questo vortice temporale, la sfera viaggia indietro nel tempo fino al 4 aprile 2063, il giorno prima che Zefram Cochrane effettuasse il suo primo viaggio a curvatura con la Phoenix, un evento che ha portato al primo contatto tra la Terra e una nave vulcaniana di passaggio, la T'plana Hath. Distruggendo la Phoenix, la regina Borg spera di impedire l'incontro allo scopo di cambiare completamente la storia, il destino della Federazione e assimilare la Terra trasformandola in un mondo borg. E' perfino probabile che il cubo sia stato sacrificato per permettere alla sfera di avvicinarsi abbastanza alla Terra al fine di facilitare e accellerare l'intero processo.

All'inizio il piano sembra avere successo. Data registra il cambiamento della popolazione della Terra in "nove miliardi, tutti Borg." Solo la tempestiva decisione di Picard di far entrare l'Enterprise nella scia temporale dietro la sfera porta alla fine alla disfatta dei Borg, assicurando che la storia proceda come dovuto. Una volta giunta nel 2063 la sfera esplode colpi di energia in sequenza contro il sito di lancio di Cochrane. Anche se la potenza di fuoco della sfera è notevole, non può sostenere gli stessi danni di un cubo. L'Enterprise distrugge completamente la nave con una salva di quattro siluri quantici, armi progettate appositamente per distruggere i Borg e usate originariamente dalla U.S.S. Defiant. Ma l'apparente facilità con cui viene distrutta la sfera potrebbe essere un'ulteriore espediente della regina Borg quando questa si accorge che l'enterprise l'ha seguita nel tempo: mentre la nave della Federazione è impegnata a distruggere la sfera, la regina si teletrasporta a bordo per usare il vascello della Flotta Stellare per i suoi piani.

Storia ripristinata

Dopo aver riparato i danni subiti dalla Phoenix durante l'attacco della sfera Borg, dopo aver distrutto la regina Borg e tutti i droni saliti a bordo dell'Enterprise e salvato ancora una volta la Phoenix da una salva di siluri il viaggio inaugurale della Phoenix è un successo. Sulla terra, gli sbalorditi abitanti del complesso missilistico assistono all'arrivo di un vascello alieno, che si apre un varco nella fredda notte del Montana e atterra delicatamente in prossimità del sito, dinnanzi a loro.

Non appena un Vulcaniano scende dalla nave, lo sconcertato Zefram Cochrane si avvicina per incontrare l'alieno, il quale gli offre il tradizionale saluto vulcaniano, "Lunga vita e prosperità". Ad una certa distanza, Picard e i suoi uomini osservano la scena e decidono che è giunto il momento di ripartire. L'equipaggio dell'Enterprise si smaterializza e ritorna sulla sua nave, e poi nel suo secolo, lasciando a Zefram Cochrane il compito di far conoscere ai Vulcaniani la cultura umana, iniziando dalla tequila e dal rock and roll.

Affidabilità letale

Questa incursione temporale viene corretta senza apparenti effetti a lungo termine sulla linea temporale, ma non si sa se esistono altre sfere Borg. Quella incontrata dall'Enterprise sembra essere stato un vascello specifico creato esclusivamente per questo scopo. Qualsiasi altro piano i borg possano riservare potrebbe portare a ulteriori variazioni nei loro vascelli e a nuove sfide per la Federazione e la Flotta Stellare.

Citazioni

"Non è stupefacente? Una volta questa nave era un missile nucleare".
- Capitano Jean-Luc Picard

"E' paradossale che il Dottor Cochrane abbia scelto uno strumento di distruzione di massa per inaugurare un'era di pace".
- Tenente Comandante Data

"Se gli diciamo la verità credi che sarà in grado di affrontarla?"
- Comandante Riker

"Se vuoi la mia opinione professionale di consigliere di bordo, William, quello è matto".
- Consigliere Troi

"Umani. Noi eravamo esattamente come loro: difettosi, deboli, organici. Ma ci siamo evoluti fino a includere il sintetico; ora li usiamo entrambi per raggiungere la perfezione. La tua aspirazione dovrebbe essere la stessa".
- La regina Borg a Data

"Io non sacrificherò l'Enterprise... Invadono il nostro spazio, e noi ci ritiriamo. Assimilano mondi interi, e noi ci ritiriamo. Adesso basta. Li dobbiamo fermare qui! Impedirgli di andare oltre! E io gliela farò pagare per tutto quello che hanno fatto!"
- Capitano Jean-Luc Picard

"Allora vediamo se ho capito bene la situazione, Comandante. Un gruppo di creature cibernetiche venute dal futuro sono tornati indietro nel tempo per assoggettare la razza umana e voi siete qui per fermarli...  Porca vacca... che eroi...".
- Zefram Cochrane al Comandante William Riker

"E voialtri siete tutti astronauti in... in una specie di viaggio stellare?"
- Zefram Cochrane a Riker, Troi e La Forge

Inizio pagina