2365, sistema Endicor

Nel 2365 un'anomalia temporale nei pressi del sistema Endicor manda il Capitano Picard ed una navetta della U.S.S. Enterprise NCC-1701-D sei ore nel passato. L'ufficiale è in stato comatoso, ma la sua presenza nella nuova linea temporale permette alla sua controparte di salvare la sua versione dell'Enterprise.

Non tutte le anomalie temporali, o le circostanze che le determinano, possono venire spiegate in maniera esaustiva. In alcuni casi le informazioni a disposizione sono semplicemente troppo limitate per determinare esattamente cosa è successo, o perché. Per esempio, nel 2365 la U.S.S. Enterprise NCC-1701-D rimane coinvolta in un insolito incidente temporale che, nell'ambito dei viaggi temporali, sembra non avere nulla in comune con le precedenti esperienze della Federazione.

Picard gemelli

L'Enterprise trova una navetta della Federazione alla deriva nello spazio. Trasportatala a bordo, l'equipaggio scopre che si tratta di una delle loro navette, la El-Baz, giunta da sei ore nel futuro con a bordo una versione del Capitano Picard, anch'essa proveniente dal futuro. Sembra che in un'altra linea temporale l'Enterprise abbia incontrato un'anomalia spaziale simile ad un vortice. Avvicinatasi per indagare, la nave non riesce più a fuggire, e usa tutta la sua energia per evitare di essere risucchiata dall'anomalia.

L'anomalia appare senziente e, identificato Picard come il "cervello" dell'Enterprise, inizia ad attaccarlo. Il Capitano lascia la nave con una navetta per proteggere il resto dell'equipaggio. Scelta che si rivela inutile, dato che poco dopo l'Enterprise viene distrutta dall'anomalia.

Nuova linea temporale

Picard e la navetta vengono per qualche motivo scagliati indietro nel tempo. Questo genera una nuova linea temporale in cui l'Enterprise recupera la navetta proveniente dal futuro e Picard incontra se stesso. Per ragioni sconosciute, questo viaggio attraverso il tempo produce un effetto profondo sul Capitano e sulla navetta. Il viaggio sembra aver sconvolto il metabolismo di Picard, lasciandolo in uno stato semi-catatonico. La dottoressa Pulaski ritiene che il suo personale senso del tempo sia stato così disturbato che il suo organismo non è più in grado di funzionare adeguatamente.

Questa teoria è avallata dal fatto che il Capitano sembra riprendersi man mano che si avvicina il momento in cui ha lasciato l'Enterprise. L'equipaggio scopre inoltre che il viaggio attraverso il tempo ha alterato la polarità della fonte energetica della navetta. Questi effetti non sono normalmente associati al viaggio temporale, ed è probabile che siano dovuti alle modalità del viaggio. I diari della navetta sono danneggiati, ma rivelano che Picard ha lasciato l'Enterprise con la navetta poco prima della distruzione della nave. Nelle successive sei ore, l'equipaggio dell'Enterprise incontra l'anomalia e rimane nuovamente intrappolato.

Una nuova strategia

Tuttavia, questa volta a bordo sono presenti due Capitani Picard; quello del futuro si riprende abbastanza per capire ciò che sta succedendo, sebbene sia ancora confuso. Tenta di lasciare nuovamente l'Enterprise ma, resosi conto che è proprio questo che ha causato la distruzione della nave, l'altro Picard lo ferma.

Il Picard di questa linea temporale ipotizza che tentare di allontanare l'Enterprise dall'anomalia non la salverà, e ordina invece di dirigere il vascello nel cuore del fenomeno spaziale, scelta che si rivela l'unica adeguata: in questa linea temporale l'Enterprise riemerge illesa dal vortice. Per ragioni sconosciute il duplicato di Picard e la sua navetta scompaiono appena superato il momento in cui hanno lasciato la loro linea temporale. In altre circostanze in cui persone si sono spostate nel tempo non è successo niente del genere. Ciò indica quanto la Federazione debba ancora imparare sugli effetti e sulle modalità dei viaggi temporali.

Linea temporale originaria

  • La U.S.S. Enterprise si imbatte in un'anomalia spaziale simile ad un vortice. L'equipaggio si avvicina per indagare e rimane intrappolato. Ogni tentativo di liberarsi fallisce.

  • L'anomalia identifica Picard come il "cervello" dell'Enterprise e decide di attaccarlo. L'intera nave è in pericolo, così egli decide di abbandonare il vascello per distrarre l'anomalia.

  • I sensori della navetta registrano ogni cosa mentre Picard lascia la nave, incluso l'addio di Riker. Quando la navetta si allontana, l'Enterprise viene distrutta.

  • La navetta di Picard viene scagliata sei ore indietro nel tempo e ritrovata dall'Enterprise prima che l'equipaggio di questa linea temporale incontri l'anomalia.

Linea temporale alterata

  • L'equipaggio della U.S.S. Enterprise recupera la navetta e trova a bordo un Picard in stato comatoso. Con qualche difficoltà, gli ufficiali riescono a recuperare i diari della navetta.

  • L'Enterprise si imbatte "di nuovo" nell'anomalia e vi rimane intrappolata. Ma questa volta l'equipaggio sa che nell'altra linea temporale l'anomalia ha distrutto la nave stellare.

  • Il Picard del futuro si riprende e tenta di lasciare l'Enterprise. Ma il Picard di questa linea temporale comprende che la sua controparte ha fatto la scelta sbagliata e lo stordisce.

  • In questa linea temporale Picard ordina all'Enterprise di dirigersi nel cuore dell'anomalia da cui la nave riemerge illesa. L'altro Picard e la sua navetta scompaiono.

Inizio pagina