2024, San Francisco

La "Rivolta di Bell" è un importante evento nella storia dell'America del 2024, sulla Terra, durante la quale, a San Francisco, gli internati dell'Asilo Distrettuale A prendono in ostaggio alcuni impiegati statali. La rivolta che ne segue, una delle sommosse civili più violente della storia americana, è il risultato del trattamento disumano che il governo aveva riservato ai senzatetto, ai disoccupati e alle persone con disturbi mentali. Centinaia di insorti vengono uccisi quando il governo decide di soffocare la rivolta, ma grazie a Gabriel Bell, che durante la sommossa sorveglia gli ostaggi trattenuti dai residenti nel centro dell'Asilo e considerato il responsabile della conclusione pacifica della sommossa, non viene ferito nessun ostaggio. L'evento rende tuttavia il popolo americano cosciente dell'ingiustizia degli Asili Distrettuali, aprendo la strada a riforme sociali e alla chiusura degli Asili. La rivolta prende il nome da Gabriel Bell, che è morto per proteggere gli ostaggi.

La Rivolta di Bell

Nel 2371, la U.S.S. Defiant ha raggiunto la Terra per riferire alla Flotta Stellare della minaccia proveniente dal Quadrante Gamma. Benjamin Sisko, Julian Bashir e Jadzia Dax, in seguito ad un incidente al teletrasporto, si ritrovano nella San Francisco del 2024. Dopo essere stati condotti all'Asilo Distrettuale, una zona isolata della città che accoglie i senzatetto, il Comandante Sisko comprende che stanno per trovarsi nel bel mezzo della Rivolta di Bell, uno degli eventi più violenti nella storia degli Stati Uniti. I due ufficiali della Flotta Stellare sono sconvolti da quello che vedono: i senzatetto sono trattati come animali, e i più violenti, chiamati esclusi, prendono con la forza il cibo e i posti letto ai più deboli.

Dopo la loro prima notte nell'Asilo Distrettuale, Sisko e Bashir barattano i propri abiti con dei vestiti locali, e il dottore aiuta un ragazzo ferito, diventando amico del padre. Successivamente Sisko e Bashir vengono coinvolti in una rissa; un uomo viene loro in aiuto, ma rimane ucciso nella lotta. Appena riescono a defilarsi, Sisko spiega a Bashir che l'uomo che li ha salvati era Gabriel Bell e che la sua morte può aver modificato la storia.

Per evitare che gli eventi futuri possano essere sconvolti dalla morte prematura di Bell, Sisko è costretto a prenderne il posto perché la Rivolta di Bell abbia lo stesso effetto nella politica sociale dell'America del XXI secolo. La rivolta comincia, Sisko e Bashir raggiungono il centro di smistamento dove gli esclusi hanno preso degli ostaggi. Armato di un fucile antisommossa, Sisko entra nel centro ed annuncia il suo nome: Gabriel Bell. Il suo obiettivo è tenere in vita gli ostaggi.

Jadzia Dax invece è stata molto più fortunata dei suoi colleghi, viene trovata da Chris Brynner, un magnate dei media, che presume sia stata derubata. Nel suo ufficio, Dax riesce ad ottenere dal computer una serie di nuovi documenti. In seguito, durante un party organizzato da Chris, Dax scopre dove può trovare i suoi amici e, strisciando lungo le fognature, riesce ad entrare nell'asilo. Nel centro di smistamento Bashir la presenta a "Gabriel Bell".

Nel normale corso della storia i senzatetto sono riusciti ad avere accesso alla rete di comunicazione, Dax ritorna allora nell'ufficio di Brynner e lo persuade a trasmettere i loro messaggi. Le storie personali di molti senzatetto viaggiano attraverso la Rete, ma il Governatore fa irrompere le truppe nell'asilo. La Guardia Nazionale uccide centinaia di persone, ma grazie a Sisko gli ostaggi ne escono illesi. Nel caos che segue, due delle guardie tenute in ostaggio aiutano Sisko e Bashir a scappare, lasciando i loro documenti su due vittime.

Usando le ultime particelle croniton presenti sullo scafo della U.S.S. Defiant, O'Brien e Kira, rimasti nel XXIV secolo, raggiungono il 2024 e ritrovano i loro compagni, riuscendo a riportarli sulla Defiant e nel futuro che ricordavano. Una volta a bordo della U.S.S. Defiant, Bashir mostra a Sikso come egli abbia preso il posto di Bell nella storia e abbia aiutato l'umanità a superare le barbarie. Nell'attuale linea temporale, nelle fotografie, Gabriel Bell assomiglia in maniera incredibile a Benjamin Sisko.

Asili Distrettuali

Gli Asili Distrettuali sono una specie di accampamento in cui, nel XXI secolo della Terra, vengono trasferite le persone che non hanno un lavoro allo scopo di fornire loro uno spazio in cui vivere che sia protetto. Gli Asili vengono creati in ogni città principale della Terra nei primi anni '20 del XXI secolo, in genere erigendo dei muri in una parte della città. Costruiti con le migliori intenzioni, gli asili degenerano rapidamente in prigioni, offrendo poche speranze a quelli che ci sono rinchiusi dentro. In genere, i residenti e le loro famiglie stazionano negli asili per anni, visto che è praticamente impossibile trovare un lavoro per chi è dentro. Oltre a chi onestamente è alla ricerca di un lavoro, gli asili ospitano agitatori sociopatici e disturbati mentali, senza le strutture necessarie per prendersene cura.

L'Asilo Distrettuale A di San Francisco è il centro della Rivolta di Bell del 2024, che porta l'opinione pubblica americana a conoscenza delle ingiustizie che vi avvengono ed in seguito all'abolizione di queste strutture.

Deboli, devianti ed esclusi

  • Debole.
    Termine usato per indicare i residenti degli Asili Distrettuali mentalmente e fisicamente abili in cerca di un lavoro e di un posto in cui vivere.

  • Deviante.
    Termine usato per indicare i residenti degli Asili Distrettuali con problemi mentali.

  • Escluso.
    Termine usato per indicare i residenti degli Asili Distrettuali non integrati nella società dell'asilo. Gli esclusi sono spesso pericolosi e tendono a rapinare gli altri residenti.

Tessere

  • La tessera sanitaria è un documento ufficiale usato nella San Francisco del XXI secolo, sulla Terra, che vale come documento d'identità.

  • La tessera per le razioni è un documento ufficiale rilasciato ai residenti degli Asili Distrettuali negli Stati Uniti del XXI secolo, sulla Terra. Detta anche tessera alimentare, può essere usata per ottenere cibo e acqua presso i punti di distribuzione presenti capillarmente in ogni distretto.

Inizio pagina