Badlands

Le Badlands si sono dimostrate un fenomeno pericoloso: il nascondiglio perfetto da cui i Maquis possono muovere guerra a Cardassia.

Le Badlands (letteralmente Maleterre) sono una pericolosa regione di spazio del Quadrante Alfa, vicina alla Zona Smilitarizzata che separa lo spazio della Federazione dai territori cardassiani.
Questa regione contiene numerosi campi instabili di plasma ad alta energia. Ci sono state inoltre molte segnalazioni di forti interferenze neutriniche. Diversi vascelli si sono perduti in questa regione; le navi stellari sono state avvertite di evitare l'area, o di entrarvi a proprio rischio.

Ubicazione

Le Badlands sono una regione vicina al confine Cardassiano, situate approssimativamente a sei ore di viaggio a curvatura sette dalla stazione federale Deep Space Nine, nel sistema bajoriano.

badlands.gif (17227 byte)
Spaccato del settore bajoriano.

Base per i Maquis

Le Badlands sono recentemente diventate un'importante area operativa per i Maquis, un gruppo che si è opposto con determinazione alla creazione della Zona Smilitarizzata. I Maquis ritengono, infatti, di doversi proteggere dalle continue violenze degli aggressori cardassiani.
La Federazione, così come l'Unione Cardassiana, ritiene che i Maquis siano dei pericolosi fuorilegge. Essi affermano, al contrario, di essere dei combattenti per la libertà, idealisti e non conformisti, che si sono trovati costretti a percorrere l'unica strada possibile dopo che la Federazione ha abbandonato i loro mondi alla giurisdizione cardassiana.
Il gruppo dei Maquis ha numerosi sostenitori all'interno della Flotta Stellare, e conta inoltre parecchi ex ufficiali nelle sue fila. I Maquis sono tuttora impegnati in una continua ed estenuante guerriglia contro le forze nemiche cardassiane; dopo le sortite, essi trovano infine spesso rifugio nelle Badlands.
Le violente tempeste di plasma, che si scatenano con molta frequenza nel territorio delle Badlands, rendono la navigazione estremamente difficile; solo pochi vascelli federali o cardassiani riescono infatti a penetrare nella zona senza correre rischi.
Al contrario, i Maquis, dispongono di navi piccole e manovrabili. Operare in quest'area porta ai Maquis un particolare vantaggio sui loro nemici, dal momento che la propulsione a curvatura non può essere utilizzata in una tempesta di plasma, perché ne incendierebbe il plasma, e che provoca anche considerevoli interferenze nei sensori.
Quando le navi cardassiane, più grandi e meno agili, tentano di inseguire i caccia maquis nelle tempeste di plasma, difficilmente ne escono indenni. Solo i vascelli della Federazione più avanzati, come le navi stellari di classe Intrepid o la U.S.S. Defiant sono sufficientemente manovrabili per entrare nelle Badlands con una certa sicurezza.

Operazioni segrete

I Maquis utilizzano inoltre le Badlands per nascondere le operazioni di approvvigionamento alle autorità della Federazione e a quelle dell'Unione Cardassiana. Frequentemente, infatti, navi di simpatizzanti consegnano provviste e armi ai ribelli fra le tempeste di plasma: in tale situazione è praticamente impossibile riuscire a individuare questo tipo di attività. Si ritiene inoltre che i Maquis abbiano allestito in questa regione ostile alcune basi segrete. Una di queste, un asteroide sufficientemente grande da essere considerato di Classe M, è stata scoperta dal Comandante Benjamin Sisko della stazione spaziale Deep Space Nine, seguendo le tracce di un gruppo di Maquis; i ribelli avevano rapito Gul Dukat dalla stazione per dimostrare che il Comando Centrale Cardassiano stava contrabbandando armi nella Zona Smilitarizzata, in aperta violazione del trattato.
Si può dunque supporre che diverse altre basi dei Maquis siano nascoste fra le tempeste di plasma che imperversano in questa pericolosa regione di spazio.

Sparizioni

Nel corso degli anni, nelle Badlands si sono succeduti eventi misteriosi. Recentemente, nel 2371, un vascello maquis scompare inspiegabilmente dopo essere entrato in una tempesta di plasma: non c'è alcuna traccia di relitti. Poiché a bordo della nave era infiltrato il Tenente Comandante Tuvok, un vulcaniano appartenente alla sicurezza della Flotta Stellare, e presumendo che il vascello non sia stato semplicemente distrutto, la Flotta Stellare invia la U.S.S. Voyager NCC-74656 in missione speciale per investigare.
La U.S.S. Voyager viene catapultata nel Quadrante Delta da un alieno noto semplicemente come il Guardiano. Nel Quadrante Delta il Capitano Janeway ritrova la nave maquis, ma i due vascelli rimangono intrappolati dall'altra parte della Galassia.

Mistero

Attualmente la regione spaziale delle Badlands rimane un territorio ancora relativamente sconosciuto e inesplorato, nonostante la vicinanza al sistema bajoriano e all'Unione Cardassiana.

Inizio pagina