Filamenti cosmici

I filamenti cosmici sono rare anomalie del continuum spazio-temporale. La U.S.S. Enterprise NCC-1701-D si imbatte in uno di questi pericolosi fenomeni nel 2367.

In tutto l'Universo conosciuto, il continuum spazio-temporale è costituito da una struttura informe e omogenea all'interno della quale si trovano gli oggetti celesti come pianeti, stelle, e intere galassie. Ogni oggetto contenuto nel continuum spazio-temporale provoca in esso una leggera deformazione. Tale deformazione, la cui intensità dipende dalla massa dell'oggetto stesso, crea la forza di gravità che attrae altri oggetti.
E' come posizionare un oggetto pesante su un piano di gomma. Il piano si incurva, e tutti gli oggetti più piccoli nelle vicinanze scivolano nella depressione, verso l'oggetto più grande. Questa deformazione è conosciuta come curvatura dello spazio-tempo; la sua esistenza permette alle navi stellari di viaggiare a velocità di curvatura.
Verso la metà del XXI secolo, Zefram Cochrane sviluppa la propulsione a distorsione del continuum, chiamata propulsione a curvatura per il modo in cui il campo energetico distorce il continuum spazio-temporale. Ma oltre a lievi curvature, nel cotinuum spazio-temporale si possono trovare anche delle discontinuità. Queste improvvise variazioni nelle proprietà del continuum possono rappresentare un pericolo per gli svariati oggetti che viaggiano nello spazio. Una di queste discontinuità è nota come filamento cosmico.

Lo spazio deformato

Per comprendere come agisce un filamento cosmico sullo spazio-tempo, immaginiamo che la presenza di numerosi oggetti celesti curvi il continuum rendendolo simile ad un terreno collinoso. Gli oggetti celesti provocano le valli, le cime delle colline rappresentano regioni di spazio vuoto. Un filamento cosmico è l'equivalente di un improvviso e inaspettato precipizio.
I filamenti cosmici sono oggetti primordiali, formatisi una minuscola frazione di secondo dopo la nascita dell'Universo. All'epoca del Big Bang, l'Universo era un luogo assai diverso da ora, inconcepibilmente caldo e impregnato di un'enorme energia. Gli atomi non esistevano, non potevano esistere, e le quattro forze della natura non potevano essere separate; gravità, elettromagnetismo e le due forze che governano la costituzione e l'interazione dei nuclei atomici erano del tutto indistinguibili. La gravità fù la prima forza a separarsi, e come risultato, a causa dell'enorme quantità di energia contenuta nello spazio-tempo, iniziarono a formarsi microscopici buchi neri in tutto lo spazio. Questi buchi neri erano però molto instabili ed esplodevano poco dopo la formazione; invece di assomigliare ad un foglio di carta piatto, l'Universo era come un foglio accartocciato.
Le altre forze combinate, conosciute come la grande forza unificata, si divisero poco dopo. La separazione costrinse il continuum spazio-temporale ad assumere le proprietà rimaste invariate fino al presente. Prima della scissione della grande forza unificata, il continuum spazio-temporale conteneva grandi quantità di energia. L'energia venne persa con la separazione; l'Universo odierno è un luogo in cui il continuum spazio-temporale è in uno stato di bassa energia. Ma questo stato di bassa energia non è uniforme ovunque.

Proprietà differenti

Per usare un'analogia, è risaputo che non ci sono due fiocchi di neve uguali. Hanno tutti caratteristiche differenti, eppure sono tutti composti di acqua cristallizzata e dunque si comportano esattamente allo stesso modo. Similmente, le proprietà del continuum spazio-temporale possono essere diverse, eppure esso si comporta sempre nello stesso modo.
L'unico momento in cui è possibile notare una qualche differenza è all'attraversamento del confine. E' possibile che quando il continuum spazio-temporale collassò nei suoi stati a bassa energia, una linea sottile sia rimasta forzatamente ad alta energia. Questa linea di alta energia è nota come filamento cosmico, e si comporta come se avesse una massa enorme poiché contiene ancora un'alta concentrazione di energia. In effetti, un metro di filamento cosmico si comporta come se contenesse l'intera massa della Terra. I filamenti sono così sottili, comunque, che risultano molti miliardi di volte più piccoli del diametro di un nucleo atomico tipico. Questo li rende molto difficili da individuare.
I filamenti cosmici sono molto rari poiché, quando la grande forza unificata si divise, l'energia contenuta nel continuum spazio-temporale venne sprigionata, provocanto un'improvvisa espansione dell'Universo che accrebbe la sua estensione di molti miliardi di miliardi di volte in una microscopica frazione di secondo. Questa espansione, chiamata inflazione, fece allontanare i filamenti cosmici gli uni dagli altri. Infatti, i filamenti cosmici sono così rari nell'Universo che molte galassie non ne contengono.

Eventi rari

Oltre a dare vita a filamenti cosmici unidimensionali, gli stessi processi possono aver prodotto una discontinuità bidimensionale conosciuta come parete sferica, o una bolla di spazio-tempo ad alta energia nota come struttura. E' inoltre possibile forzare un minuscolo punto di spazio-tempo a conservare la sua alta energia, ottenendo un monopolo magnetico. Di nuovo, come per i filamenti cosmici, tutti questi oggetti sono molto rari.
Secondo le ipotesi scientifiche convenzionali, i filamenti cosmici possono esistere solo come cappi oscillanti o filamenti infinitamente lunghi, ma in data stellare 44359.5 la nave della Federazione U.S.S. Enterprise NCC-1701-D si imbatte in un frammento di filamento cosmico abitato da un gruppo di esseri spaziali bidimensionali. Lungo solo 107 km, il frammento produce il campo gravitazionale di 100 stelle. Quando l'Enterprise viene trascinata in un impatto distruttivo dagli esseri diretti verso il frammento di filamento cosmico, l'incidente rischia di concludersi in un disastro. L'Enterprise si salva grazie all'intervento dell'Ingegnere Capo Geordi La Forge che, ispirato da un suggerimento del Tenente Comandante Data, simula l'insieme di vibrazioni subspaziali del filamento cosmico, prodotte dal decadimento delle particelle lungo il suo orizzonte degli eventi. Questa simulazione arresta la corsa degli esseri bidimensionali consentendo all'Enterprise di liberarsi tempestivamente.

Inizio pagina