Supernovae

Le stelle sintetizzano gli elementi base necessari per la vita nell'Universo, quali l'idrogeno, l'elio, l'ossigeno, il carbonio ed il silicio. Questi elementi sono a volte lanciati violentemente nello spazio dall'esplosione di una supernova.

Le supernovae sono stelle allo stadio finale del loro ciclo vitale. Le stelle si formano da una nube di idrogeno ed elio che si condensa per la forza della sua stessa gravità. La nube collassa in una densa sfera di gas, che al centro raggiunge una temperatura di 10 milioni di gradi Kelvin, e il suo idrogeno diventa elio: questo processo è chiamato fusione nucleare.
Quando una stella esaurisce l'idrogeno, il suo nucleo si riduce e la temperatura aumenta gradatamente. Raggiunti i 350 milioni di gradi Kelvin, l'elio fonde producendo carbonio e ossigeno. Una volta terminato l'elio, la stella lancia i suoi strati più esterni nello spazio e la sua parte interna collassa divenendo una nana bianca.
Una stella di grande massa continua a fondere il carbonio e l'ossigeno in silicio e altri elementi, sviluppando al suo centro una struttura a cipolla dove avvengono diversi tipi di fusione. Al limite esterno del nucleo, l'idrogeno dell'involucro stellare circostante diventa elio; nello strato sottostante l'elio si trasforma in carbonio e ossigeno, un processo che continua attraverso tutti gli strati, creando un nucleo di ferro.

Collasso finale

Il nucleo collassa sotto il proprio peso e si restringe fino a diventare una sfera di neutroni di circa 15 chilometri di diametro. Così si forma una supernova.
Mentre il nucleo collassa, la stella "ricade" su se stessa, comprimendo il nucleo e creando un'onda d'urto. L'onda si muove attraverso la stella verso l'esterno e fa sì che gli atomi si fondano e si rompano, creando elementi chimici più pesanti del ferro oltre ad un enorme quantità di energia. L'onda d'urto spinge questi elementi nello spazio. Nei mesi successivi all'esplosione iniziale della supernova, gli elementi radioattivi, sintetizzati quando l'onda d'urto costringe gli atomi ad unirsi, decadono liberando altra energia. I gas che una volta erano la stella creano una nebulosa luminescente chiamata residuo di supernova.

Brillamenti solari, effetti devastanti

In una Galassia come la nostra c'è la probabilità che si verifichi l'esplosione di una supernova ogni secolo. Questo rende assolutamente essenziale che ogni stella con tendenze a diventare una supernova venga tenuta sotto osservazione e sia studiata attentamente dai vascelli della Flotta Stellare di passaggio, in modo tale da scongiurare ogni pericolo per il futuro.
Nel 2369 la U.S.S. Enterprise NCC-1701-D viene inviata nel sistema stellare di Bersallis per aiutare l'evacuazione dei cittadini della Federazione da un avamposto sul terzo pianeta. La superficie di Bersallis III è flagellata da violente tempeste di fuoco, che si verificano ogni sette anni a causa della reazione del plasma dell'atmosfera del pianeta ai brillamenti solari. Nel 2364 un brillamento solare ha un effetto devastante anche sul pianeta Bynaus, patria di una civiltà umanoide. Il brillamento danneggia la rete di computer dei Binari, causando il caos sull'intero pianeta.

Informazioni

Una teoria comune sostiene che, quando l'Universo fu creato nel Big Bang, l'unica materia esistente fossero i gas di idrogeno ed elio. Tutti gli altri elementi sarebbero stati sintetizzati in seguito dalle stelle.

Nel 2268 una supernova minaccia i pianeti del sistema minariano. Degli alieni chiamati i Viani torturano il Capitano Kirk nell'ambito di un esperimento per determinare se una razza empatica debba essere risparmiata dalla catastrofe.

Nel 2269 il Capitano Kirk viene a sapere che la popolazione di Sarpeidon è sfuggita all'esplosione della supernova Beta Niobe. Gli abitanti di questo mondo sono stati tutti spediti nel passato del loro pianeta attraverso il portale temporale dell'atavachron.

Nel 2366 la U.S.S. Entrerprise NCC-1701-D incontra una stella agli ultimi stadi della sua evoluzione. Il corpo di questa stella è schiacciato dalla pressione gravitazionale.

Nel 2373 una guerra civile nel Q Continuum fa sì che le stelle di tutta la Galassia diventino supernovae.

Inizio pagina