La Grande Barriera e la Barriera Galattica

La Barriera Galattica e la Grande Barriera sono fenomeni misteriosi che caratterizzano il confine ed il centro della Galassia della Via Lattea. Penetrare in questi fenomeni può rivelarsi estremamente pericoloso.

Posta sul confine esterno della Via Lattea, la Barriera Galattica, nella sua misteriosa luminosità, rappresenta una sfida rischiosa per qualsiasi nave stellare che tenti di attraversarla. La barriera delimita in effetti il confine galattico; è composta da energia negativa, e alle navi appare come una stringa fluttuante rosa e rossa, un muro di gas che appare sempre più denso e minacciosamente grande man mano che ci si avvicina. Comunque, sebbene il deflettore principale della nave possa individuare la barriera, i sensori registrano la densità, l'energia e i livelli di radiazioni come negativi, conferendo al fenomeno un che di inspiegabile che confonde la navigazione e va contro ogni logica.

Il confine della Galassia

Il primo vascello conosciuto ad aver incontrato la Barriera Galattica è la S.S. Valiant. Durante una tempesta magnetica nel 2064, la Valiant viene scagliata fuori dalla Galassia e incontra la barriera durante il ritorno. Entrare nella barriera è estremamente pericoloso. L'energia negativa generata dalla barriera può sovraccaricare le consolle, i motori e le attrezzature, danneggiando gravemente il vascello.
La barriera provoca inoltre estreme distorsioni ai sensori. Viaggiare all'interno del fenomeno è come attraversare l'occhio di un terribile ciclone; tutte le letture vanno fuori scala, e il viaggio è turbolento e imprevedibile.
La Valiant sopravvive ai danni fisici di questo terribile passaggio, ma rimane vittima di uno degli effetti collaterali del fenomeno. L'esposizione alla barriera influisce sul sistema nervoso degli individui con un alto quoziente di percezioni extrasensoriali latenti. In alcuni casi questo può rivelarsi fatale, mentre in altri aumenta le capacità psicocinetiche e telecinetiche fino al punto di conferire agli individui interessati facoltà quasi divine. I risultati sono disastrosi per la Valiant e per il suo equipaggio. Alla fine, il Capitano della Valiant attiva l'autodistruzione per impedire che un membro del suo equipaggio "trasformato" raggiunga la civiltà.
Quando la U.S.S. Enterprise NCC-1701 entra nella barriera nel 2265, le scariche energetiche bruciano i motori principali e la propulsione a curvatura della nave, e uccidono nove membri dell'equipaggio. Altri due membri, il Tenente Comandante Gary Mitchell e la Dottoressa Elizabeth Dehner, sviluppano poteri extrasensoriali enormi che minacciano la sicurezza dell'Enterprise. Entrambi i membri dell'equipaggio colpiti dal fenomeno muoiono infine su Delta Vega durante uno scontro con il Capitano dell'Enterprise James T. Kirk.
Anche se pericolosa, la Barriera Galattica può essere penetrata. Nel 2268, l'Enterprise riesce a passare attraverso di essa, sebbene non con i motori originali; i motori a curvatura della nave vengono infatti modificati da rappresentanti dell'Impero Kelvano, della vicina Galassia di Andromeda. La loro nave era andata distrutta durante l'attraversamento della barriera nel viaggio verso la Via Lattea. I Kelvani si erano salvati nelle capsule di salvataggio, ma poiché nessuna forma di trasmissione può penetrare la barriera, non avevano potuto inviare un messaggio alla loro gente.
Gli alieni si impossessarono dell'Enterprise per il loro lungo viaggio di ritorno verso Andromeda, e adattano i motori del vascello per raggiungere velocità molto oltre le normali capacità della scienza della Federazione. Le modifiche dei Kelvani permettono all'Enterprise di attraversare la barriera senza alcun danno. A un certo punto, il Signor Spock e l'Ingegnere Capo Scott preparano un piano suicida per l'Enterprise durante il passaggio della barriera. Il Signor Scott apre la valvola di controllo della materia/antimateria nelle gondole. Il piano prevede di inondare le camere dell'antimateria con materia positiva mentre l'Enterprise è in contatto con l'energia negativa della barriera. Ma il Capitano Kirk sospende il piano, e il viaggio attraverso la barriera viene portato a termine.

Oltre la Galassia

Dopo aver oltrepassato la barriera, ritornare può essere molto difficile. Quando la nave si trova all'interno del fenomeno perde tutti i punti di riferimento, e con essi ogni possibilità di individuare la propria posizione con mezzi convenzionali e dunque di calcolare una rotta di rientro. Nel 2267, l'Enterprise oltrepassa la barriera quando Lawrence Marvick impazzisce per aver visto senza adeguata protezione un Medusiano. Le sue azioni illogiche spingono la nave oltre la curvatura 9.5 e la fanno entrare inavvertitamente in un continuum spazio-temporale all'interno della Barriera Galattica.
Senza poter individuare la propria posizione, la U.S.S. Enterprise è costretta a fluttuare nel vuoto come una nave abbandonata. Ritornare alla velocità di curvatura provocherebbe infatti una distorsione dei sensori perfino maggiore di quella che l'Enterprise ha già sperimentato, ed è impossibile oltrepassare la barriera a velocità subluce. Alla fine il problema viene risolto grazie ad un legame mentale tra Spock e l'ambasciatore medusiano Kollos. I Medusiani sono famosi per le loro incredibili capacità di navigazione spaziale e la fusione tra Spock e l'ambasciatore permette al primo di pilotare l'Enterprise attraverso la barriera, facendo ritornare la nave quasi nella posizione di partenza.

La Grande Barriera

La Grande Barriera circonda il centro della Galassia della Via Lattea. Essa brilla di energia, e i sensori di una nave stellare non funzionano nelle sue vicinanze. Fino al 2267, non si sapeva di nessun vascello che fosse riuscito ad oltrepassare la Grande Barriera, e secondo i rapporti chiunque avesse tentato era stato distrutto. Tuttavia, questi rapporti non sono molto accurati. Il pericolo rappresentato dalla Grande Barriera è in un certo senso illusorio, e un vascello può attrafersare il fenomeno senza subire gravi danni.
Per migliaia di anni la Grande Barriera è stata usata per imprigionare un essere estremamente potente che vive su un pianeta interno. Nel 2287 questo essere viene distrutto dagli equipaggi della U.S.S. Enterprise NCC-1701-A e di uno Sparviero Klingon.

Inizio pagina