Dispositivo di occultamento interfasico

Dal suo iniziale concepimento nel XXIII secolo, sono stati effettuati molti tentativi per aumentare l'efficacia del dispositivo di occultamento. La tecnologia interfasica promette navi invisibili in grado di attraversare la materia solida.

Il dispositivo di occultamento è stato in costante sviluppo da quando il Capitano James T. Kirk e l'equipaggio della U.S.S. Enterprise NCC-1701 si sono imbattuti per la prima volta in uno Sparviero Romulano nel 2266. Nel corso degli anni, sono state usate diverse varianti del dispositivo; ad un certo punto, i Klingon hanno sviluppato un vascello sperimentale in grado di sparare anche se occultato.
Anche se i Romulani hanno continuamente migliorato la loro tecnologia di occultamento, innovazioni della Federazione come la griglia di individuazione tachionica hanno diminuito l'efficacia del dispositivo. Per questo motivo, i Romulani si sono dedicati alla sperimentazione di una nuova tecnologia basata su un invertitore di fase molecolare, un dispositivo che può alterare la struttura molecolare della materia in modo che possa passare attraverso la normale materia ed energia.
Il generatore interfasico è progettato per trasferire parzialmente la materia su un piano di esistenza parallelo. In teoria, la materia influenzata dal dispositivo sarebbe invisibile a qualsiasi dispositivo di individuazione conosciuto. Un vascello occultato in questo modo sarebbe estremamente pericoloso, potendo attraversare la materia solida nel nostro piano di esistenza. Una nave fuori fase potrebbe inoltre nascondersi ovunque, perfino all'interno di un pianeta, e ogni arma convenzionale si dimostrerebbe inutile contro di essa.
Comunque, anche se teoricamente possibile, la tecnologia interfasica si è rivelata molto pericolosa. L'lmpero Klingon conduce esperimenti di questo genere già negli anni 60 dei XXIV secolo ma, dopo una serie di incidenti catastrofici, tali sforzi vengono abbandonati. Fino a ora, anche i tentativi dei Romulani si sono rivelati fallimentari. Nel 2368, un vascello da ricognizione romulano viene danneggiato durante la sperimentazione di un generatore di occultamento interfasico. Per motivi sconosciuti, la tecnologia interfasica danneggia gravemente i motori a curvatura dei Romulani, che si avvolgono di una singolarità quantica artificiale.

Fuori fase

L'incidente produce alcuni effetti collaterali interessanti, ovvero l'occultamento di tre persone. Un membro dell'equipaggio romulano subisce l'effetto del dispositivo durante l'incidente, mentre due uomini di una squadra di soccorso della U.S.S. Enterprise, il Guardiarnarina Ro Laren e il Comandante Geordi La Forge, vengono esposti all'interazione tra un generatore di campo gravitonico con delle particelle croniton e il teletrasporto dell'Enterprise.
Quando Ro e La Forge non si materializzano nella sala dei teletrasporto dell'Enterprise, l'equipaggio crede che i due ufficiali siano morti. In realtà, il generatore interfasico li ha resi invisibili, spostandoli leggermente fuori fase rispetto all'universo 'normale'. I due ufficiali scoprono che, applicando una minima pressione, possono attraversare gli oggetti solidi. Chiaramente, i due sono ancora parzialmente in fase con il nostro piano di realtà, altrimenti cadrebbero semplicemente attraverso i ponti dell'Enterprise. Gli oggetti influenzati in questo modo non possono essere oltrepassati: Ro e La Forge interagiscono l'una con l'aftro in maniera del tutto normale, così come le apparecchiature vengono influenzate dal generatore interfasico. L'ufficiale romulano occultato ha con sé un disgregatore che non ha perso la sua efficacia. La forge ipotizza che il loro stato di occultamento sia dovuto all'esposizione alle particelle croniton generate come sottoprodotto dal dispositivo di occultamento interfasico sperimentale della nave romulana.
Queste particelle subatomiche trasmettono quanti temporali, e apparentemente hanno alterato la struttura molecolare di Ro e La Forge.

Sottoprodotti

Quando Ro e La Forge, o qualunque altra persona o oggetto influenzato dall'occultamento interfasico, interagiscono con oggetti dello spazio normale, vengono prodotte particelle croniton. Queste particelle possono essere utilizzate per rintracciare l'oggetto o l'individuo occultato. Poiché le particelle croniton possono essere pericolose, è pratica standard eliminarle con un emettitore di anioni. Quando Data usa l'emettitore, scopre che gli anioni neutralizzano gli effetti del dispositivo di occultamento, riportando Ro e La Forge nello spazio normale.

Contromisura

Questo suggerisce che è già possibile ipotizzare un'arma in grado di rendere inutile l'occultamento interfasico, perfino prima della costruzione di un prototipo completamente funzionante. Per ironia della sorte, il tentativo di maggior successo relativo alla costruzione di un dispositivo di occultamento interfasico è stato compiuto proprio dalla Federazione, cui il Trattato dí Algeron proibisce di sviluppare una sua tecnologia di occultamento. Nel 2385 la Pegasus NCC-53847, una nave stellare di classe Oberth, inizia la sperimentazione di un dispositivo di occultamento interfasico illegale. L'equipaggio si ammutina contro il Capitano Eric Pressman, che sta violando il Trattato di Algeron. La Pegasus viene ritrovata in seguito all'interno di un asteroide nel sistema Devolin. La nave viene recuperata, e gli ufficiali coinvolti nel complotto deferiti alla corte marziale.

Inizio pagina