Transponder e codici di prefisso

I vascelli della Flotta Stellare utilizzano segnali dei transponder codificati per trasmettere informazioni vitali sulla loro posizione alle altre navi della Federazione. I codici di prefisso sono vitali per la sicurezza, perché impediscono ad un vascello nemico di assumere il controllo dei computers della nave.

La Flotta Stellare usa un sistema di codici del transponder per identificare e localizzare i suoi vascelli nelle vaste distese dello spazio. Tutti i vascelli della Federazione sono equipaggiati per emettere un codice del transponder. Si tratta di un tipo di segnale IFF, che sta per "Identification: Friend or Foe" (Identificazione: amico o nemico), frase utilizzata dagli originali transponder delle scatole nere installate sugli aerei della Terra nel XX secolo. I sistemi radar di quell'era potevano identificare l'obiettivo aereo in avvicinamento molto prima che entrasse nel raggio visivo.

Riconoscimento istantaneo

Nel XXIV secolo, i codici del transponder trasmettono le informazioni fondamentali su un vascello. Queste spesso includono il nome della nave e la classe. L'imrnediata disponibilità di queste informazioni aiuta a chiarire le intenzioni di un vascello e previene qualunque confusione evitabile.
Poiché vengono trasmessi attraverso il subspazio, i codici del transponder possono essere usati per localizzare una nave a grandi distanze, superando molti dei limiti dei sistemi dei sensori.
I codici del transponder possono essere estremamente utili quando più navi devono agire di concerto, dal momento che permettono al comandante della flotta di identificare istantaneamente ogni vascello sotto il suo comando e di conoscere con esattezza la sua posizione. I vascelli della Federazione confrontano automaticarnente i codici del transponder con le registrazioni del computer di bordo e i dati dei sensori per avere un quadro dettagliato del vascello in avvicinamento.
L'uso dei codici dei transponder è diffuso anche fra le altre razze ma, per ragioni tattiche, i codici non vengono trasmessi apertamente. I transponder non sono progettati per permettere a chiunque di localizzare una nave; i vascelli occultati, per esempio, non trasmettono codici del transponder.

Informazioni codificate

I codici del transponder vengono trasmessi attraverso il subspazio solo in codice. Questo impedisce alle navi nemiche di usarli per rintracciare i vascelli senza distinzioni e assicura che i vascelli militari non perdano un vantaggio tattico.
In alcune occasioni, la Flotta Stellare è riuscita a procurarsi i codici usati dagli avversari. Per proteggere le informazioni del transponder, nel 2367, la U.S.S. Enterprise NCC-1701-D riesce a individuare tutti i codici del transponder cardassiani nel subspazio. Questo rappresenta un vantaggio tattico significativo, dal momento che permette ai vascelli della Flotta Stellare di osservare lo spiegamento dell'intera flotta cardassiana.
Naturalmente, i codici del transponder non sono l'unico mezzo per identificare un vascello. I sistemi dei sensori dei XXIV secolo sono estremamente sofisticati e, a distanza ravvicinata, possono raccogliere dati sufficienti per identificare ogni vascello noto. Se una nave entra in un'area ad alto sviluppo, una rete costituita dai sensori delle navi, delle stazioni spaziali e delle installazioni planetarie può essere usata per trasmettere informazioni a un centro operazioni tattico. Tutto questo sforzo ottiene lo stesso risultato di un singolo ricevitore subspaziale che raccoglie un segnale del transponder modificato. Inoltre, non è affatto impossibile ingannare i sensori. Uno dei mezzi principali per identificare una nave è usare la sua traccia di curvatura. Ma le navi possono essere modificate in modo da emettere false tracce di curvatura; quando un gruppo di Maquis guidato da Thomas Riker ruba la U.S.S. Defiant NX-74205, programma almeno un Caccia Maquis per imitare la traccia di curvatura della Defiant
Come risultato, i Cardassiani sprecano risorse preziose tentando di intercettare un vascello insignificante, mentre la Defiant è libera di attaccare un altro obiettivo. L'inganno viene scoperto dal Comandante Sisko, che nota alcune discrepanze nella varianza subspaziale.
Riker chiaramente disattiva il transponder della Defiant, la Flotta Stellare collabora con i Cardassiani, ma non può rintracciare la Defiant nernrneno quando non è occultata.
Se una nave viene danneggiata o distrutta, il suo registratore di volo trasmette un segnale del transponder attraverso il subspazio, rendendo possibile un sollecito ritrovamento e recupero.

Codici di prefisso

I vascelli della Federazione utilizzano un altro codice vitale per la sicurezza della nave. Viene chiamato codice di prefisso, ed è progettato per impedire a un vascello nemico di prendere il controllo dei sistemi informatici di un vascello della Federazione a distanza.
A ogni vascello della Flotta Stellare è assegnato un codice unico al momento del varo. Tutte le navi della Flotta Stellare posseggono una documentazione di tutti i codici di prefisso, e in caso di emergenza, possono essere usati per prendere il controllo di un altro vascello. I codici di prefisso vengono usati raramente, ma esistono casi in cui la conoscenza del codice di prefisso di un'altra nave è stata fondamentale per vincere una battaglia o per prevenire una guerra.
Nel 2285, la U.S.S. Reliant NCC-1864, al comando dei Capitano Terrell, è incaricata di esaminare dei pianeti in vista del Progetto Genesis quando viene dirottata da Khan Noonien Singh.
Comportandosi come un vascello amichevole della Flotta Stellare, Khan porta la Reliant a distanza di tiro dalla Enterprise, e apre il fuoco con i phaser. Conoscendo le esatte aree dell'Enterprise da colpire, Khan mette fuori uso il vascello e lo lascia inerme, poi si prepara a distruggerlo insieme al suo arcinemico, l'Ammiraglio James T. Kirk.
L'esperienza di Kirk gli permette però di superare la situazione; Kirk ottiene il controllo dei computer della Reliant trasmettendone i codici di prefisso dall'Enterprise. Il codice di prefisso della Reliant è 16309, e appena l'ha trasmesso Kirk può aggirare i controlli della plancia di Khan e abbassare gli scudi della Reliant. Prima che Khan possa passare ai controlli manuali, l'Enterprise riesce a danneggiare la Reliant. Grazie ai codici di prefisso, Khan viene sconfitto

Ufficiale rinnegato

Nel 2367, il Capitano Picard, comandante della U.S.S. Enterprise NCC-1701-D, rivela il codice di prefisso del vascello della Flotta Stellare U.S.S. Phoenix NCC-65420 alle autorità cardassiane. Egli decide per questa linea d'azione perché il capitano della Phoenix ha intrapreso una serie di attacchi non autorizzati a obiettivi cardassiani. Il codice di prefisso dà ai Cardassiani la possibilità di disattivare a distanza gli scudi della Phoenix, ma Maxwell reagisce rapidamente e abbatte un'altra nave da guerra cardassiana.
Gli ufficiali della Flotta Stellare utilizzano anche dei codici di comando personali per poter accedere a distanza ai cornputer della nave. E una procedura standard cambiare questi codici se un ufficiale viene catturato.

Inizio pagina