Sistemi del computer

L'esplorazione dello spazio e la ricerca di nuove forme di vita richiedono che un'enorme quantità di informazioni sia disponibile in qualsiasi momento. Neppure l'ufficiale della Flotta Stellare di maggior esperienza può pretendere di ricordare tutte le informazioni di cui ha bisogno riguardo alle culture e alle lingue di ogni razza della Federazione o alle tradizioni di ogni mondo conosciuto. La banca dati del computer contiene informazioni estese su tutte le razze, e il traduttore universale fa sì che le comunicazioni siano possibili. Il computer effettua i calcoli necessari per viaggiare nello spazio con maggior precisione e rapidità di qualunque essere umano. Per questi motivi, tutti i vascelli stellari della Federazione dipendono enormemente dall'avanzata tecnologia dei sistemi i quali assicurano che a bordo tutto si svolga regolarmente. Anche se l'equipaggio dei vascelli del XXIV secolo è un componente assolutamente necessario, molti dei sistemi della U.S.S. Enterprise NCC-1701-D sono in gran parte automatici.
Volendo paragonare l'Enterprise a un essere vivente, la complessa e precisa rete di computer della nave rappresenta il suo sistema nervoso. Qualsiasi sistema a bordo dipende completamente o in parte dai computer, e solo l'equipaggio può essere considerato una risorsa vitale di maggiore importanza.

Ubicazione del nucleo del computer

Come molti sistemi maggiori delle navi stellari di classe Galaxy, il sistema del computer dispone di aree principali ubicate in entrambe le sezioni dell'Enterprise, che assicurano la massima efficienza quando la nave è separata. In totale, vi sono tre nuclei di elaborazione principali sull'Enterprise, due nella sezione a disco e uno nello scafo della sala macchine. Tutti e tre questi nuclei principali possono, in un'emergenza, assumersi il carico di operazioni computazionali dell'intero vascello. I due nuclei ubicati nella sezione a disco si trovano in prossimità della sua parte centrale. Si tratta di strutture imponenti che attraversano la nave dal ponte 5 al 14. In caso di guasto di uno dei due nuclei, l'altro si assume automaticamente tutte le sue competenze, con il minimo disturbo per il resto della nave. Il nucleo del computer situato nello scafo della sala macchine, in prossimità della parte anteriore di questa sezione tra i ponti 30 e 37, è un sistema ausiliario per i due nuclei della sezione a disco, e gestisce la sezione di battaglia quando è separata dal resto della nave. Ogni nucleo è un'imponente struttura che comprende sette livelli principali e tre livelli superiori, con una stanza di monitoraggio dei sistemi ubicata nel livello superiore.

lmmagazzinamento dati

Tutti i pannelli di controllo e i terminali dell'Enterprise sono collegati a un subprocessore o direttamente alla rete di dati ottici. L'interfaccia per l'equipaggio con il computer principale è fornita dal software LCARS [Library Computer Access and Retrieval Systern, sistema di recupero e di accesso alla libreria informatica], che accetta istruzioni dalla tastiera o verbali, per un utilizzo più semplice. Grazie alla rete di dati ottici, che connette i nuclei del computer alla plancia e agli altri sistemi chiave, tutti i sistemi operativi sono collegati tra di loro, inclusa la sala macchine principale, i sistemi della propulsione a curvatura e a impulso, il ponte di comando e il ponte di battaglia, i sistemi tattici e gli apparati dei sensori. Questo permette a una qualunque consolle della nave di svolgere ogni funzione, permettendo, per esempio, all'ingegnere capo di gestire tutti i sistemi della sala macchine anche dalla plancia. In teoria, un membro dell'equipaggio potrebbe pilotare l'Enterprise usando solo un DiPAD o un tricorder.
I principali mezzi per l'immagazzinamento dei dati e del software su tutta l'Enterprise sono i chip isolineari. Velocità di elaborazione avanzatissime permettono ai singoli chip di gestire dati indipendentemente dai controlli LCARS, riducendo il tempo di accesso ai sistemi del 7%. I chip isolineari possono essere utilizzati inoltre come mezzo di trasferimento delle informazioni. Grazie a un sigillante tripolimero protettivo apposto alla superficie rifrangente dell'interfaccia, essi possono essere maneggiati senza guanti e sono incorporati in molti dispositivi portatili quali tricorder, DiPAD e lettori di chip ottici.
L'Enterprise può scaricare e scambiare ìnformazioni con un'altra nave o con una base stellare, con le reti informatiche di un pianeta o con i DiPAD e i tricorder delle squadre di sbarco, senza che vi sia la necessità di un contatto fisico diretto. Questo rende tutte le informazioni del computer principale istantaneamente disponibili ai membri dell'equipaggio, anche quando non si trovano a bordo. Lo scambio di dati tra i sistemi computerizzati non connessi fisicamente avviene attraverso gli STA [Subspace transceiver arrays, gruppi di ricetrasmettitori subspaziali].

lntelligenza artificiale

Forse, il sistema informatico più irnpressionante di tutti a bordo dell'Enterpríse non è uno di quelli installati dagli ingegneri della Flotta Stellare, ma il Tenente Comandante Data, il membro androide dell'equipaggio. Data è efficiente e affidabile come qualsiasi computer della nave, e ha un vantaggio aggiuntivo: è un essere senziente e quindi può crescere e imparare dalle proprie esperienze. Finora, neppure la nave stellare più sofisticata della Federazione può affermare di essere capace di pensare indipendentemente.

Inizio pagina