Allarmi e procedure d'emergenza

La Flotta Stellare si avvale di un sistema di allarmi che prepara le navi stellari e i loro equipaggi ad affrontare i pericoli che si possono incontrare nell'esplorazione della Galassia.

Durante una normale missione di esplorazione, una nave della Flotta Stellare viaggia in modalità di crociera: le diagnostiche dei sistemi vengono effettuate tre volte al giorno, un sistema di alimentazione garantisce la potenza necessaria per la propulsione e per il fabbisogno interno, meno della metà dei phaser si trovano in modalità di attesa, occorrono due minuti per caricare e lanciare un siluro fotonico in attesa, ne occorrono cinque per far decollare l'unica navetta tenuta pronta per la partenza, gli scienziati possono utilizzare i gruppi dei sensori laterali e di prua, e il personale è diviso in tre turni di servizio, di otto ore lavorative.
Comunque, anche in modalità di crociera, i sensori vengono sempre mantenuti in funzione per individuare eventuali pericoli. Le minacce possono variare dalle più ovvie (una nave che esce dalla curvatura e inizia ad attaccare con i phaser) alle più subdole (difficoltà dei sistemi di bordo). Dai primi anni dei XXIII secolo, i sensori sono in grado di attivare automaticamente l'Allarme Giallo o Rosso.
Un tempo i sensori erano meno sofisticati e spesso si verificavano falsi allarmi; emissioni come le onde radio potevano ingannare i sistemi. Ma negli anni sessanta del medesimo secolo, i progressi tecnologici dei sensori e dei computer hanno permesso di ovviare a questo problema.
L'allarme può essere attivato dall'ufficiale in comando, dai sensori o da un altro ufficiale incaricato, in ogni caso la nave passa subito dalla modalità di crociera a uno stato di più rigida vigilanza.

Allarme Giallo

L'AlIarme Giallo indica che la nave non si trova attualmente in pericolo, ma potrebbe esserlo a breve. Sia l'equipaggio che i computer si preparano al peggio. In Allarme Giallo, i sistemi più importanti, inclusi i motori a impulso principali, l'energia di curvatura, tutti i sensori, i condotti di energia dei phaser e i loro sistemi di puntamento, vengono portati a massima potenza. I sistemi degli scudi primari passano a uno stato di attesa. Su una nave di classe Galaxy, viene automaticamente predisposto al lancio un siluro fotonico, mentre i rimanenti passano a un parziale standby. Il ponte di battaglia, i banchi phaser, il motore a impulso della sezione a disco, due hangar navette e i generatori degli scudi ausiliari ricevono energia e vengono portati parzialmente in modalità di attesa. Gli hangar navette sono pronti al lancio e viene tenuto pronto un reattore di riserva.
Se l'Allarme Giallo perdura, le diagnostiche automatiche di livello 4 monitorizzano e verificano lo stato di tutti i componenti dei sistemi attivi. Lo stato delle capsule di salvataggio viene accertato automaticamente da un protocollo diagnostico di livello 5.
Nello stesso momento, l'equipaggio si prepara al peggio. Gli ufficiali principali del secondo turno si apprestano a intervenire sapendo che, se convocati, dovranno presentarsi a rapporto in cinque minuti. Anche il resto dei secondo turno sa di poter essere richiamato in servizio, per affiancare gli ufficiali già al lavoro alle rispettive consolle, allo scopo di raddoppiare gli sforzi e ricoprire così anche le aree ausiliarie. Mentre l'equipaggio prende posizione, il computer annota la presenza e l'ubicazione di ogni membro del personale, assicurandosi che ciascuno sia dove deve essere; in caso contrario, il computer lo notifica alla sicurezza.

Allarme Rosso

L'Allarme Rosso è annunciato da luci lampeggianti rosse e da forti sirene. Solo il computer principale, l'ufficiale in comando, l'ingegnere capo e l'addetto alle operazioni possono invocare questa condizione. L'Allarme Rosso viene attivato automaticamente qualora la nave sia danneggiata o sotto attacco. Tutto il personale, di ogni turno, ha a disposizione 15 minuti per presentarsi alla postazione appropriata. Alcuni ufficiali della sicurezza prendono posizione per controllare che l'accesso alle capsule di salvataggio sia sicuro.
Ogni cinque minuti viene eseguita una diagnostica di livello 4 sulle armi di bordo, sui componenti tattici e sul nucleo di curvatura. Ogni anomalia delle letture viene comunicata in plancia. Test di livello 3 verificano la prontezza dei sistemi di curvatura e di quelli delle armi. I campi di forza e le porte isolanti permettono di trasformare ogni area della nave in una unità autosufficiente, nella speranza che l'eventuale calamità che colpisce una zona della nave non si diffonda nel resto del vascello.
Gli hangar navette, i sistemi a impulso e quelli dei sensori, diventano operativi. Gli scudi vengono irnpostati in modalità di combattimento, e due navette vengono approntate per una partenza immediata. I reattori a impulso, i sistemi a impulso di riserva, e i motori dei deflettori ausiliari e di riserva vengono messi in preallarme. Viene data energia ai banchi phaser e ai sistemi di supporto, pronti all'uso immediato. Vengono mobilitati i sistemi di salvataggio, il ponte di battaglia e la squadra della plancia ausiliaria . I computer di bordo iniziano a monitorare l'ubicazione del personale, notificando alla sicurezza ogni anomalia.

Allarme Blu

L'Allarme Blu viene attivato quando una nave utilizza strumentazioni non standard, per esempio se attiva un dispositivo di occultamento o se atterra o decolla da un pianeta.
Se una nave munita di dispositivo di occultamento e di armamento pesante passa nella condizione di segretezza, l'equipaggio va alle postazioni di battaglia, i sensori vengono portati al massimo della potenza, il dispositivo di occultamento viene messo in funzione e vengono attivati i sistemi di funzionamento silenzioso. Questa situazione è annunciata dal balenio di luci blu lampeggianti.
L'AlIarme Blu è attivo sulle navi della Federazione come la Voyager NCC-74656 di classe lntrepid che sono in grado di atterrare in sicurezza sulla superficie di un pianeta. In questo caso, l'allarme avverte l'equipaggio di prepararsi all'atterraggio; il pilota posiziona i controlli atmosferici su attesa e attiva l'equipaggiamento di atterraggio della nave.

Inizio pagina