Esame di ammissione

Gli equipaggi delle navi stellari della Federazione sono molto esperti nel loro campo, grazie al solido addestramento fornito dall'Accademia della Flotta Stellare. I cadetti della Flotta Stellare devono dimostrarsi estremamente abili nell'affrontare le difficili prove dell'esame di ammissione.

Chiunque sogni di entrare a far parte della Flotta Stellare deve affrontare la dura selezione dell'esame di ammissione all'Accademia della Flotta Stellare. Si può partecipare all'esame solamente dopo aver superato i test preliminari con il massimo punteggio. Gli esami di arnmissione si svolgono in un periodo di tre giorni presso strutture della Flotta Stellare disseminate in tutto lo spazio della Federazione, come quella sul pianeta Relva VII. Soltanto uno dei partecipanti alle selezioni di Relva verrà ammesso all'Accademia, ma già essere arrivati fin lì può considerarsi un grande risultato.
Lo scopo dell'esame di ammissione è quello di far fare a chi lo sostiene la scelta definitiva per la propria vita. Si tratta di un'esperienza estremamente impegnativa ed estenuante, ma anche illuminante e gratificante. I candidati devono aver raggiunto l'età minima di 16 anni; se non sono cittadini della Federazione, le loro domande devono essere accompagnate da una lettera di presentazione di un alto ufficiale della Flotta Stellare, il quale agisce da garante.
Al suo arrivo alla struttura della Flotta Stellare designata, il candidato riceve rapide istruzioni dall'ufficiale tattico supervisore, il quale lo avverte che non tutti i test saranno annunciati, per poter valutare le reazioni naturali alle situazioni. L'Accademia della Flotta Stellare vuole verificare le capacità globali che una persona possiede; i test non valutano solo le capacità scientifiche e logiche, ma anche la disponibilità a lavorare in squadra, cosa di vitale importanza durante i lunghi mesi di servizio sulle navi stellari.

Un'attenta valutazione

Un altro fattore importante è la capacità del candidato di interagire con i membri di altre razze e la sua conoscenza del protocollo alieno. Qualunque ufficiale della Flotta Stellare deve essere un abile diplomatico, perché incontrerà molte nuove razze. Dopo l'Accademia, gli ufficiali possono essere assegnati ad aree remote della Federazione, o essere persino inviati nello spazio inesplorato; questo porta al contatto con mqlte razze e diverse culture.
I candidati sono consapevoli che, durante la loro perrnanenza nella struttura, anche una cosa semplice come una persona che li ferma in un corridoio per chiedere un'indicazione può far parte dei test "ufficiosi". Oltre alle qualità generali, viene valutato il modo in cui i candidati affrontano ogni nuovo problema, per poter stabilire come si comporteranno una volta divenuti ufficiali di una nave stellare.
A ogni candidato viene assegnato un computer nella sala d'esame principale. I giovani possono parlare fra loro, e aiutarsi scambiandosi informazioni come farebbero con i colleghi ufficiali su una nave. Gli esami sono progettati per ricreare una tipica atmosfera di bordo.
I test toccano varie discipline, tra cui il ragionarnento deduttivo, l'orientamento spaziale ed esercizi pratici per valutare la reazione allo stress in situazioni normali o di emergenza. La prova di fisica dell'iperspazio permette di appurare le conoscenze scientifiche e matematiche, mentre il test sulle relazioni dinamiche determina come il candidato reagirà in situazioni di conflitto, e valuta la sua capacità nelle relazioni interpersonali.

Psicotest

Il test finale che un candidato deve affrontare, e il più difficile, è la valutazione psicologica, basata su reazioni a vari problemi individuali. L'esame viene chiamato dai candidati "psicotest" ed è la prova più temuta, poiché costringe ad affrontare le paure più profonde, rilevate durante la valutazione psicologica, che possono essere legate ad avvenimenti del passato. Il superamento di questa simulazione è molto importante, ma non determinante. Nel risultato finale vengono presi in considerazione tutti i test; alcuni hanno più peso di altri, ma è essenziale che il candidato li affronti tutti con eguale impegno.
Tra una prova e l'altra, ai partecipanti è concessa un'ora per rilassarsi e prepararsi all'esame successivo. I candidati alloggiano presso la struttura e la sera sono liberi di fare quello che preferiscono, avvalendosi anche delle aree ricreative a loro disposizione.
E' chiaro che i candidati che non vengono ammessi subito all'Accademia della Flotta Stellare avranno un'altra opportunità di affrontare l'esame l'anno seguente, a seconda del loro punteggio. Candidati all'Accademia della Flotta Stellare che hanno fallito il primo esame di ammissione sono poi divenuti ufficiali leggendari. Il Capitano Jean-Luc Picard della U.S.S. Enterprise NCC-1701-E, apprezzato dalla Flotta Stellare al punto che gli è stato chiesto di diventare il nuovo Comandante dell'Accademia della Flotta Stellare, è stato respinto al primo tentativo, ma ha dimostrato il suo valore al secondo. Anche Wesley Crusher fallisce il primo esame di ammissione, nonostante faccia molto meglio di Jake Kurland, figlio di un altro membro dell'equipaggio dell'Enterprise. Jake non riesce a superare nemmeno la barriera iniziale e non viene selezionato per l'esame; avvilito, ruba una navetta e fugge dalla nave per imbarcarsi su un mercantile. Lo stress influenza le persone in modi diversi, ma una reazione così impulsiva dimostra e conferma che il Capitano Picard ha avuto ragione a non appoggiare il ragazzo nella sua richiesta di ammissione.

Altre opzioni

Vi è un'altra possibilità per coloro che hanno difficoltà a raggiungere i punteggi necessari ad affrontare l'esame di ammissione: sei settimane di "corsi estivi" chiamate Corso di Preparazione per l'Accademia della Flotta Stellare. Gli aspiranti possono affinare le loro abilità e dimostrare la loro determinazione al comitato di ammissione. Il Ferengi Nog si prepara per il test d'ammissione di quattro giorni con dei corsi a bordo di Deep Space Nine nel 2371. La pressione a cui sono sottoposti i candidati è immensa, e le aspettative personali gravano fortemente sui potenziali cadetti, sia prima che dopo l'esame. Ma solamente così è possibile formare e temprare le generazioni future di ufficiali della Flotta Stellare.

Inizio pagina