Attracco ad una stazione spaziale

L'attracco di un vascello della Flotta Stelare al Molo Spaziale di una base stellare è una procedura accuratamente controllata dai protocolli della Flotta. Questa manovra molto complessa è supervisionata dal controllo di avvicinamento o dal centro di comando della base stellare; può essere eseguita in maniera automatica una volta che il capitano del vascello in arrivo abbia ceduto il controllo all'addetto alle procedure di attracco.
Il controllo di avvicinamento è il centro principale per le procedure di attracco, ed è gestito da personale della Flotta Stellare e della Federazíone Unita dei Pianeti. Il personale altamente qualificato si occupa delle procedure di attracco secondo un programma ininterrotto; l'attività del centro di comando è intensa, e ci sono sempre molti tecnici in movimento. La sala, simile a una plancia, è piena di monitor e visori che forniscono informazioni aggiornate sull'attività del Molo Spaziale. Vetrate rivolte verso le banchine di attracco permettono di mantenere costantemente un contatto visivo diretto, di estrema importanza durante le procedure di attracco. Una nave stellare che attracca passando dinanzi alle vetrate, vista dal controllo di avvicinamento é davvero impressionante.
Il Molo Spaziale ospita in qualunque momento parecchi vascelli, ed è quindi estremamente importante per il personale assicurarsi che una nave stellare in arrivo disponga di uno spazio libero sufficiente per attraccare. Il controllo di avvicinamento deve inoltre allontanare le navette e i moduli di manutenzione nelle vicinanze; durante queste manovre, nel centro di comando le comunicazioni radio sono intense.

Manovre di avvicinamento

I vascelli più piccoli a volte entrano o escono dal Molo Spaziale quando i portelloni sono aperti per far passare una nave stellare. Il tempismo è cruciale in questi casi, poiché questa opportunità è solo temporanea. Probabilmente, per il controllo di avvicinamento è preferibile ridurre al minimo l'apertura e la chiusura dei portelloni, limitando la contaminazione non necessaria all'interno del Molo Spaziale, invece che aprirli più spesso per consentire il passaggio di una singola nave. Il controllo di avvicinamento deve autorizzare ogni accesso o partenza dal molo. Se una nave stellare non segue la procedura corretta, il controllo di avvicinamento dichiara l'allarme giallo in tutto il Molo Spaziale. Di solito, solo il controllo di avvicinamento può disporre l'apertura e la chiusura delle porte, ma si può assumerne il comando da una nave.
L'avvicinamento al Molo Spaziale inizia solitamente con la nave stellare che arriva dal di sotto della sezione in cui sono ubicate le porte. Questa procedura permette di allontanare tutti gli altri vascelli. Quando la nave si trova nella giusta posizione, di fronte ai portelli spaziaii chiusi, l'ufficiale delle comunicazioni dà avvio alla parte finale della procedura. Per ordine del capitano, l'ufficiale delle comunicazioni comunica al controllo di avvicinamento che il vascello è pronto per l'attracco. La nave stellare riceve l'autorizzazione e il capitano richiede l'attivazione della procedura automatica; essa viene confermata dal timoniere dicendo "sistemi agganciati."
Quando il capitano cede il controllo della nave, la procedura di attracco diventa automatica, e l'equipaggio può godersi la vista impressionante dell'ingresso nel Molo Spaziale. In confronto alla tranquillità dello spazio, la stazione può sembrare piena di attività e, anche se l'attracco non richiede molto tempo, il viaggio è molto piacevole per gli equipaggi in arrivo. Una volta completate le procedure di riconoscimento, le porte spaziali si aprono completamente e la nave può scivolare all'interno della struttura, guidata verso l'ormeggio assegnatole da luci di segnalazione intervallate.

Attracco all'ormeggio assegnato

La nave stellare entra lentamente nel Molo Spaziale usando solo i propulsori di manovra di poppa. Ad ogni nave viene assegnato un ormeggio numerato, come per esempio 'Ormeggio 4'.
Occorrono 60 secondi a un vascello per passare dalle porte esterne agli hangar di attracco. Ancor prima dell'attracco vero e proprio, le porte vengono richiuse, in attesa della successiva autorizzazione del controllo di avvicinamento.
Mentre la nave stellare si avvicina all'ormeggio assegnato, il capitano predispone l'attivazione dei sistemi di supporto gravitazionalì e ombelicali. Potrebbero essere necessari altri sistemi, a seconda della classe della nave stellare. Per esempio, la U.S.S. Enterprise NCC- 1701-D attiva i propri raggi di ormeggio agganciandoli durante la procedura di attracco. Tutti questi sistemi sono di vitale importanza per la sicurezza della nave stellare quando è attraccata.
Molti membri dell'equipaggio attraverseranno i corridoi di accesso per raggiungere il vascello, ed esso deve essere saldamente ancorato al suo ormeggio. L'ordine del capitano di attivare i sistemi viene ancora una volta confermato dal timoniere. A questo punto, il timoniere può completare le procedure di attracco anche senza l'intervento del capitano.
L'ultima formalità vuole che il comandante del Molo Spaziale chieda il permesso di salire a bordo, e di solito questo avviene mentre ai portelli stagni viene collegato un corridoio coperto che conduce al Molo Spaziale. Una volta che il capitano ha concesso il suo permesso, la procedura di attracco è conclusa e si possono iniziare le riparazioni necessarie e le altre operazioni all'ordine del giorno.
La partenza di una nave stellare dal Molo Spaziale segue alla rovescia le stesse procedure. A seconda dello spazio disponibile nel Molo Spaziale, una nave stellare può uscire all'indietro o proseguire in avanti. La nave stellare non può attivare la velocità di curvatura né quella a impulso fino a che non ha raggiunto una distanza di sicurezza dal Molo Spaziale.

Avvicinamento al Molo Spaziale

  • L'ufficiale delle comunicazioni della nave stellare in arrivo informa il controllo di avvicinamento che il vascello è pronto ad intraprendere le manovre di attracco.

  • Il controllo di avvicinamento autorizza la nave stellare ad attraccare; il capitano del vascello trasferisce il comando agli operatori del centro di controllo.

  • Il controllo di avvicinamento esegue le procedure di attracco. Da questo momento, le manovre sono automatiche e l'equipaggio può rilassarsi e godersi la vista.

  • Le porte del Molo Spaziale si aprono. La nave stellare, e forse altri vascelli più piccoli, le attraversano.

  • La nave stellare si avvicina all'ormeggio assegnatole per mezzo dei propulsori di manovra.

  • Una volta attraccata, la nave stellare viene collegata alla stazione per mezzo di un corridoio pressurizzato che consente all'equipaggio un passaggio comodo e veloce.

Partenza dal Molo Spaziale

Quando una nave è pronta a lasciare il Molo Spaziale, viene seguita all'inverso la procedura di attracco.

Inizio pagina