Manovra dello scudo solare

Situazione

Vi trovate fuori dallo spazio federale, vicino ad una base Borg. I vostri ordini sono di ritornare nello spazio della Federazione attraverso un condotto di transcurvatura, ma diversi ufficiali anziani sono intrappolati sul pianeta con i Borg.

Fattori

  • La nave Borg è molto più potente della vostra. In un combattimento diretto avreste la peggio.

  • La U.S.S. Enterprise è già stata danneggiata: gli scudi convenzionali sono al 62 %.

  • Lo scafo dell'Enterprise può sopportare una temperatura di 12'000 gradi centigradi. A temperature più alte, la nave verrà distrutta.

Soluzioni possibili

  • Rientrare nello spazio della Federazione come ordinato, abbandonando sul pianeta gli ufficiali anziani.

  • Impegnare la nave Borg con un inutile attacco frontale.

  • Nascondersi dalla nave Borg.

Piano

  • Utilizzare gli scudi metafasici sperimentali per portare la nave nella corona di una stella vicina. Gli scudi vi proteggeranno e l'alta temperatura impedirà ai Borg di seguirvi.

  • Una volta nella corona, modificare gli emettitori del raggio traente per sparare un raggio di particelle, in modo da generare un'eruzione solare che annienterà la nave Borg.

Informazioni

  • Gli scudi metafasici utilizzano campi di forza subspaziali di basso livello, sono stati sviluppati da uno scienziato ferengi, il Dottor Reyga, nel 2369.

  • Dopo alcuni test fallimentari, la Dottoressa Crusher dimostra che gli scudi metafasici funzionano. E' lei stessa a volare con una navetta della U.S.S. Enterprise, la Justman, all'interno della corona di una stella.

Provvisoriamente al comando della U.S.S. Enterprise NCC-1701-D, la Dottoressa Beverly Crusher ha ricevuto l'ordine di abbandonare gli ufficiali anziani e di rientrare nello spazio della Federazione. Comunque, la dottoressa non è affatto disposta a lasciare i suoi compagni in mano ai Borg.
Al comando di un equipaggio giovane e inesperto, decide di utilizzare una strategia e una tecnologia rivoluzionarie per liberarsi dei Borg. La tecnologia è quella degli scudi metafasici, mai utilizzati in passato su navi grandi come l'Enterprise, che già è stata danneggiata dai Borg.

La manovra dello scudo solare passo per passo

Questa manovra si avvale degli scudi metafasici sperimentali, che utilizzano campi subspaziali di basso livello sovrapposti per trasferire parzialmente la nave nel subspazio. Questa tecnologia non è mai stata sperimentata su un vascello delle dimensioni della U.S.S. Enterprise NCC-1701-D di classe Galaxy.

  • Rotta verso il sole
    L'Enterprise è già stata danneggiata durante uno scontro con la nave Borg, ed è evidente che non ha alcuna speranza di poter distruggere gli alieni in un confronto diretto. Ciononostante, la Dottoressa Crusher non è disposta ad abbandonare gli ufficiali anziani nelle mani dei Borg. Decide così di utilizzare la tecnologia sperimentale degli scudi metafasici e dirige la nave verso la corona di una stella vicina. I Borg, ignari, seguono l'Enterpríse.

  • Attivazione degli scudi metafasici
    L'Enterprise entra nella corona del sole. Il vascello Borg non è in grado di seguire la nave federale e prende posizione al di fuori della corona, in attesa che l'Enterprise riemerga. Gli scudi metafasici mantengono lo scafo alla temperatura accettabile di 7'000 gradi centigradi, ma possono proteggere l'Enterprise solo per alcuni minuti. Dopo questo termine, le temperature estreme generate dalla stella distruggeranno la nave della Federazione.

  • Il raggio di particelle
    All'interno della corona, gli scudi stanno cedendo e la temperatura cresce, mentre l'equipaggio della U.S.S. Enterprise modifica gli emettitori del raggio traente per proiettare un raggio di particelle energetiche contro la superficie della stella. Questo provocherà un'eruzione solare, con cui sperano di distruggere la nave Borg. In caso di errore, l'esplosione distruggerebbe l'Enterprise e porrebbe fine a ogni speranza anche per gli ufficiali intrappolati sul pianeta.

  • L'eruzione solare
    La zona della fotosfera su cui è stato diretto il raggio di particelle inizia a destabilizzarsi. Si forma un'onda di pressione, che genera un'enorme eruzione solare che avvolge il vascello Borg, distruggendolo. L'Enterprise, distante dall'eruzione, rimane illesa. La manovra si è dimostrata un successo e la Dottoressa Crusher, sollevata, ordina ai suoi uomini di tornare sul pianeta dove il Capitano Picard e gli ufficiali anziani sono tenuti prigionieri.

Inizio pagina