Combattere occultati

Situazione

  • L'Impero Klingon ha attaccato l'Unione Cardassiana. Anche se è stata dichiarata una tregua, gli attacchi clandestini continuano.

  • La Federazione offre assistenza ai Cardassiani per la protezione dei convogli.

  • Le forze klingon non intendono lasciar passare i convogli.

Fattori

Il vascello della Flotta Stellare assegnato a scortare il convoglio cardassiano è molto potente. In uno scontro diretto è in grado di distruggere numerose navi klingon.

Soluzioni possibili

  • Effettuare un attacco frontale.

  • Lasciare che il convoglio passi indisturbato senza attaccare.

  • Impiegare due vascelli occultati per un attacco combinato.

Piano

  • Contro la Defiant, un attacco frontale è pericoloso. Sarebbe necessario un buon numero di navi klingon per garantire il successo. Vi sarebbero ingenti perdite.

  • Lasciar passare il convoglio cardassiano senza attaccare sarebbe un disonore: i Cardassiani riceverebbero i rinforzi e si ammetterebbe di temere il nemico.

  • Inviare due navi occultate per attaccare il convoglio. Usare una delle due navi per allontanare la Defiant dal convoglio in modo che l'altro vascello possa attaccarlo. Utilizzare il dispositivo di occultamento per colpire e sparire ripetutamente in modo da tenere occupata la Defiant il più a lungo possibile.

Il dispositivo di occultamento, in grado di rendere una nave invisibile ai sensori nemici, è un'arma molto potente; l'azione combinata di due navi occultate può infliggere danni devastanti.

Il dispositivo di occultamento offre alle navi klingon e a quelle romulane vantaggi tattici enormi. Tuttavia, l'impossibilità di utilizzare le armi durante l'occultamento ridimensiona le potenzialità di questa tecnologia. Il vantaggio più rilevante offerto dal dispositivo è la possibilità di muoversi senza essere individuati. La Federazione non può mai essere certa del fatto che navi romulane o klingon non si trovino nel suo spazio; nel 2371, un'intera flotta klingon è riuscita a circondare Deep Space Nine senza essere individuata dai sensori della stazione. L'occultamento viene spesso sfruttato per attacchi veloci: la nave si rende visibile per aprire il fuoco, ripristina l'occultamento per spostarsi di nascosto dai sensori nemici e ne esce per sparare ancora. Messa in pratica da un solo vascello questa tattica può rivelarsi un'arma a doppio taglio, poiché mentre entra o esce dall'occuitamento la nave è molto vulnerabile. Quando invece l'attacco viene portato da due vascelli occultati, offre indubbiamente un grande vantaggio.

Combattere occultati passo per passo

Un vascello della Flotta Stellare pesantemente armato, la U.S.S. Defiant, viene assegnato a protezione di un convoglio. In un confronto diretto la Defiant dispone dei mezzi necessari per distruggere numerosi vascelli klingon.

  • Lo Sparviero klingon esce dall'occultamento
    Uno Sparviero klingon si disocculta a breve distanza dal convoglio. La Defiant imposta una rotta di intercettazione per impegnare lo Sparviero prima che possa aprire il fuoco sul convoglio.

  • La seconda nave si disocculta
    La Defian attacca lo Sparviero, lasciando il convoglio privo di protezione. Non appena la Defiant è sufficientemente distante, una seconda nave klingon, un Incrociatore da battaglia di vecchio modello, esce dall'occultamento e attacca il convoglio. La Defiant è troppo lontana per attaccare l'Incrociatore da battaglia. Comunque, grazie alla sua superiore potenza di fuoco, riuscirà quasi certamente ad avere la meglio sullo Sparviero klingon in pochi minuti, e potrà tornare a difendere il convoglio prima che questo venga danneggiato irrimediabilmente.

  • Convoglio sotto attacco
    Lo Sparviero attiva il dispositivo di occultamento prima che la Defiant possa penetrare i suoi scudi. Incapace di individuare il suo avversario iniziale, la Defiant vira e si dirige verso l'Incrociatore da battaglia. Sfruttando il breve periodo prima dell'arrivo della Defiant, l'Incrociatore da battaglia continua ad attaccare il convoglio. Occultato, lo Sparviero imposta una rotta verso il convoglio.

  • Aggressioni invisibili
    L'incrociatore da battaglia attiva il dispositivo di occultamento. Entrambi i vascelli klingon adesso sono invisibili ai sensori della Defiant. Occultato, l'Incrociatore da battaglia imposta una rotta in direzione della Defiant che, nel frattempo, continua a muoversi verso il convoglio ancora privo di protezione.

  • Il ritardo della Defiant
    L'Incrociatore da battaglia esce dall'occultamento e attacca la Defiant prima che possa raggiungere il convoglio. Benché la Defiant riporti danni di lieve entità, è costretta a rallentare. Lo Sparviero si disocculta e attacca il convoglio mentre la Defiant è ancora fuori portata.

  • Tattica svelata
    L'Incrociatore da battaglia attiva l'occultamento e ritorna verso il convoglio. La Defiant continua nella sua rotta mentre lo Sparviero completa il suo attacco al convoglio e rientra in occultamento, impostando nuovamente una rotta verso la Defiant.

  • L'attacco dello Sparviero
    L'Incrociatore da battaglia continua a dirigersi verso il convoglio. Essendo occultato, la posizione del vascello klingon rimane un'incognita per la Defiant. Lo Sparviero si disocculta e apre il fuoco contro la Defiant, rallentando ancora una volta il suo ritorno a protezione del convoglio.

  • Ripetizione della tattica
    Lo Sparviero completa il suo attacco alla Defiant e attiva il dispositivo di occultamento dirigendosi nuovamente verso il convoglio. L'Incrociatore da battaglia attacca il convoglio, prima di attivare l'occultamento e ripetere lo schema. La Defiant è più vicina al convoglio, ma non a distanza di fuoco.

Inizio pagina