Separazione della sezione a disco

Numerosi vascelli della Flotta Stellare, incluse le navi stellari di classe Galaxy come la U.S.S. Enterprise NCC-1701-D, prevedono una procedura di sicurezza standard: la sezione a disco può essere separata in caso di emergenza, consentendo una maggiore sicurezza per l'intero equipaggio.

Situazione

La vostra nave stellare è stata attaccata o è in procinto di subire un attacco; dovete eseguire una serie di manovre potenzialmente pericolose, mettendo a repentaglio l'incolumità dei passeggeri della nave.

Fattori

  • Anche se la plancia è situata nella sezione a disco, la nave può essere controllata perfettamente dal ponte ausiliario collocato nella sezione motori.

  • Le famiglie e il personale che non appartiene alla Flotta Stellare non saranno d'aiuto in battaglia anzi, preoccuparsi per la loro sicurezza può essere un ostacolo per la concentrazione dell'equipaggio.

  • Le navi nemiche potrebbero non avere pietà, anche se consepavoli della presenza di civili a bordo.

Soluzioni possibili

  • Mantenere la nave stellare intatta e sperare che il combattimento sia breve e volga al meglio.

  • Separare la sezione a disco permettendole di ritirarsi a distanza di sicurezza mentre la sezione motori affronta il nemico o la situazione pericolosa; la nave potrà essere riunita quando il pericolo sarà passato.

All'inizio dell'esplorazione della Galassia, le navi della Flotta Stellare partivano per lunghi e solitari viaggi lontano dalla Terra verso regioni sconosciute dello spazio. I primi vascelli erano veri e propri uffici volanti, in grado di raggiungere gli obiettivi con efficienza, ma strutturati in modo tale da privilegiare il lavoro a scapito dello svago. Il personale della Flotta Stellare non aveva altra scelta che lasciare le proprie famiglie a casa, spesso sapendo che avrebbero potuto passare anni prima di poter rivedere i propri cari.
Dinanzi a questa prospettiva, molti sceglievano addirittura di non coltivare relazioni stabili. Una carriera di successo nella Flotta Stellare significava in effetti sacrificare alla ricerca spaziale tutti i propri affetti.

Una nave divisa in due

Questa situazione cambia sostanzialmente con la crescente complessità ed efficienza delle navi stellari. Quando i vascelli assumono le dimensioni di una città, e l'energia diviene sufficiente per consentire la sopravvivenza nello spazio di ampie zone residenziali, i vantaggi di avere con sé la propria famiglia appaiono palesi. Nell'epoca moderna, gli ufficiali della Flotta Stellare possono sposarsi e crescere i propri figli a bordo delle navi stellari, o portare a bordo i propri compagni civili, proprio come accadeva per il personale militare che, secoli addietro, era alloggiato nelle basi militari insieme alla famiglia.
Tuttavia, il fatto di avere molti civili a bordo, inclusi i bambini, può causare problemi. Sebbene gli ufficiali della Flotta Steilare desiderino avere vicino i propri cari, non vogliono, infatti, esporli a pericoli non necessari. Per questo motivo, molte navi stellari che ospitano famiglie presentano un'importante caratteristica, ovvero, una sezione a disco che può essere facilmente separata dal resto dei vascello, permettendo cosi al personale della Flotta Stellare di affrontare le situazioni pericolose lasciando al sicuro le famiglie, per poi riunirsi al resto della nave quando il pericolo è passato. In questo modo, è inoltre possibile proteggere quella parte di equipaggio non strettamente necessaria per una particolare missione.
In situazioni estreme, la sezione a disco può perfino atterrare sulla superficie di un pianeta. Questo si rivela particolarmente utile in caso di rottura dei nucleo di curvatura, causa della distruzione di tante navi. Il nucleo di curvatura si trova nella sezione motori che può essere evacuata di tutto il personale e isolata dalla sezione a disco. Se questa riesce ad allontanarsi a sufficienza per evitare gli effetti dell'onda d'urto dell'esplosione, può facilmente viaggiare in modo autonomo e raggiungere la base stellare più vicina, minimizzando le perdite fra i membri dell'equipaggio.

Inizio pagina