Manovra finto morto dei Maquis

Situazione

Siete entrati in una zona di guerra e siete sotto l'attacco di una delle parti.

Fattori

  • E' importante evitare di schierarsi con una delle parti, o anche dare l'impressione di farlo.

  • L'attacco non è stato provocato.

  • I vascelli assalitori sono considerevolmente meno potenti della vostra nave.

  • Distruggere i vascelli numiri potrebbe avere conseguenze indesiderate, e sconvolgere l'equilibrio di forze di questo settore.

Soluzioni possibili

  • Fuggire. Anche se questo può causare la morte di un ufficiale ferito.

  • Distruggere i vascelli assalitori.

  • Tentare di attirare i vascelli numiri abbastanza vicino da poterli rendere inoffensivi senza danneggiarli.

Piano

  • Espellere i gas dagli emettitori dorsali e spegnere i motori, fingendo che la vostra nave sia danneggiata.

  • Quando i vascelli aggressori si avvicinano, puntare i phaser sui loro deflettori di navigazione e sparare appena entrano nel raggio di fuoco.

  • I vascelli numiri verranno resi inoffensivi senza arrecare danno agli equipaggi. Liquidate le navi assalitrici potete continuare per la vostra strada.

Mentre la U.S.S. Voyager NCC-74656 è sottoposta all'attacco di vascelli numiri, il Comandante Chakotay suggerisce di tentare un tipico trucco maquis che in passato si è dimostrato molto efficace. Il Comandante Chakotay ordina all'ingegnere Capo B'Elanna Torres di aprire gli emettitori dorsali. Torres ordina quindi alla sala macchine di dare sfogo a un paio di condotti L-N-Due dagli emettitori dorsali.
Questa tattica di simulazione ha lo scopo di far sembrare che la Voyager sia stata seriamente danneggiata dalle armi dei Numiri. L'elemento finale della manovra "finto morto" prevede di spegnere tutti i motori, cosicché la nave sembri inerme. I Numiri crederanno che la Voyager stia perdendo azoto, e che sia in guai seri.
Cadendo nel tranello, le due navi da guerra nemiche iniziano ad avvicinarsi alla Voyager. Chakotay ha previsto questo comportamento, e immediatamente ordina di puntare i phaser sui deflettori di navigazione dei due vascelli numiri.

Un attacco inaspettato

Quando le navi da guerra numiri si sono avvicinate entro un raggio di 1'500 chilometri dalla Voyager inerme, cercano di usare i loro raggi traenti. E' questo il momento per Chakotay di fare fuoco con i phaser. Contemporaneamente, il comandante dice a Torres, che stava aspettando solo un suo ordine, di attivare i motori a impulso.
Istantaneamente i phaser della Voyager colpiscono le due navi nemiche, distruggendone i deflettori di navigazione e rendendole così inutilizzabili, nello stesso tempo la nave si allontana a pieno impulso verso la salvezza.

La manovra "finto morto" dei Maquis passo per passo

La manovra "finto morto" viene usata per attirare i vascelli nemici a distanza ravvicinata, in modo da poterli rendere facilmente inoffensivi, o distruggerli. Non è prettamente una tattica dei Maquis, benché sia stata usata da loro. Anche se alcuni possono essersi lasciati ingannare, molti ufficiali della Flotta Stellare conoscono questa tattica.

  • Il nemico spara
    I Numiri, benché non provocati, iniziano a sferrare un attacco alla U.S.S. Voyager. I loro vascelli sono molto meno potenti della nave della Federazione, ma la loro aggressione finirà per infliggere alla Voyager seri danni.

  • Raggi traenti
    I Numiri tentano di agganciare la Voyager con i raggi traenti. Per loro è una procedura standard prima di abbordare una nave nemica. La tattica non ha successo e il Capitano Janeway si prepara a rispondere all'attacco.

  • Fuoriuscita di gas
    Chakotay suggerisce di usare un trucco maquis. Janeway acconsente e il comandante ordina a B'Elanna di aprire gli emettitori dorsali e dare sfogo ai gas, dando l'impressione che la Voyager sia stata seriamente danneggiata nell'attacco numiri.

  • Motori spenti
    B'Elanna spegne i motori e i Numiri si fanno avanti. A loro la Voyager sembra in guai seri e si aspettano di poter abbordare la nave della Federazione senza grandi difficoltà. La Voyager è, invece, pienamente operativa.

  • Il nemico si avvicina
    Mentre sembra ancora fuori uso, la Voyager punta i phaser sui deflettori di navigazione delle navi numiri. I vascelli nemici si avvicinano e tentano ancora di agganciare i raggi traenti, preparandosi ad abbordare la Voyager.

  • Attacco
    Quando i vascelli numiri sono molto vicini, la Voyager spara con i phaser, distruggendo i sistemi di navigazione degli aggressori e rendendoli inoffensivi. Quindi la Voyager riaccende i suoi motori e si allontana nello spazio.

Inizio pagina