Rete tachionica di individuazione

Situazione

La Federazione sospetta che i Romulani stiano interferendo negli affari interni dell'Impero Klingon, ma non può provarlo.

Fattori

  • I Romulani vogliono incrinare l'alleanza Federazione/Klingon.

  • Come può la Federazione confermare i sospetti che navi stellari romulane siano coinvolte ?

Soluzioni possibili

  • Accusare i Romulani senza prove.

  • Abbandonare i Klingon al proprio destino.

  • Aiutare i Klingon rendendo manifeste le trame romulane.

Piano

  • Convincere la Flotta Stellare che una rete di individuazione formata da raggi tachionici attivi è una soluzione accettabile, e metterla in pratica senza ritardi.

  • Predisporre la rete utilizzando 20 navi federali.

  • Attendere le possibili incursioni romulane.

L'instaurazione di Gowron come Capo dell'Alto Consiglio Klingon ha fomentato numerose proteste. Lursa e B'Etor, due sorelle appartenenti al Casato di Duras, sono disposte a collaborare con i Romulani per arrivare al potere. L'lmpero Romulano desidera distruggere l'alleanza che lega la Federazione e i Klingon, e aiuta segretamente le sorelle Duras rifornendole di armi e scorte. Ma come può la Flotta Stellare rendere manifeste le trame romulane e dimostrare la presenza di navi romulane occultate ?
L'Ingegnere Capo Geordi La Forge escogita un piano audace che coinvolge svariate navi della Flotta Stellare, le quali dovrebbero 'tessere' nello spazio una rete di raggi tachionici, fasci energetici più veloci della luce, lungo il confine klingon/romulano: ogni nave emetterà un fascio tachionico in direzione delle navi vicine, creando così una griglia piuttosto estesa. In teoria, una nave romulana occultata che dovesse tentare di oltrepassare quell'area di spazio spezzerebbe gli invisibili raggi tachionici, rivelando la propria posizione.
I vascelli della Flotta Stellare si trovano però sparpagliati lungo il quadrante, la maggior parte a più di un giorno di viaggio dal confine klingon/romulano. Per questo si rende necessario l'impiego di ogni nave disponibile. Sono 20 i vascelli che partecipano alla rete tachionica ideata da Geordi.
Alcune delle navi che affiancano la U.S.S. Enterprise NCC-1701-D vengono fatte uscire prematuramente dal molo spaziale o dai cantieri di costruzione e hanno un equipaggio di fortuna; durante l'emergenza, vengono perciò affidate a ufficiali più esperti. Anche Data viene promosso al comando di una nave, la U.S.S. Sutherland.

Scatta il piano

Con la flotta in posizione lungo tutto il confine, vengono attivati i raggi tachionici: la rete è stata lanciata. La teoria di Geordi viene confermata poco dopo, non appena vengono individuate cinque navi romulane occultate.
La flotta romulana, guidata dal Comandante Sela, presunta figlia di Tasha Yar, si accorge presto della presenza della rete tachionica, ma superarla non è facile. Altri rinforzi si stanno avvicinando, ma è necessario che il coinvolgimento dei Romulani nella guerra civile klingon rimanga segreto. Per questo motivo, tutte le navi romulane si arrestano in posizione, in attesa di un piano risolutivo.
Il Capitano Picard decide di rompere la situazione di stallo ordinando a una delle sue navi di creare di proposito una falla nella rete tachionica. Sela riesce comunque ad accorgersi dei tranello.
La Romulana ritiene che una parte della rete possa essere neutralizzata con un potente impulso tachionico, la cui interferenza dovrebbe essere sufficiente a far passare le sue navi senza che vengano individuate. L'obiettivo migliore su cui puntare il raggio sembra essere la Sutherland, la nave di Data.

Contromisure

Data, al suo primo comando - il primo, comando mai assegnato a un androide - si trova alle prese con un equipaggio reticente a seguire ordini impartiti da una macchina. Ma è un ufficiale risoluto, e per niente disposto a cedere il comando per così poco.
Quando l'impulso tachionico di Sela colpisce, i sensori delle navi federali vengono mornentaneamente 'accecati', rendendo impossibile l'individuazione di eventuali vascelli. Le navi di Sela corninciano a oltrepassare la rete, mentre Picard ordina alle navi sotto il suo comando di ripristinare la griglia davanti ai vascelli romulani.
Data ignora gli ordini di Picard, rendendosi conto che le navi romulane, adesso coperte di particelle tachioniche subatomiche, sono facilmente individuabili. Così, ordina agli ufficiali della Sutherland di calibrare i sensori per individuare tracce di particelle ionìzzate. Data riesce a rilevare la posizione delle navi romulane e ordina di riconfigurare un siluro fotonico in grado di provocare un'esplosione energetica di livello sei. Ignorando ancora una volta gli ordini di Picard di unirsi al resto della flotta, Data ordina a sua volta di aprire il fuoco.
I siluri modificati illuminano le navi romulane di una sorta di bagliore tachionico. Adesso che la posizione e il numero delle sue navi sono stati scoperti, Sela è costretta a ritirarsi, abbandonando le sorelle Duras al loro destino.

La rete tachionica di individuazione passo per passo

  • Il Capitano Picard controlla la posizione delle navi federali che cercano di individuare i vascelli romulani occultati.

  • Una nave romulana occultata intuisce il piano della Federazione e cerca il modo di procedere senza cadere in trappola.

  • Il Comandante Sela distrugge la rete tachionica emanando un massiccio raggio tachionico contro la Sutherland.

  • Il computer conferma che la rete tachionica è stata distrutta dal raggio emesso dalla nave romulana di Sela.

  • Data, al comando della Sutherland, disobbedisce agli ordini per individuare i residui tachionici dei vascelli romulani.

  • Data, affiancato da un equipaggio poco disposto ad aiutarlo, fa lanciare alla Sutherland dei siluri fotonici riconfigurati.

  • I due siluri esplodono in prossimità dei Falchi da guerra romulani occultati nello spazio klingon.

  • I Falchi da guerra, smascherati dai siluri fotonici, si ritirano. Le sorelle Duras sono costrette a cavarsela da sole.

  • Nell'arco di poco tempo, sul pianeta natale Klingon gli scontri si fanno più violenti e per le sorelle Duras è la fine.

Inizio pagina