Manovra Picard
Situazione
Siete al comando di un vascello attaccato da una nave stellare non
identificata.
Fattori
Il nemico sembra tecnologicamente avanzato e potrebbe essere in grado di
viaggiare oltre la velocità della luce, anche se più lentamente di quanto possano fare
le navi della Federazione
Le sue armi al plasma sono eccezionalmente potenti.
I sensori della vostra nave rilevano che il nemico non può individuare
gli spostamenti a velocità superiori a quella della luce.
Soluzioni possibili
Piano
Le potenti armi del nemico sconsigliano un confronto diretto che
potrebbe concludersi con la distruzione della vostra nave.
La ritirata è una possibilità, ma la superiore tecnologia di
navigazione dovrebbe permettervi di manovrare in modo da ricavare vantaggi tattici.
I sensori alieni non possono individuare i vostri spostamenti a
velocità luce: potete eseguire la Manovra Picard.
Informazioni
Jean-Luc Picard assunse il comando della U.S.S. Stargazer NCC-2893 nel
2333, alla morte del precedente capitano
Poco prima della Battaglia di Maxia, la Stargazer era stata coinvolta in
un conflitto con i Cardassiani
Il Capitano Picard, per la perdita della sua nave, affrontò la Corte
Marziale: fù scagionato da ogni responsabilità
La Manovra Picard prende nome dal Capitano Jean-Luc Picard, che inventò
questa tattica quando era al comando della nave stellare U.S.S Stargazer NCC-2893 di
classe Constellation
Attraversando il sistema solare di Maxia Zeta, nel 2355, la Stargazer fù attaccata senza
preavviso da una nave stellare non identificata. Grazie alla brillante manovra del
Capitano Picard, la Stargazer riuscì a distruggere il vascello nemico dotato di una
maggiore capacità di fuoco. Nonostante ciò la nave di Picard subì gravi danni e dovette
essere abbandonata.
La Manovra Picard passo per passo
Se è vero che questa manovra dipende dalla velocità della luce, è
altrettanto vero che questa tattica è efficace solo contro nemici che non sono in
possesso di un sistema di rilevamento capace di individuare navi a velocità superiori a
quella della luce.
In contatto (Tempo: -30 secondi)
La U.S.S. Stargazer è a circa 9 milioni di chilometri dal Marauder Ferengi. La luce
impiega 30 secondi per percorrere la distanza che separa le due navi. L'equipaggio del
Marauder vede la Stargazer ma, dato che la luce viaggia con 30 secondi di ritardo,
l'immagine che essi vedono in realtà è un'immagine "vecchia" di 30 secondi.
Curvatura attivata (Tempo: -15 secondi)
La U.S.S. Stargazer entra in curvatura e, superando la velocità della luce, rimane
apparentemente immobile ai sensori del Marauder per almeno 30 secondi. Anche alla
velocità curvatura più bassa, la nave della Federazione può coprire la distranza tra i
due vascelli in un tempo inferiore a 30 secondi, sufficiente quindi per sferrare
l'attacco.
Posizione di fuoco (Tempo: -10 secondi)
Dopo 15 secondi, la U.S.S. Stargazer si è spostata e si trova in posizione ideale per
aprire il fuoco sul fianco del Marauder. Poiché adesso si trova vicina al nemico, la luce
proveniente dall'attuale posizione raggiunge il Marauder insieme a quella proveniente
dalla posizione originale. Per questo motivo, l'equipaggio ferengi si troverà di fronte
ad una seconda Stargazer.
Obiettivo distrutto (Tempo: 0 secondi)
A 20 secondi dalla manovra, la U.S.S. Stargazer apre il fuoco. La luce del movimento
originale della Stargazer raggiunge infine la nave ferengi dopo 31 secondi, mostrando
l'immagine della nave della Federazione che accellera a velocità curvatura. Purtroppo per
il Marauder è tardi: a questo punto ha già subito gravi danni da parte della Stargazer.
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