Kobayashi Maru

Situazione

La Flotta Stellare intende mettere alla prova i cadetti con uno scenario simulato senza possibilità di vittoria ed osservare la loro reazione sotto stress.

Fattori

  • La nave dei cadetti viene contattata dalla Kobayashi Maru, una fregata federale danneggiata che si trova all'interno di una zona neutrale.

  • All'insaputa dei cadetti, nell'area vi sono anche navi aliene ostili.

  • Le navi nemiche rifiutano di aprire le comunicazioni.

Soluzioni possibili

  • Inviare un messaggio di soccorso alle altre navi presenti nel settore, senza soccorrere la nave.

  • Penetrare nella zona neutrale per aiutare la nave in avaria, violando gli accordi sulla zona neutrale.

Scenario senza soluzione

  • I capitani della Flotta Stellare non ignorano tanto facilmente un segnale di soccorso.

  • Nel tentativo di aiutare la nave, il vostro vascello subirà gravi danni e romperete gli accordi sulla zona neutrale.

Informazioni

  • James T. Kirk è l'unico cadetto uscito vincitore dal test della Kobayashi Maru. Ha riprogrammato la simulazione al computer per rendere possibile il salvataggio della Kobayashi Maru e l'uscita in sicurezza dalla zona neutrale. Il suo commento è stato: "non credo negli schemi non vincenti".

  • Non tutti i comandanti e capitani hanno affrontato il test della Kobayashi Maru; il capitano Spock per esempio, non si è mai misurato con questa prova, anche se egli ritiene che il modo in cui ha salvato la U.S.S. Enterprise NCC-1701 dall'esplosione del dispositivo Genesis si possa considerare una valida alternativa al test.

Il test della Kobayashi Maru è una simulazione computerizzata della plancia di una nave stellare, e coinvolge cadetti e ufficiali della Flotta Stellare esperti. Ai cadetti vengono assegnate le postazioni chiave della plancia, compresa la poltrona di comando. La nave sta viaggiando in un'area di spazio vicina a una zona neutrale. Nel XXIII secolo, per esempio, veniva comunemente utilizzata la Zona Neutrale Klingon. Le distanze spaziali vengono visualizzate graficamente sul visore principale. Il test inizia simulando una normale missione di routine, ma dopo aver stabilito coordinate e direzione la nave viene contattata da una fregata della Federazione che comunica di essere attaccata. Si tratta di un vascello federale di terza classe adibito al trasporto di carburante neutronico, la Kobayashi Maru, con 81 uomini di equipaggio e 300 passeggeri. Le coordinate trasmesse con il messaggio di soccorso rivelano che la posizione della nave è molto all'interno della Zona Neutrale.

Nessuna possibilità di aiuto

Per aiutare la nave in difficoltà, il capitano cadetto deve decidere di infrangere il trattato e penetrare nella zona neutrale. Non tutti i cadetti prendono questa decisione, e questo loro comportamento viene annotato dalla commissione esaminatrice. Molti cadetti tenteranno di contattare navi stellari vicine nella speranza di ottenere da loro un aiuto, ma scopriranno di essere l'unica nave stellare in grado di intervenire.

Nella zona neutrale

Una volta presa la decisione di salvare l'equipaggio della Kobayashi Maru, gli eventi si succedono rapidamente. L'ufficiale anziano informa il cadetto al comando che la sua decisione costituisce una violazione del trattato sulla zona neutrale e che tale violazione verrà registrata nel diario di bordo.
Non appena la nave penetra nella zona neutrale, le coordinate della Kobayashi Maru vengono confermate, ma l'ufficiale delle comunicazioni perde il contatto. Nel tentativo di ristabilire la comunicazione, i sensori individuano tre navi nemiche pesantemente armate in avvicinamento o in fase di disoccultamento.
Il cadetto in comando, a questo punto, può ordinare all'ufficiale delle comunicazioni di:

  • stabilire il contatto con i vascelli nemici per tentare di chiarire la situazione;

  • ripristinare le comunicazioni con la Kobayashi Maru.

Ma la nave è caduta in un'imboscata e nessuna delle due soluzioni porta a qualche risultato positivo. Di solito, quando le navi nemiche armano i siluri, il cadetto fa un ultimo disperato tentativo di sfuggire agli assalitori per riguadagnare l'altro lato della zona neutrale, ma ormai è troppo tardi. In inferiorità numerica e colta di sorpresa, la nave federale non trova scampo dai vascelli stellari nemici.

Danni sostenuti

La plancia viene scossa dai danni provocati dai colpi dei vascelli nemici (perfettamente simulati dal computer). Gli ufficiali anziani evidenziano volentieri la drammaticità della situazione gettandosi a terra allegramente fra gli spasrni della morte.
Ai cadetti, sconvolti, viene lasciato il compito ingrato di effettuare una stima delle perdite e dei danni subiti. La simulazione termina con l'arrivo in plancia della commissione esaminatrice. I cadetti vengono fatti accomodare in un'altra sala per eventuali domande.

Come reagire sotto stress

Da un certo punto di vista, il test della Kobayashi Maru non è una prova onesta poiché il computer è programmato per non fornire alcuna possibilità di scampo alla nave e al cadetto in comando. Tuttavia, il vero obiettivo di questo test è scoprire come i cadetti affrontano la morte e la distruzione che, durante la loro carriera nella Flotta Stellare, si troveranno inevitabilmente, presto o tardi, a fronteggiare. Il test della Kobayashi Maru è essenzialmente una prova caratteriale. Ha la capacità di far emergere emozioni come colpa, paura, rabbia, ma i migliori cadetti non si arrenderanno al loro fato prima di aver esaurito ogni possibilità di salvezza.
Al termine del test, i cadetti si imbarcano per una missione di addestramento di tre settimane nello spazio profondo.

La Kobayashi Maru passo per passo

Il test della Kobayashi Maru è progettato per non offrire nessuna soluzione ideale; la linea d'azione scelta dal cadetto in comando non potrà essere vincente: non è possibile salvare l'equipaggio della Kobayashi Maru e lasciare sani e salvi la zona neutrale. Ogni ufficiale della Flotta Stellare si troverà, prima o poi, in una situazione del genere ed è importante assicurarsi che non crollerà sotto la pressione.

  • Premesse

  • Inviando un segnale di soccorso, la nave della Flotta Stellare scopre che nel settore non vi sono altri vascelli federali

  • La nave della Federazione deve decidere se penetrare nella zona neutrale per assistere il vascello in avaria o abbandonarlo a se stesso.

  • Entrare nella zona neutrale potrebbe essere interpretato come un atto di guerra e, in teoria, dovrebbe essere evitato a qualunque costo.

  • La Kobayashi Maru si trova oltre la portata del teletrasporto; è perciò impossibile teletrasportare a bordo il suo equipaggio.

  • Le scelte

  • Andarsene senza intervenire.
    Se la nave della Federazione decidesse di lasciare l'area senza fornire assistenza, non violerebbe il trattato sulla zona neutrale, ma segnerebbe quasi certamente il destino della Kobayashi Maru, condannandone a morte l'equipaggio.

  • Penetrare nella zona neutrale.
    La Kobayashi Maru è fuori dal raggio del teletrasporto. L'unico modo per salvare l'equipaggio è entrare nella zona neutrale. L'ingresso non autorizzato nella zona neutrale potrebbe essere visto come un atto di guerra, ma è l'unico modo per aiutare la nave.

  • All'interno della zona neutrale

  • Una volta presa la decisione di violare il trattato sulla zona neutrale, la migliore strategia è di recuperare l'equipaggio e lasciare il settore alla massima velocità.

  • Appaiono le navi nemiche; si tratta di un'imboscata a cui non riuscirete a sottrarvi senza riportare gravi danni.

Inizio pagina