Combattere in una nebulosa

Situazione

Khan Noonien Singh ha inflitto seri danni alla U.S.S. Enterprise NCC-1701, che ha perso l'uso degli scudi.

Fattori

  • Anche la nave di Khan, la U.S.S. Reliant, è danneggiata, ma la capacità delle sue armi è superiore e può raggiungere velocità decisamente maggiori.

  • L'intelligenza di Khan è stata aumentata con l'ingegneria genetica, ma gli manca l'esperienza di Kirk.

  • I motori a curvatura della U.S.S. Enterprise non funzionano.

  • La Mutara Nebula, che rende inutilizzabili i sensori e gli scudi di una nave, è vicina.

Soluzioni possibili

  • Combattere normalmente.

  • Tentare di fuggire, anche se la Reliant è più veloce.

  • Entrare nella Mutara Nebula, dove i sensori non funzionano.

Piano

  • Dare battaglia a Khan nello spazio aperto è troppo rischioso, mentre entrare nella nebulosa consente uno scontro alla pari.

  • All'interno della nebulosa, l'Ammiraglio Kirk riesce a trarre vantaggio dalle sue superiori abilità tattiche. In particolare, Kirk comprende che Khan si sta muovendo solo in due dimensioni. Portando in basso l'Enterprise, Kirk riesce ad avere la meglio.

Sotto il comando di Khan Noonien Singh, la U.S.S. Reliant NCC-1864 ha danneggiato gravemente la U.S.S. Enterprise NCC-1701. Khan è determinato a uccidere l'Ammiraglio Kirk. Con molti dei suoi sistemi fuori uso e l'energia principale solo parzialmente disponibile, l'Enterprise sembra alla mercé di Khan.
Kirk porta l'Enterprise nella Mutara Nebula, dove gli schermi tattici delle due navi sono offuscati dalle scariche di statica: non è possibile ricevere alcuna immagine, e gli scudi sono inutilizzabili.
Come Kirk aveva sperato, Khan segue l'Enterprise nella nebulosa. Entrambe le navi sono cieche, e senza accorgersene passano una accanto all'altra.
Allora Kirk vede la sua possibilità di attaccare. Poiché non è possibile agganciare automaticamente le armi dell'Enterprise, ordina al Signor Sulu di sparare con i phaser 'a naso'. I phaser danneggiano gravemente la Reliant, ma Khan risponde al fuoco e colpisce l'Enterprise lasciando una lunga e profonda bruciatura di phaser sul suo fianco di sinistra. Prima che Kirk possa a sua volta rispondere, la Reliant scompare fra le nubi.

L'esperienza conta

Spock raccoglie delle letture di energia che potrebbero essere una curva di impulso. Il Vulcaniano suggerisce che Khan è intelligente ma inesperto, e fino a questo momento ha dimostrato di pensare in due dimensioni.
Kirk dà ordine che l'Enterprise si sposti 10'000 metri verso il basso. Qualche attimo dopo la nave viene a trovarsi sotto la Reliant, e Kirk attende che lo schermo principale si liberi un po' dalla statica. Quando lo fa, l'Enterprise è in una posizione perfetta per attaccare. Kirk ordina al Signor Chekov di sparare i siluri fotonici, che squarciano la gondola di curvatura di sinistra della Reliant infliggendo alla nave di Khan un colpo mortale.

Combattere in una Nebulosa passo per passo

L'Ammiraglio Kirk ritiene che nella Mutara Nebula la sua esperienza gli permetterà di avere la meglio sull'intelligenza di Khan e sulle superiori capacità difensive della U.S.S. Reliant. Gli eventi nella nebulosa dimostrano che Kirk ha ragione; anche se impara velocemente, Khan pensa ancora in due dimensioni, e questo dà a Kirk un netto vantaggio.

  • Ingresso nella nebulosa
    Kirk decide di portare la U.S.S. Enterprise nella Mutara Nebula, dove la nave è quasi cieca. Quando Kirk lo provoca, Khan decide di seguirlo, anche se questo significa perdere il vantaggio che gli danno gli scudi.

  • Sensori inutilizzabili
    La nebulosa impedisce ai sensori e agli scudi di funzionare. L'unico modo per attaccare un avversario è di effettuare un contatto visivo. Kirk cambia rotta, costringendo Khan a partecipare a un'elaborata caccia fra gatto e topo.

  • Contatto visivo
    Dopo pochi minuti, l'Enterprise riesce a vedere la U.S.S. Reliant e attacca. Anche se Sulu riesce a danneggiare la nave di Khan, la Reliant si allontana senza troppi danni.

  • Tentativo di risposta
    Khan risponde sparando i siluri fotonici dal lanciasiluri di poppa, ma Kirk ha anticipato la sua mossa e ha già cambiato rotta, evitando di essere colpito. Le due navi perdono nuovamente il contatto visivo.

  • In tre dimensioni
    Spock osserva che Khan si sta rnuovendo solo in due dimensioni, e Kirk sfrutta questo fatto scendendo di 10'000 metri. La Reliant passa sopra l'Enterpríse senza individuarla.

  • Colpo finale
    Kirk ritorna nella posizione originale, ma ora l'Enterprise si trova direttamente alle spalle della Reliant. Kirk è nella posizione perfetta per portare un colpo mortale, e non ha esitazioni a distruggere l'altro vascello.

Inizio pagina